Fipav Treviso-Belluno | 05 aprile 2024, 12:32

Fipav Tre.Uno: Altro round di finali giovanili. Domenica si assegano i titoli U14M e U13F

Fipav Tre.Uno: Altro round di finali giovanili. Domenica si assegano i titoli U14M e U13F

TREVISO - Altro round di finali di volley giovanile il 7 aprile a Pianzano di Godega di Sant’Urbano. Le categorie per le quali questa domenica si assegneranno i titoli 2023/24 saranno l’U14 Maschile Interterritoriale e l’U13 Femminile Territoriale e si comincerà a giocare al mattino con la finale 3°-4° posto U14 Maschile per poi proseguire nel pomeriggio con le finalissime per i titoli U14M e U13F. Le pretendenti al titolo U14M sono Volley Treviso e Belluno Volley, mentre in U13F scenderanno in campo Sosus e Azimut Giorgione.

12 le squadre al via a metà novembre nel campionato U14M: a vincere la regular season i campioni in carica del Volley Treviso, con un solo set subito nelle 11 giornate. Terzo posto per l’altra finalista Belluno, che nella scorsa stagione è arrivata ai piedi del podio; dopo i quarti, le due squadre hanno superato in semifinale rispettivamente NPO Oderzo e VT Saccheria Piave di San Donà.

Le parole dell’allenatore dei trevigiani Leonardo Renosto“Sono passati tanti mesi da quando è iniziato questo campionato e tutte le squadre hanno fatto un bel percorso evolutivo; in particolare contro Belluno ci siamo confrontati molto tempo fa e c’è curiosità di vedere come saranno cambiati gli equilibri in campo. I ragazzi aspettano da tanto questa finale e non vedono l’ora di mettersi alla prova. Entrambe le squadre metteranno il massimo e la speranza è che ne esca una bella partita”.

Simone Donadel, allenatore Belluno Volley: “Siamo emozionati e grintosi in vista di questa finale. Vogliamo giocarcela al meglio, come abbiamo fatto in questa fase finale del campionato, in cui abbiamo dimostrato la nostra crescita individuale e come collettivo. Sono contento per aver conquistato la finale, perché gli atleti tutti hanno lavorato duramente in palestra per migliorare costantemente. Questa finale è proprio il frutto del lavoro svolto in questi mesi da parte di tutti”.

Tutte e due le finaliste sono qualificate alla fase regionale, mentre vi accederà solo la vincente della finalina tra NPO U14M Pr Imb e VT Saccheria Piave.

La finale femminile ricalca quella U14F di poche settimane fa e sarà Sosus-Azimut Giorgione Rosso: Sosus, già finalista nel 2023, ha superato in semifinale il Volley Piave, mentre Giorgione, l’anno scorso quarto, si è conquistato la finale battendo in semifinale il Montevolley. Un percorso che le ha portate ai primi posti tra 43 formazioni al via in questo campionato in questa stagione e la finale potrebbe essere molto equilibrato vista la quasi perfetta parità nei due precedenti. 

Maria Teresa Biasi, allenatrice Sosus: “La nostra è una squadra composta da ragazze di esperienze diverse che però sono riuscite a creare un mix vincente. Nel girone di Eccellenza sono arrivate 2 sconfitte, ma a qualificazione già raggiunta. Le due gare di semifinale, giocate con molta solidità e superiorità tecnica, hanno aperto le porte della meritata finale. Mi auguro che le ragazze in finale sappiano giocare con la giusta determinazione e con la consapevolezza delle loro capacità. Prevedo una finale bella e combattuta contro un ottimo avversario”. 

Ornella Dengo, allenatrice Azimut Giorgione: “Quello che alleno è un bel gruppo di ragazze che, nonostante non si allenino praticamente mai assieme per scelte tecniche, lavorano bene in palestra con voglia di imparare. Il campionato è stato pieno di emozioni e domenica in finale affronteremo la squadra che più ci ha messo in difficoltà nel girone, grazie anche alla maggiore esperienza di qualche atleta vista già in U14. Proveremo a portare a casa il risultato e poi ad affrontare le fasi regionali che ci regaleranno un percorso di alto livello per crescere ulteriormente a livello tecnico e di esperienza”.

Le due finaliste sono qualificate alla fase regionale.

Il programma delle finali di domenica 7 aprile

FINALE 3°-4° POSTO U14M INTERTERRITORIALE – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 10:00 NPO U14M PR IMB. vs VT SACCHERIA PIAVE – Ufficiale di gara Ambra Pellizzari

FINALE 1°-2° POSTO U14M INTERTERRITORIALE – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 15:00 VOLLEY TREVISO vs BELLUNO VOLLEY U14M – Ufficiali di gara Alessandro Maranzano e Anita Maggiulli

FINALE 1°-2° POSTO U13F – Palasport di Pianzano di Godega di S.U. ore 17:15 SOSUS vs AZIMUT GIORGIONE ROSSO – Ufficiali di gara Samuele Canil e Anita Maggiulli

Fipav Treviso-Belluno

Commenti