A1 femminile | 10 marzo 2024, 23:36

A1 F.: Scandicci blinda il "podio" della regular season. Novara netto ko

Al PalaIgor Antropova MVP e top scorer guida le toscane al netto 0-3 in casa delle piemontesi

Scandicci fa festa a Novara

Scandicci fa festa a Novara

11a giornata
IGOR GORGONZOLA NOVARA - SAVINO DEL BENE SCANDICCI 0-3
(22-25 21-25 14-25)
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Buijs 2, Danesi 2, Akimova 15, Bosetti 4, Bonifacio 14, Bosio 1, Fersino (L), Szakmary 5, Kapralova 2, Chirichella 2, De Nardi, Bartolucci. Non entrate: Guidi, Valmacco (L). All. Bernardi.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Ognjenovic 5, Herbots 8, Da Silva 6, Antropova 26, Zhu 10, Alberti 7, Parrocchiale (L), Ruddins 2, Nwakalor. Non entrate: Armini (L), Diop, Villani, Washington, Di Iulio. All. Barbolini.
ARBITRI: Cappello, Zanussi.
NOTE - Spettatori: 3950, Durata set: 25', 32', 22'; Tot: 79'.
MVP: Antropova.

Top scorers: Antropova E. (26) Akimova V. (15) Bonifacio S. (14) 

Top servers: Antropova E. (3) Ognjenovic M. (2) Bonifacio S. (2) 

Top blockers: Alberti S. (3) Antropova E. (2) Da Silva A. (2) 

NOVARA - L'Igor lotta per due set ma cede senza conquistare punti nel big match con Scandicci in un Pala Igor sold-out. Non bastano i 29 punti in due della coppia Akimova-Bonifacio alle azzurre, contro le toscane trascinate da una Antropova incontenibile (26).

SESTETTI - Igor in campo con Bosio in regia e Akimova in diagonale, Bonifacio e Danesi al centro, Bosetti e Buijs in banda e Fersino libero; Scandicci con Antropova opposta a Ognjenovic, Alberti e Ana Carol centrali, Zhu Ting e Herbots schiacciatrici e Parrocchiale libero.

LA PARTITA - Scandicci subito aggressiva e avanti 4-8 con il muro di Alberti e dopo il timeout di Bernardi le azzurre reagiscono, rimanendo in scia con il primo tempo di Bonifacio (9-12) e rientrando poi con il muro della centrale piemontese (11-12) che costringe Barbolini a fermare il gioco. Scandicci riprende il filo e scappa con il muro di Ognjenovic (12-16) mentre Szakmary entra e va subito a segno 16-20 con le azzurre che, trascinate da Akimova, rientrano fino al 20-21 e tengono il testa a testa con il muro di Bonifacio (22-23). Un ace di Antropova chiude i conti sul 22-25.

Novara con Szakmary in sestetto ma Herbots fa subito 3-5 in parallela e Bosetti si fa murare per il 6-9 con Antropova che “spacca” il set inchiodando la diagonale dopo una gran difesa di squadra (7-11). Timeout di Bernardi, Novara reagisce con Akimova (muro, 11-14) e Danesi (primo tempo, 13-16) ma due ace di Ognjenovic portano al 15-21 con le azzurre che tornano di nuovo in gioco con Bonifacio (ace, 19-22). E’ ancora Antropova a chiudere i conti con la diagonale del 21-25.

Tra le azzurre c’è in campo Chirichella ma Scandicci fa subito 1-7 con un attacco in rete della centrale azzurar e, poco dopo, due ace di Antropova valgono il 2-11 che di fatto ipoteca il set. Alberti trova in primo tempo il massimo vantaggio (3-16), Kapralova entra e va a segno prima a muro (8-19) e poi in diagonale (12-23) con Novara che ritrova il filo troppo tardi con il primo tempo di Bonifacio (13-24). A chiudere il match è una fast di Ana Carol, sul 14-25.

HANNO DETTO
Cristina Chirichella
(centrale Igor Gorgonzola Novara): “Purtroppo non abbiamo messo in campo la nostra miglior pallavolo e siamo dispiaciute perché la partita era importante. Abbiamo compiuto un percorso molto positivo, abbiamo un buon piazzamento da cui ripartire in vista dei playoff e lavoreremo per arrivare al meglio a quella che è la fase cruciale della stagione. L'unico rammarico è aver mollato dopo i primi due set, senza lottare anche nel terzo parziale. Ora guardiamo avanti, come detto c'è ancora tanto in gioco”.

Massimo Barbolini (allenatore Savino del Bene): “Partita importante per blindare una delle prime tre posizioni in classifica, ma per arrivare al secondo posto ci sarà ancora da lottare, come del resto per piazzarsi al terzo. Ovviamente possiamo metterci nei guai solamente noi, ma non penso che sia lo spirito che ci prenderà. Lo dicevo anche alla squadra: dal 2-0 sotto con Vallefoglia, abbiamo infilato 12 set vinti ed uno perso, vincendo 3-1 a Chieri e 3-0 a Novara. Penso che questa squadra, anche grazie al lavoro del preparatore e dello staff medico, ha dimostrato di arrivare pronta nei momenti importanti. Dobbiamo essere contenti e riposare, ma non dobbiamo assolutamente staccare a livello di concentrazione, perché ci aspettano ancora due partiti difficili, nelle quali cercare di far punteggio pieno. Non credo ci sia grande differenza tra arrivare terzo e arrivare secondo in classifica, ma ovviamente bissare il piazzamento dello scorso anno, magari raccogliendo anche più punti, sarebbe un bellissimo risultato.”

Redazione Volleyball.it

Commenti