Superlega | 31 marzo 2024, 03:51

Superlega: A Trento e Perugia via alle semifinale contro Monza e Milano

Superlega: A Trento e Perugia via alle semifinale contro Monza e Milano

Gara 1 Semifinali - Play Off SuperLega Credem Banca

Domenica 31 marzo 2024, ore 18.00
Itas Trentino - Mint Vero Volley Monza

Arbitri: Cerra Alessandro, Zanussi Umberto (Giardini Massimiliano)
Diretta Rai Sport

Domenica 31 marzo 2024, ore 19.00
Sir Susa Vim Perugia - Allianz Milano

Arbitri: Pozzato Andrea, Zavater Marco (Merli Maurizio)

MODENA - Nell’uovo di Pasqua si celano Semifinali Scudetto con retrogusto di Coppa Italia. I Quarti di finale dei Play Off di SuperLega Credem Banca regalano infatti il remake delle sfide che a fine gennaio hanno aperto le Final Four bolognesi all’Unipol Arena.

Questa volta non si giocherà in campo neutro e l’approdo all’ultimo atto sarà deciso da due serie al meglio dei cinque match con fattore campo favorevole in Gara 1, 3 e nell’eventuale Gara 5 per le squadre meglio posizionate al termine della Regular Season 2023/24.

Oggi il via alle danze. A rompere il ghiaccio, con diretta Rai Sport, sarà il faccia a faccia delle 18.00 alla ilT quotidiano Arena tra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza, mentre alle 19.00 la Sir Susa Vim Perugia ritroverà ancora una volta l’Allianz Milano.

Le partite sbagliate dai campioni d’Italia dell’Itas Trentino nella stagione in corso si contano sulle dita di una mano. Tra queste rientra la Semifinale di Del Monte Coppa Italia SuperLega sfuggita al tie break sotto i colpi di Eric Loeppky. La serie di Semifinale Scudetto con la Mint Vero Volley Monza, al via oggi sulle Dolomiti, con prima battuta alle 18.00 e passerella televisiva in diretta Rai Sport, può avere una valenza catartica per i gialloblù di Fabio Soli, ma rappresenta anche una notevole insidia. La formazione brianzola di Massimo Eccheli non era arrivata per caso alla Final Four di Coppa e lo ha dimostrato più volte, ribadendolo mercoledì all’Eurosuole Forum in Gara 5 dei Quarti con quasi 4000 tifosi rivali a sostenere la Lube.

I detentori dello Scudetto, glaciali contro Modena nei Quarti e con Matey Kaziyski vicino ai 6000 punti in Italia, sono abituati a questi palcoscenici e dopo essersi guadagnati il pass per le Finals di Champions League 2024 non vogliono lasciare nemmeno le briciole, mentre i giganti lombardi, che hanno perso la Finale di Challenge Cup, sono alla seconda Semifinale Scudetto della propria storia dopo il blitz del 2020/21 con capolinea a Perugia e vogliono continuare a sognare, lottare e stupire.

La seconda Semifinale Scudetto ripropone la sfida che lo scorso anno nei Quarti lasciò a bocca aperta il gotha della pallavolo italiana per la fine repentina dei sogni di gloria umbri. I campioni del mondo della Sir Susa Vim Perugia si sono rifatti inanellando Supercoppa, Mondiale per Club e Coppa Italia, ma ora sono chiamati a scacciare i fantasmi nel faccia a faccia con l’Allianz Milano, pronta a riprovarci. La formazione di Roberto Piazza, che in Regular Season sembrava sul punto di ingolfarsi, si è poi rivelata una fuoriserie turbodiesel ai Play Off, capace di ripetersi dopo un anno, per la seconda volta nella sua storia, tornando tra i quattro top Club d’Italia con un’impresa a Piacenza in Gara 5 dei Quarti. I Block Devils di Angelo Lorenzetti hanno già esorcizzato il pericolo milnese in Semifinale di Coppa Italia, un’operazione dispendiosa in termini di energie nervose, tanto che ci sono voluti cinque set. Poi i bianconeri si sono presi la Coppa con Monza. I due dati più rilevanti negli ultimi cinque scontri diretti, compresi i match della Regular Season 2023/24, sono i quattro successi meneghini e la durata delle maratone tra i due team, 24 set giocati sui 25 possibili.

Redazione Volleyball.it

Commenti