Serie B-B1-B2 | 28 giugno 2023, 01:00

Pillole Volley Mercato: B maschile, B1 e B2 femminile

Pillole Volley Mercato: B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Brevi news di volley mercato di B maschile, B1 e B2  femminile.


B MASCHILE

MONSELICE - Matteo Lelli torna alla Tmb Monselice come nuovo libero per la stagione di Serie B 2023-24. Lelli torna alla Tmb Monselice dopo aver vissuto due stagioni esaltanti terminate con la storica promozione in serie A3. Lo scorso anno, poi, aveva risposto alla chiamata della Super Lega con Pallavolo Padova diventando il secondo di Julian Zenger, titolare della nazionale tedesca.

Simone Italiano, classe 1994, è il nuovo palleggiatore della Tmb Monselice per il campionato serie B 2023-24.  

PRATO - Rivoluzione d’estate. Prato è pronta ad aprire un nuovo ciclo. Ne parla l'allenatore Mirko Novelli.  “Non saranno più con noi Gabriele Coletti, che torna a giocare nella sua Firenze, Giona Corti e Andrea Catalano, che hanno scelto di provare a far bene a Sesto Fiorentino, Alessio Matteini, che approderà ai Lupi Santa Croce, e Federico Menchetti che va a giocarsi le sue chance in un giovanile importante come quello di Modena".  
“Aggregheremo alla prima squadra un giovane centrale interessante come Villani, classe 2004 per 206 cm, che ha iniziato a giocare a pallavolo con noi l’anno scorso, e l’opposto Francesco Nocito, classe 2004, proveniente da Genova e che arriva in Toscana per motivi di studio. A loro si aggiungono Gioele Corti, che lascia la Serie C, e Daimon Maletaj, centrale giovane e che ha già toccato la B in qualche occasione durante la scorsa stagione”.

TUSCANIA - Primo colpo di mercato per il nuovo Tuscania Volley targato Victor Perez Moreno, un riconferma davvero pesante che la dice lunga sulla volontà della società della Tuscia di tornare da subito sui palcoscenici che contano. Anche quest’anno al centro dell’attacco ci sarà ancora una volta Roberto Festi che ha deciso di continuare a difendere i colori bianco azzurri. Classe 1994 per 202 cm di altezza, il centralone di Trento, per anni uno dei migliori della A2, è ormai un “veterano” della formazione del presidente Pieri. Arrivato a Tuscania una prima volta nella stagione 2014/2015 dopo aver esordito l’anno prima in A2 con Corigliano, nel campionato successivo approda a Sora, e poi a Spoleto, quindi di nuovo Tuscania con Montagnani, e ancora Brescia, Mondovì fino ad approdare alla Kemas Lamipel prima di tornare lo scorso anno a Tuscania.

GROTTAGLIE - Alessandro Giosa e il Volley Club Grottaglie continuano la loro storia. ll centrale nativo di Taranto, per la quarta stagione consecutiva, continuerà a ricoprire il ruolo di head coach e di giocatore.  Un sodalizio, quello tra il Grottaglie e Giosa, che nelle tre stagioni passate ha portato ad una promozione in Serie B, una salvezza in carrozza al primo anno nella categoria e alla partecipazione ai playoff per la Serie A3. Una crescita verticale per il progetto voluto dal Patron Quaranta per lanciare la società ionica tra le massime realtà del panorama pugliese. 

 ---------------------- 

B1 FEMMINILE

LEGNANO - Primo mattone al centro per la Fo.Co.L che calcherà orgogliosamente i campi di B1 nella stagione 23/24, e si tratta di una conferma importante: Anna Aliberti, arrivata a Legnano un anno fa, resterà in biancorosso anche per il prossimo campionato. 

VICENZA - Colpo di mercato in posto quattro per l'Anthea Vicenza Volley in vista del prossimo campionato di B1 femminile. La società del presidente Andrea Ostuzzi dà il benvenuto a Chiara Costagli, schiacciatrice toscana classe 1998 reduce dal biennio in A2 con l'Assitec Sant'Elia, con cui ha sfidato in entrambe le stagioni la squadra berica.
Si tratta del secondo volto nuovo, curiosamente con la stessa provenienza, dopo quello della palleggiatrice Natasha Spinello (sua compagna di squadra a Sant'Elia), mentre la prima conferma ufficiale è quella del libero Silvia Formaggio.

MODENA - Un colpo importante in casa Volley Modena per il prossimo torneo di Serie B1. Al centro della rete coach Di Toma potrà contare su una giovane che conosce già bene la categoria e può vantare, inoltre, un’esperienza in Serie A2 come Camilla Gerosa. Nata a Como nel 2001 la nuova giocatrice gialloblù approda sotto la Ghirlandina reduce da una positiva stagione con il Progetto Valtellina Volley, realtà all’esordio nella terza serie nazionale che ha conquistato un ottimo sesto posto in un girone particolarmente competitivo. In precedenza Gerosa, cresciuta tra Orago e Busto Arsizio a livello giovanile, aveva già disputato la Serie B1 con le maglie di Lecco e Offanengo. Nella stagione 2021/22, invece, l’approdo in A2 con la maglia di Olbia dove dall’inizio del girone di ritorno si è anche ritagliata un posto nel sestetto titolare.

 ----------------------

B2 FEMMINILE  

ALSENO - Terza conferma in casa Pallavolo Alsenese in vista del prossimo campionato di B2 femminile con la prima squadra targata Rossetti Market Conad. Dopo quelle di Allegra Toffanin (libero) e Mercedes Pieroni (palleggiatrice), il sodalizio piacentino presieduto da Stiliano Faroldi annuncia il prolungamento dell'accordo con Giulia Gandolfi, libero classe 1999. Originaria di Fidenza, è al suo terzo anno ad Alseno, il secondo consecutivo e con Allegra Toffanin guiderà la seconda linea della formazione allenata da Federico Bonini.

PRATO - Giovane, talentuosa ed entusiasta. È il profilo di Matilde Conticini il nuovo libero che l’Ariete PVP mette a disposizione di Massimo Nuti per il prossimo torneo di B2F.
Classe 2005, Matilde arriva a Prato dopo sei stagioni trascorse al CS San Michele di Firenze dove si è messa in luce per le sue doti in seconda linea e dove da vicecampione regionale è approdata alle finali nazionali giovanili ed ha disputato tre tornei di Serie C. Chiamata da Prato a provare, dopo l’uscita dell’esperta Erika Tamburini, Matilde ha conquistato tutti per la sua disponibilità, serenità e precisione.

SAN GIORGIO - Greta Galelli guiderà la seconda linea della Pallavolo San Giorgio nel prossimo campionato. Il giovanissimo libero, cresciuto nelle giovanili della Pallavolo San Giorgio, amministrerà la difesa giallobiancoblù anche per la stagione 2023/2024, la quinta consecutiva della formazione piacentina del presidente Giuseppe Vincini. Dopo le conferme dell'opposta Chiara Tonini e della centrale Valentina Zoppi, il roster affidate alle cure di coach Matteo Capra sta prendendo sempre più forma.

Redazione Volleyball.it