A3 maschile | 16 marzo 2024, 01:03

A3 Credem Banca: Penultimo turno, doppio anticipo. Mantova e Macerata per la Supercoppa

12a di ritorno: penultimo turno. Girone Bianco al via oggi con Salsomaggiore-Savigliano. Domenica si gioca in quattro fasce orarie. Si chiude alle 19.00 con San Donà-Mantova e Cagliari-Mirandola. Riposa Motta. Nel Blu sabato in campo Napoli e Bari. Domenica si gioca in tre fasce orarie. Prima battuta alle 16.00 con Lagonegro-Palmi e San Giustino-Sorrento. Turno di riposo per Casarano

Nicolò Casaro (Macerata) e Marco Novello (Mantova) i due bomber delle due capoliste

Nicolò Casaro (Macerata) e Marco Novello (Mantova) i due bomber delle due capoliste

MODENA - La Regular Season di Serie A3 Credem Banca è agli sgoccioli, le squadre del Girone Bianco e del Blu vogliono migliorare i rispettivi piazzamenti in classifica, ma alcuni verdetti sono già noti, come le retrocessioni di Bari, Marcianise e Salsomaggiore.

Inoltre, Mantova e Macerata hanno già vinto i rispettivi gruppi e si sfideranno nello Spareggio Play Off per la promozione in A2 (la perdente rientrerà in gioco dalle Semifinali), in quanto sono ormai irraggiungibili. Chi tra Mantova e Macerata avrà collezionato più punti al termine della Regular Season prenderà inoltre parte alla Del Monte Supercoppa Serie A3, in programma il 30 marzo, dove sfiderà l’OmiFer Palmi vincitrice della Coppa Italia di categoria. Le inseguitrici che chiuderanno tra il 2° e il 7° posto di ciascun girone prenderanno parte agli Ottavi di finale Play Off.

Girone Bianco
Weekend di pausa per la Senini Motta di Livenza, ferma per il turno di riposo. Sfida anticipata alle 20.30 di domani, sabato 16 marzo, tra Wimore Salsomaggiore Terme, già retrocessa, e Monge Gerbaudo Savigliano, a caccia di punti utili per recuperare terreno sul quarto posto. Domenica, alle 15.30, la Gamma Chimica Brugherio si gioca le ultime chance di avvicinarsi alla zona Play Off, ma deve fare i conti con la Sarlux Sarroch, che vuole scongiurare un tracollo nelle ultime gare. Poco dopo, alle 16.00, il Cus Cagliari vuole blindare la qualificazione ai Quarti con una vittoria interna contro la formazione di Stadium Mirandola, che cerca punti per scongiurare una retrocessione diretta. All’orario canonico delle 18.00 la Geetit Bologna, decima e intenzionata ad allungare in classifica per salvarsi da un rischioso Play Out, se la vede proprio con la sua prima inseguitrice, la Moyashi Garlasco, che ha solo tre lunghezze di ritardo. Alle 19.00, la Regular Season si chiude in anticipo per la Personal Time San Donà di Piave, che nell’ultimo turno riposerà, ma può già blindare il secondo posto con una vittoria. Il sestetto veneto riceve la Gabbiano Mantova, già matematicamente prima e ammessa allo Spareggio Promozione, ma desiderosa di incrementare il bottino di punti. Alla stessa ora, in campo per migliorare i rispettivi piazzamenti in zona Play Off anche Negrini CTE Acqui Terme e Belluno Volley, alle prese con la lesione del menisco esterno di Gonzalo Martinez.

Girone Blu
Turno di riposo che non aiuta la causa della Leo Shoes Casarano nel penultimo turno del girone. I salentini sono decimi, attualmente in zona Play Out, e possono essere superati dalla QuantWare Napoli, undicesima a -2 e pronta a ospitare nell’anticipo di domani, sabato 16 marzo (ore 19.00), un team già retrocesso, Just British Bari. Il giorno successivo, alle 16.00, la Rinascita Lagonegro vuole consolidare la seconda posizione contro l’OmiFer Palmi, che va all’assalto della quarta piazza, mentre l’Avimecc Modica, sesta, deve tenere a distanza Lecce cercando di macinare punti contro la Banca Macerata, che ha già vinto il girone e giocherà lo Spareggio Promozione contro Mantova. Il tradizionale orario delle 18.00 prevede due match: l’Aurispa DelCar Lecce con tre punti staccherebbe il pass in anticipo per i Play Off nello scontro diretto con la Plus Volleyball Sabaudia, che ora ha quattro lunghezze di ritardo in coabitazione con la Shedirpharma Sorrento, impegnata in trasferta sul campo dell’Erm Group San Giustino, quarta forza della classifica a un solo punto dal podio. Il penultimo turno si chiude alle 18.30 in Campania, dove la già retrocessa Tim Montaggi Marcianise ospita la Smartsystem Fano, terza in classifica.


12ª giornata di ritorno - Girone Bianco

Sabato 16 marzo 2024
ore 20.30 Wimore Salsomaggiore Terme - Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: Papapietro Eustachio, Prati Davide
Domenica 17 marzo 2024
ore 15.30 Gamma Chimica Brugherio - Sarlux Sarroch
Arbitri: Sabia Emilio, Cecconato Luca
ore 16.00 CUS Cagliari - Stadium Mirandola
Arbitri: Mannarino Matteo, Grossi Dario
ore 18.00 Geetit Bologna - Moyashi Garlasco
Arbitri: Scotti Paolo, Lanza Claudia
ore 19.00 Personal Time San Donà di Piave - Gabbiano Mantova
Arbitri: Pecoraro Sergio, Selmi Matteo
ore 19.00 Negrini CTE Acqui Terme - Belluno Volley
Arbitri: Testa Antonio, Faia Riccardo
Riposa: Senini Motta di Livenza

Classifica – Girone Bianco
Gabbiano Mantova 55, Personal Time San Donà di Piave 47, Senini Motta di Livenza 43, Belluno Volley 41, Monge Gerbaudo Savigliano 39, Negrini CTE Acqui Terme 36, CUS Cagliari 33, Gamma Chimica Brugherio 29, Sarlux Sarroch 27, Geetit Bologna 25, Moyashi Garlasco 22, Stadium Mirandola 21, Wimore Salsomaggiore Terme 14.

1 incontro in più: Personal Time San Donà di Piave, Senini Motta di Livenza.


12ª giornata di ritorno - Girone Blu

Sabato 16 marzo 2024
ore 19.00 QuantWare Napoli - Just British Bari
Arbitri: Proietti Deborah, Bonomo Andrea
Domenica 17 marzo 2024
ore 16.00 Rinascita Lagonegro - OmiFer Palmi
Arbitri: Vecchione Rosario, Gasparro Mariano
ore 16.00 Avimecc Modica - Banca Macerata
Arbitri: Gaetano Antonio, Giorgianni Giovanni
ore 18.00 Aurispa DelCar Lecce - Plus Volleyball Sabaudia
Arbitri: Morgillo Davide, Pasciari Luigi
ore 18.00 Erm Group San Giustino - Shedirpharma Sorrento
Arbitri: Sumeraro Fabio, Pazzaglini Marco
ore 18.30 Tim Montaggi Marcianise - Smartsystem Fano
Arbitri: Adamo Giorgia, Viterbo Dalila
Riposa: Leo Shoes Casarano

Classifica – Girone Blu
Banca Macerata 53, Rinascita Lagonegro 46, Smartsystem Fano 43, Erm Group San Giustino 42, OmiFer Palmi 39, Avimecc Modica 34, Aurispa DelCar Lecce 32, Shedirpharma Sorrento 28, Plus Volleyball Sabaudia 28, Leo Shoes Casarano 27, QuantWare Napoli 25, Tim Montaggi Marcianise 18, Just British Bari 17.

1 incontro in più: Banca Macerata, Leo Shoes Casarano.

Redazione Volleyball.it

Commenti