Serie B-B1-B2 | 29 luglio 2023, 22:00

Volley Mercato serie B maschile, B1 e B2 femminile

Volley Mercato serie B maschile, B1 e B2 femminile

MODENA - Il volley mercato di Serie B maschile, B1 e B2 femminile.

 

Serie B maschile 

CASORIA - Il Volley Casoria annuncia l'acquisto di Daniele Botti, schiacciatore, per la prossima stagione sportiva. Daniele arriva a Casoria dopo due anni ricchi di successi, tra cui la vittoria del campionato di Serie B due anni fa e un'esperienza significativa in Serie A3 con la QuantWare Napoli. Questo percorso gli ha permesso di maturare competenze e capacità.

LIVORNO - Da Ghiomelli Bistrot, nuovo sponsor del Volley IES MVTomei, venerdì 28 luglio si è svolta al presentazione della stagione sportiva 2023/2024 della Serie B maschile. nonché dello staff tecnico al completo che seguirà la squadra nella categoria nazionale.
Confermato lo staff tecnico dell’anno scorso, con Massimiliano Piccinetti al quarto anno consecutivo come allenatore e Federico Facchini che viene promosso assistente allenatore; in panchina siederà ancora Roberto Rossi, Valerio Perullo il preparatore atletico. La parte fisioterapica verrà seguita da Luca Dossena del SMF.

SCANZOROSCIATE -  Il vice Reseghetti sarà Lorenzo Festa. Il palleggiatore bergamasco, 22enne di 188 cm, arriva a Scanzo dopo le annate a Grassobbio. Il regista chiude la pattuglia dei 2001 mai così nutrita a Scanzo anche perché forte di ben 7 giocatori (oltre a Festa, ci sono Benbourahel, Carobbio, Falgari, Fornesi, Marzorati e Reseghetti).

BRESCIA - Alessio Pollicino, schiacciatore classe 2000 di Messina per 188 cm è l'ultimo importante tassello nel roster Valtrompia Volley.  Alessio ha maturato l'esperienza in A3 con la Sieco Ortona conquistando la promozione in serie A2. Alessio sarà il martello su cui Valtrompia punterà insieme ai già collaudati bresciani Montanari e Sorlini e al nuovo innesto Grezzi.

IMOLA - Nel ruolo di Direttore Tecnico della società Csi Clai è stato riconfermato a pieno titolo Massimo Benedetti

MONTICELLI - Secondo anno in giallonero per Davide Rosati, libero classe 2000 che anche nella prossima stagione guiderà la seconda linea della Canottieri Ongina in serie B maschile. Protagonista nella sua prima avventura in terra piacentina, il giocatore cremasco farà parte nuovamente del roster allenato da Gabriele Bruni.

CREMA - La BCO Crema ufficializza, dopo il ritorno del centrale Alessandro Miretta,  quello di Federico Cattagni, classe 1995. Inserito nel roster nella stagione 2018/19 quando la formazione, allora guidata da Roberto Viani, militava in serie C, Cattagni ricoprirà il ruolo di libero insieme a Mentore Daolio e ritornerà a calcare il terreno del PalaBertoni.
Con il ritorno di Federico Cattagni, i volti nuovi del roster cremasco, guidato da Tommaso Invernici e Marco Comi, sono saliti a sette insieme al centrale Alessandro Miretta (altro ritorno), l'opposto Federico Garavaglia, il centrale Tommaso Lavorato, lo schiacciatore Alessandro Salsi ed il regista Marco Palmigiani mentre della squadra che la scorsa stagione ha conquistato la salvezza sono rimasti il centrale e capitano Gabriele Cucchi, lo schiacciatore Antony Imbesi e l'opposto Tommaso Ferrari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serie B1 femminile

LEGNANO - Colpo da Serie A per una Fo.Co.L Legnano sempre più ambiziosa, felice oggi di annunciare che nella stagione 2023/2024 potrà vantare nel proprio roster la grande qualità di Serena Zingaro, schiacciatrice con alle spalle numerose stagioni in Serie A, nonché esperta di promozioni: per lei sono ben tre i salti dalla B1 alla A2 e uno dalla B2 alla B1, oltre a una finale playoff per l’A2 raggiunta nel 2018.
Zingaro arriva dalla Futura Busto Arsizio.

BISCEGLIE - La promozione ottenuta nell’annata appena conclusa con la maglia di Francavilla Fontana è senza dubbio un buon auspicio, specie considerando che il salto in B1 è stato conquistato in una squadra guidata dallo stesso allenatore scelto con grande decisione dalla dirigenza biscegliese. Serena Di Paola, palleggiatrice brindisina classe 2002, farà parte dell’organico della Star Volley per la stagione 2023-2024. Un inserimento mirato, considerata la rilevanza del ruolo.
Serena Di Paola è l’ottava componente del roster nerofucsia ufficializzata finora: si aggiunge alle altre nuove arrivate Quarto, Civardi, Murri e Kostadinova e alle tre confermate Haliti, Mileno e D’Ambrosio.

PALAU - Altra conferma in casa Orso: Michela Malinov in biancoverde a Palau.  Sarà la seconda stagione a Palau per l'attaccante laterale di Bergamo, confermata nel team di coach Guidarini per il prossimo campionato di B1, al via il 7 ottobre. Figlia e sorella d'arte, classe 2003, Michela è nata e cresciuta in una famiglia di pallavolisti.

CASTELFRANCO VENETO - Se non fosse per la carta d’identità, potrebbe essere considerata un’atleta di esperienza agli ultimi anni di carriera. Perché Angela Marchetto, la nuova centrale dell’Azimut Giorgione, vanta ben tre scudetti eppure ha 18 anni. Largo ai giovani perciò, nella nuova B1 di Castelfranco, che ad agosto ufficializzerà inoltre quattro promozioni dal giovanile in prima squadra.  La nuova centrale di 1,86 m. è di Oderzo e proprio lì ha iniziato a giocare a pallavolo per accasarsi nelle ultime quattro stagioni a San Donà. Marchetto affiancherà la pari ruolo Ceron, in attesa di conoscere chi sarà la terza pedina a chiudere il comparto centrali.

 

 

Serie B2 femminile

ALSENO - La Pallavolo Alsenese dà il benvenuto alla centrale Sara Scurzoni, nello scorso anno in B1 al Progetto Valtellina. Nata il 15 settembre 1999 a Genova e originaria della località di Palmaro, Sara Scurzoni è alta un metro e 86 centimetri e ha iniziato la propria carriera nel Volare Volley Genova. Arriva dal Valtellina.

BENEVENTO - Per la stagione 2023/24 società giallorossa ha raggiunto l'accordo con Martina Pastore, forte atleta proveniente dalla VP Pontecagnano e che andrà a ricoprire il ruolo di opposto nello scacchiere che prenderà parte al prossimo campionato di Serie B2. Classe 2001, mancina, Martina arriva a Benevento dopo aver praticamente legato a Pontecagnano la sua carriera pallavolistica.

CERIGNOLA - La Mandwinery Pallavolo Cerignola si è assicurata, per la stagione 2023/24, le prestazioni della schiacciatrice toscana Emma Martinelli. Nativa di Pontedera, classe 2001, si tratta di un’altra scommessa della società fucsia in vista della prossima stagione, che vedrà le pantere inserite nel girone I della serie B2. Cresciuta tra le fila dell’Ambra Cavallini Pontedera, nelle ultime stagioni ha vestito la divisa del Polriva Suzzara in B2.

 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti