A2 Femminile | 13 novembre 2023, 17:05

Coppa Italia A2: Già quattro squadre certe del pass per i Quarti di Finale

La gioia di Perugia

La gioia di Perugia

MODENA - Poco più di due settimane dopo il primo evento della Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport, la Supercoppa Italiana vinta da Conegliano, è già il momento di proiettarsi all'altro grande appuntamento della stagione: la Coppa Italia Frecciarossa. Se in Serie A1 si è appena superata la metà del girone d'andata, la Serie A2 è ormai prossima al giro di boa: solo due giornate al termine della prima fase, che qualificherà otto formazioni, quattro per raggruppamento, ai Quarti di Finale della manifestazione, in programma il 10 gennaio 2024

Dopo i risultati della 7. giornata, già quattro formazioni hanno strappato il pass per l'appuntamento che avrà il suo culmine nella Finale che si giocherà il 18 febbraio 2024, nel weekend della Final Four di Serie A1.

Tre di queste squadre fanno parte del Girone A: la capolista Bartoccini-Fortinfissi Perugia (19 punti), la Futura Giovani Busto Arsizio e la Città di Messina. Con 18 punti, sia le bustocche che le siciliane sarebbero potenzialmente raggiungibili dalla quinta in classifica, la Valsabbina Millenium Brescia (12), se non fosse che l'ultima giornata del girone prevede un confronto tra le leonesse e la quarta in classifica, la Cda Volley Talmassons FVG (14): solo una delle due potrà ottenere punti e impensierire le altre due rivali, già certe quindi della qualificazione. 

Decisamente più ingarbugliata la situazione nel Girone B, dove è sicura dell'accesso alla coppa solamente l'Ipag S.lle Ramonda Montecchio, in vetta con 19 punti e sette vittorie su altrettante gare. Grazie al successo nel weekend contro la diretta rivale Omag-MT San Giovanni in Marignano (13), la LPM Bam Mondovì (11) si è guadagnata l'opportunità di giocarsi tutto nelle ultime due giornate, mentre sia la CBF Balducci Hr Macerata (16) che la CremonaUfficio Esperia Cremona (16) sono veramente ad un passo dal traguardo.

Il regolamento della Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 prevede che le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata della Regular Season dei Gironi A e B, siano accoppiate secondo gli abbinamenti 1.A vs 4.B, 2.B vs 3.A e 1.B vs 4.A, 2.A vs 3.B.
Le squadre qualificate disputano i Quarti di Finale, in programma il 10 gennaio, e le Semifinali, fissate al 24 gennaio, in gara secca in casa della miglior classificata. Le due squadre rimanenti, si qualificano alla Finale, in programma nel weekend della Final Four di Serie A1 del 17-18 febbraio 2024.

Redazione Volleyball.it

Commenti