A1 femminile | 23 gennaio 2024, 17:27

Scandicci: Caccia alla F4 di Coppa Italia. Barbolini: "E' un po' in nostro tabù"

Avversario del quarto di finale (squadre in campo a Firenze alle 19) la Wash4Green Pinerolo

Scandicci: Caccia alla F4 di Coppa Italia. Barbolini: "E' un po' in nostro tabù"

Quarti Coppa Italia A1 Frecciarossa
Mercoledì: 24 gennaio 2024, ore 19.00
Savino Del Bene Scandicci - Wash4green Pinerolo
Arbitri: Canessa Maurizio, Verrascina Antonella 
Video Check: Armelani Yuri

SCANDICCI - Un tabù da sfatare, un traguardo da raggiungere. Per la Savino Del Bene Volley il prossimo e imminente obiettivo si chiama “Final Four di Coppa Italia”.

Un palcoscenico sul quale la società del patron Nocentini non si esibisce dalla stagione 2019/20, un approdo che coach Barbolini non ha mai centrato da quando siede sulla panchina della Savino Del Bene Volley.

Evidente dunque come la gara dei Quarti di Finale della Coppa Italia di Serie A1, in programma a Palazzo Wanny per le ore 19.00 di mercoledì 24 gennaio, sia una di quelle da non fallire per capitan Di Iulio e compagne.

Monza, Busto Arsizio e Bergamo sono le tre rivali che nelle scorse edizioni hanno sbarrato la strada alla Savino Del Bene Volley, sempre sconfitta ai Quarti di Finale nelle ultime tre stagioni, sempre estromessa dalla Coppa Italia ancor prima di potersi presentare alle Final Four.

Essere una delle migliori quattro formazioni italiane però è l’intenzione della Savino Del Bene Volley che, da testa di serie numero tre, ospiterà questo mercoledì il match contro la Wash4Green Pinerolo, testa di serie numero sei e alla prima storica partecipazione alla Coppa Italia di Serie A1.

Per la Savino Del Bene Volley l’approdo alle Final Four passa proprio da una vittoria contro la squadra piemontese e poco importa se le ragazze di Barbolini fino ad oggi hanno dovuto affrontare un gennaio denso di appuntamenti.

EX E PRECEDENTI

Due ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Wash4Green, si tratta di Indre Sorokaite, schiacciatrice classe ’88, che ha indossato la maglia della Savino Del Bene Volley dal gennaio 2022 fino al termine della stagione 2022-2023, e la palleggiatrice Letizia Camera, palleggiatrice classe ’92, che ha militato per due stagioni a Scandicci (2020-2022)

Quello di questo fine settimana sarà il quarto confronto ufficiale tra la Savino Del Bene Volley e la Wash4green Pinerolo. Il bilancio dei precedenti è totalmente a favore della Savino Del Bene Volley, che ha vinto tutte e tre le sfide giocate fino ad oggi contro Pinerolo.

 

Così Barbolini, in vista della sfida in&out di Coppa: “Dobbiamo concentrarci sulla sfida di mercoledì contro Pinerolo, si tratta della prima sfida dentro-fuori della nostra stagione. L’obiettivo di raggiungere le Finale Four negli ultimi anni è divenuto un po’ tabù, almeno da quando sono a Scandicci. Ci giocheremo la qualificazione contro una squadra che sicuramente è una delle sorprese del campionato, una formazione che sta facendo molto bene, quindi sarà una sfida da preparare al meglio.”

Redazione Volleyball.it