Serie B-B1-B2 | 27 luglio 2023, 11:00

Volley Mercato: Serie B maschile, B1 e B2 femminile

Volley Mercato: Serie B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Volley Mercato di Serie B maschile, B1 e B2 femminile.

B MASCHILE 

CASORIA - Il Volley Casoria  annuncia l'ingresso di Alessandro De Luca nel roster della Serie B per la prossima stagione sportiva. Alessandro è un vero casoriano e, cresciuto nelle giovanili della società viola, la scorsa stagione si è distinto nel campionato di Serie D, mostrando una crescita e un talento che non potevano passare inosservati. Oggi Alessandro fa il grande salto e si unisce a tutti gli effetti al roster della squadra che milita in Serie B. 

MONTICELLI - Nella prossima stagione la Canottieri Ongina avrà nel proprio roster un altro giocatore della regione abruzzese, Alessandro Di Tullio, laterale classe 2001 reduce dalla promozione dall'A3 all'A2 con Ortona dove ha giocato a fianco di una "bandiera" di Piacenza come il cubano Leonel Marshall. Nato il 9 luglio 2001 a Lanciano (Chieti) e originario di Vasto, Di Tullio è uno schiacciatore di 1 metro e 91 centimetri. La sua carriera è iniziata partendo dal beach volley, dove Alessandro si è subito messo in luce anche a livello nazionale risultando tra i migliori prospetti e disputando il Trofeo delle Regioni. L'avventura indoor è iniziata nelle giovanili di Ortona come opposto (anche in questo caso brillando a livello italiano) per poi disputare due stagioni in B a Paglieta come posto quattro. Infine, il ritorno a Ortona dodici mesi fa da opposto con la promozione in A2.

SANTA CROCE - Mossa di mercato ad effetto per i Lupi S. Croce, bravi e veloci ad accaparrarsi le prestazioni sportive del palleggiatore Gabriele Gallina, veronese, classe 2005, 182 cm, uno dei prospetti più interessanti a livello nazionale, anche per quanto riguarda la disciplina del beach volley, dove ha raggiunto il secondo posto assoluto ai Campionati Italiani Under 18. Gallina, che ha già esordito in A3 con la maglia di Montecchio, e militato nella prestigiosa Scuola Pallavolo Anderlini Modena, giocherà in serie B e Under 19.

SCANZOROSCIATEMichele Carobbio, schiacciatore classe 2001, ricomincia da dove aveva lasciato. Dopo il più classico dei periodi sabbatici, il richiamo delle sirene giallorosse è stato troppo forte per poter resistere.

 

B1 FEMMINILE

LEGNANO - Dopo la già confermata Anna Aliberti e l'inserimento in rosa di Valentina Angelinetta, il reparto centrali si completa con un'altra conferma, quella di Martina Carcano che arriva così al terzo anno in biancorosso.
Martina infatti veste per la prima volta la casacca biancorossa nella stagione 2020/2021, conquistando la promozione in B1, per poi ritornarvi a settembre dello scorso anno, dopo un campionato trascorso a Villa Cortese.

BISCEGLIE - Martina Quarto, classe 2002, sarà il libero della formazione nerofucsia  della Star Volley Bisceglie per la stagione 2023-2024. Originaria di Eboli, ha giocato per la Polisportiva Due Principati Baronissi in B1, a Bassano del Grappa (B1), quindi ancora a Baronissi in A2 e a Nola in B2: tutte esperienze formative che le hanno consentito di crescere e maturare, mettendosi in evidenza. Nelle ultime due annate Quarto ha ottenuto il salto dalla B1 alla A2 con la maglia dell’Akademia Sant’Anna Messina e quello dalla B2 alla B1 con Francavilla Fontana.

PIACENZA - La Volley Academy Piacenza ha ingaggiato le schiacciatrici Arianna Carla’ (classe 2009) e Alessia Milani (classe 2007), entrambe provenienti da River Volley, e della centrale classe 2008 Carlotta Fiorentini proveniente da Savino del Bene Scandicci.

CESENA - Dopo aver svelato i primi tasselli della stagione 2023/24, l’Elettromeccanica Angelini Cesena promuove in cabina di regia Emma Conficoni. La giovane palleggiatrice, classe 2006, cresciuta nel vivaio bianconero e con alle spalle già tre anni trascorsi in prima squadra da comprimaria, è maturata tanto da prendersi il posto da protagonista nel prossimo campionato di serie B1. Nella scorsa stagione, infatti, Conficoni ha dimostrato in più occasioni il suo valore, macinando ingressi praticamente ad ogni match nonché diverse partite giocate da titolare, su tutte il tiebreak mozzafiato vinto contro Ravenna ad aprile al Carisport.

CASTELLANA GROTTE - L’organico della Grotte Volley Castellana si arricchisce con l’arrivo nella città delle Grotte, Caterina Bellanca.
Anche lei figlia d’arte come la compagna Nicol Giombini, Cate Bellanca segue le orme della mamma Farida Nasretdinova, adesso allenatrice, per anni nella massima serie di volley in Italia e prima nella natia Russia. 22 anni, posto4, alta 179 cm è nata a Palermo.
E’ cresciuta nella Pro Patria Milano e nella YamamaY di Busto Arsizio e quindi ha giocato a Villa Cortese, poi a Mandello del Lario in B2 e lo scorso anno in B1 a Palau (provincia di Sassari), dov’era in squadra anche Arianna Severin, nuova palleggiatrice della Grotte Volley.

VICENZA - Un giovane talento nuovamente in biancorosso per continuare a crescere. Vicenza Volley annuncia la conferma dell'opposta Lidia Digonzelli, classe 2005 che farà parte del roster che parteciperà al prossimo campionato di serie B1 femminile. Per la giocatrice di origini genovesi, si tratta della seconda stagione nel sodalizio del presidente Andrea Ostuzzi, avendo già partecipato alla scorsa avventura in A2.

OSTIANO - Gli ultimi due tasselli sono arrivati e la Fantini-Folcieri può dirsi pronta per la prossima stagione. Valeria Sbaraini e Giulia Rizzi completano il reparto bande del roster di Valeria Magri che avrà a disposizione una squadra praticamente tutta nuova. Classe 1998 Valeria Sbaraini arriva dalla B2, precisamente da Torbole. Giulia Rizzi, classe 1990, che arriva da Volta Mantovana.

 

B2 FEMMINILE

SANGIORGIO PIACENTINO - Settima conferma con la schiacciatrice reggiana nel roster di coach Matteo Capra, Paolo Volpini e Fabio Longinotti. Entuasiasmo e voglia di ritornare a calcare i campi da gioco, lasciandosi alle spalle un periodo difficile, per Ginevra Camurri alla seconda stagione con la maglia della Pallavolo San Giorgio in vista del prossimo campionato di B2.

Nuova conferma nel reparto offensivo della formazione piacentina. La società Pallavolo San Giorgio comunica di aver rinnovato l’accordo con la giovane schiacciatrice Ginevra Camurri. E' la sesta conferma della formazione biancogiallobù in vista del prossimo campionato di B2, il quinto consecutivo.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti