News FIPAV | 23 marzo 2024, 17:06

Fipav: Razzismo? Stop alle gare

La Fipav modifica le regole dopo il caso degli insulti ad Arasomwan

Fipav: Razzismo? Stop alle gare

MODENA - Come riporta il Doriano Rabotti su Il Resto del Carlino il razzismo porta a una svolta anche sotto la rete della pallavolo, anche se storicamente questo è uno sport che non ha avuto mai problemi su questo tema.

Almeno fino a qualche settimana fa, quando il giocatore di Ravenna Martins Arasomwan ha subito insulti razzisti durante la partita di serie A2 contro Grottazzolina.

La Lega volley di serie A con il presidente Massimo Righi aveva subito condannato l'episodio, ieri la Federazione ha fatto un passo in più nel consiglio federale che si è tenuto a Taormina. Il presidente Manfredi infatti ha firmato le variazioni alle 'norme organizzative' all'interno della guida pratica, allo scopo di "prevenire e contrastare ogni forma o manifestazione espressiva di discriminazione".

Secondo le nuove disposizioni, sarà possibile in determinati casi "l'interruzione temporanea della gara e l'eventuale ripresa, solo nel caso cessino tali condotte", un provvedimento che allinea il volley a quello che già può succedere nel calcio. Il fatto che fino a ieri non ci fosse stato bisogno di un intervento sulle regole dimostra che il volley è uno dei pochi ambienti sportivi di vertice dove il problema non è mai emerso in modo preoccupante, almeno finora. Ma ovviamente è necessario reagire alle prime avvisaglie per vincere quella che è prima di tutto una battaglia culturale.

Redazione Volleyball.it

Commenti