A3 maschile | 03 marzo 2024, 23:20

Del Monte Coppa Italia A3: Palmi fa la festa ai padorni di casa

L'OmiFer Palmi conquista la Coppa, Fano si arrende in quattro set

Palmi sul podio

Palmi sul podio

Coppa Italia Serie A3Smartsystem Fano – OmiFer Palmi 1-3 (25-27, 21-25, 34-32, 16-25)Smartsystem Fano: Partenio 3, Roberti 20, Focosi 7, Dimitrov 22, Merlo 12, Maletto 0, Galdenzi 4, Raffa (L), Margutti 4, Mazzon 0, Gori 0. N.E. Uguccioni. All. Mastrangelo. OmiFer Palmi: Cottarelli 4, Corrado 25, Gitto 8, Stabrawa 35, Carbone 3, Maccarone 5, Donati (L), Russo 0. N.E. Iovieno, Amato, Rau, Pellegrino. All. Porcino. ARBITRI: Giglio, Jacobacci. NOTE – durata set: 35′, 30′, 47′, 30′; tot: 142′.MVP: Francesco Corrado (OmiFer Palmi)

FANO - La OmiFer Palmi conquista la Del Monte Coppa Italia A3, superando in Finale 3-1 i padroni di casa della Smartsystem Fano nel Sold Out del Palasport Allende. Match intenso e combattuto, durato quasi due ore e mezzo: Palmi fa suo il primo parziale 25-27 e il secondo 21-25, ma Fano carbura e cresce nel terzo, il più lungo di tutti, che termina 34-32 in favore dei padroni di casa. Nel quarto set la OmiFer si riscatta e non lascia scampo agli avversari, chiudendo 16-25. Un risultato prestigioso per la squadra di coach Porcino, che porta a casa il primo trofeo della sua storia e si qualifica alla Del Monte Supercoppa, in programma il prossimo 30 marzo contro la squadra che avrà realizzato più punti al termine della Regular Season.

Del Monte MVP dell’incontro lo schiacciatore Francesco Corrado, autore di 25 punti (di cui 2 al servizio e 4 muri) e con una percentuale di attacco del 61%. Il giocatore della formazione calabrese è stato premiato da Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A. Da segnalare anche la straordinaria prestazione dell’opposto palmese Stabrawa, che ha chiuso il match con 35 punti e il 56% in attacco.

A premiare la seconda classificata, la Smartsystem Fano, sono stati Letizia Genovese, consigliere Fipav, e Franco Da Re, consigliere Lega Pallavolo Serie A. La OmiFer Palmi, invece, ha ricevuto le medaglie dalle mani di Massimo Righi e Massimo Seri, sindaco di Fano; il trofeo è stato consegnato a capitan Gitto dallo stesso Massimo Righi e da Letizia Genovese.
Anche gli arbitri dell’incontro hanno ricevuto un riconoscimento a ricordo della manifestazione, consegnato dal Presidente della FIPAV Marche, Fabio Franchini.

Per tornare al match, confermate le formazioni vincitrici delle rispettive Semifinali. Fano schiera dunque la diagonale palleggiatore-opposto composta dal duo Partenio-Dimitrov, gli schiacciatori sono Merlo e Roberti, i centrali Maletto e Focosi, il libero Raffa. Dall’altra parte della rete, Palmi in campo con Cottarelli al palleggio, opposto a Stabrawa (l’ex di turno), in banda ci sono Carbone e Corrado, al centro Gitto e Maccarone, il libero è Donati.

Match combattuto fin dai primi scambi, con le due squadre che lottano punto a punto su ogni pallone e mettono a turno la testa avanti. Il primo break è di Fano, che trova subito il 5-3 con pipe vincente di Roberti, ma un attimo dopo è Palmi a portarsi sul +2 (7-9), grazie all’ace di Stabrawa. Fano ritrova la parità a quota 12 con Dimitrov, quindi Palmi tenta di scappare ancora sul 16-19, ma la Smartsystem insiste e sorpassa 22-21 con Roberti dai 9 metri. Si va ai vantaggi, dove la OmiFer annulla due set ball a Fano e chiude alla prima occasione 25-27 con Corrado.

Nel secondo parziale Palmi riprende la sua corsa e vola sul 3-8 (murato Roberti), costringendo coach Mastrangelo a spendere il primo time-out. Al rientro in campo la situazione non cambia, Stabrawa inganna tutti con il pallonetto che regala a Palmi il 5-12 e la Smartsystem continua ad inseguire. Fano beneficia dell’ingresso in campo di Galdenzi, che consente ai suoi di accorciare le distanze e riaprire il set (16-19, muro vincente), ma la OmiFer controlla e va a chiudere 21-25 con Gitto dal centro, portandosi così avanti 0-2 nel computo dei set.

La Smartsystem rientra in campo con piglio diverso nel terzo parziale e va a condurre 9-5 (muro di Focosi), ma Corrado non ci sta e Palmi accorcia le distanze 11-10. Fano tenta il tutto per tutto e si dà più volte alla fuga (18-15, muro di Focosi), la OmiFer però appare sempre in partita e si rifà sotto sul 22-21 con muro vincente di Cottarelli, conquistando la parità a 22, complice un errore in attacco di Dimitrov. Si arriva di nuovo ai vantaggi, dove alla fine a spuntarla è Fano, che chiude il set 34-32 dopo 45 minuti di gioco.

L’ace di Corrado spinge Palmi avanti 4-6 in apertura di quarto parziale, che diventa 8-13 con il muro di Corrado su Dimitrov. La OmiFer prende le distanze 10-17 con mani-out vincente di Stabrawa, mentre la Smartsystem non sembra riuscire a recuperare il bandolo della matassa. Nel finale Palmi controlla e Gitto trova il match ball sul 15-24. Fano ne annulla uno, ma l’errore in attacco di Dimitrov consegna la vittoria a Palmi 16-25 e la festa, per la squadra di coach Porcino e i suoi tifosi, può iniziare.

HANNO DETTO 
Pietro Galdenzi (Smartsystem Fano): “È difficile dire cosa sia mancato oggi, ma Palmi ha spinto dall’inizio alla fine col servizio, per cui bisogna fare loro i complimenti. Non credo che abbiamo subito il fattore campo, cioè il fatto di giocare in casa, anzi il pubblico è stato per noi un grande supporto”.
Pawel Stabrawa (OmiFer Palmi): “È bellissimo vincere la Del Monte Coppa Italia e non capisco ancora cosa sia successo, senz’altro ci vorrà del tempo per realizzare. Siamo stati bravi a non mollare dopo il terzo set perso ai vantaggi. Sono felice di aver regalato il primo trofeo a questa società, a questa gente e alla squadra”.

Stagione - Vincitrice - Sede
2019/20 Olimpia Bergamo (A2)*  - a Bologna
2020/21 Agnelli Tipiesse Bergamo (A2)* - a Cisano Bergamasco (BG)
2021/22 Tinet Prata di Pordenone - a Bologna
2022/23 Abba Pineto - a Macerata
2023/24 OmiFer Palmi - a Fano (PU)
* Edizione con formula “mista” A2 e A3

Del Monte Coppa Italia A3
Le squadre vincenti. Primo trofeo per Palmi

1 vittoria: Palmi (2023/24), Pineto (2022/23), Prata di Pordenone (2021/22).
2 vittorie per Bergamo nell’edizione con formula “mista” A2 e A3 (2020/21 e 2021/22)

Redazione Volleyball.it

Commenti