A1 femminile | 23 gennaio 2024, 16:53

Milano: Metropoli contro per il Quarto di Coppa. Arriva Roma

Paola Egonu e Breda Castillo

Paola Egonu e Breda Castillo

Quarti di finale - Coppa Italia A1 Frecciarossa
Mercoledì: 24 gennaio 2024, ore 20.30
Allianz Vero Volley Milano - Aeroitalia Smi Roma 
Arbitri: Saltalippi Luca, Goitre Mauro 
Video Check: Ferrara Annarita

MILANO - Altro giro altra corsa per l'Allianz Vero Volley Milano attesa domani sera alle 20.30 tra le mura amiche dell'Allianz Cloud, per la gara secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia Frecciarossa contro Roma. Sylla e compagne  puntano a continuare il trend positivo mostrato nelle precedenti partite che vede le ragazze di coach Gaspari imbattute da dodici match consecutivi, dopo la vittoriosa trasferta di Chieri risoltasi solamente al tie-break.

Le meneghine puntano alla vittoria per guadagnarsi il quinto pass della loro storia per la Final Four della coppa nazionale (Bologna 2018 e 2023, Busto Arsizio 2020 e Rimini 2021) fissata nel weekend del 17-18 febbraio a Trieste. La squadra di Gaspari vuole nuovamente esprimere con continuità il gioco frizzante e divertente visto spesso in questa stagione ed evitare i piccoli blackout visti nell'ultimo turno di campionato.

Un solo precedente tra le due formazioni, quello nel girone d'andata della stagione corrente in cui le meneghine si imposero con un netto 0-3 al Pala Tiziano. Milano è alla settima partecipazione e per tre volte ha raggiunto la Semifinale: 2017-18 a Bologna (eliminata da Novara 3-2), 2019-20 a Busto Arsizio (eliminata da Busto 3-0) e 2020-21 a Rimini (eliminata da Conegliano 3-1). Una sola apparizione in finale, lo scorso anno a Bologna, in cui l'Allianz Vero Volley Milano dovette cedere il passo a Conegliano (sconfitta 3-0).

Dal punto di vista statistico, Milano potrà contare sulla solida ricezione del libero dominicano Brenda Castillo, attualmente al primo posto nella classifica delle "top receivers" del campionato con un fantastico 50,42% di ricezioni perfette, con anche la transalpina Helena Cazaute, terza con il 42,33%. Milano guida anche la classifica delle migliori attaccanti grazie a Paola Egonu, sempre più sola in vetta a quota 359 punti

Così coach Marco Gaspari: "Il campionato italiano è sempre molto complicato se non si riesce sempre ad essere concentrati e aggressivi al 100% come mostrato da Roma contro Conegliano. In una stagione così lunga e compressa, squadre come quella capitolina sono pronte ad approfittare di un eventuale passo falso avversario. Vogliamo vincere per guadagnarci la final four di Trieste, ma bisogna essere attenti al loro gioco ordinato e preciso. Dovremo essere attenti noi sulla fase muro-difesa, limitando gli errori rispetto alla gara di Chieri". 

Redazione Volleyball.it