Superlega | 14 aprile 2024, 10:53

Superlega: Trento - Monza è show! Chi raggiunge Perugia in finale?

Superlega: Trento - Monza è show! Chi raggiunge Perugia in finale?

Gara 5 Semifinali - Play Off SuperLega Credem Banca
Domenica 14 aprile 2024, ore 18.00
Itas Trentino - Mint Vero Volley Monza
Arbitri: Zavater Marco, Cesare Stefano (Brunelli Michele)
Video Check: Crivellaro Mirco
Diretta Rai Sport

MODENA - Una sfida per la storia di questa Superlega, bella come non mai.

Quella odierna in campo alle ore 18 presso la "Il T Quotidiano Arena" di Trento (diretta Raisport) è la gara decisiva tra Itas Trentino e Mint Vero Volley Monza, gara 5 di una serie semifinale playoff scudetto spettacolare e, ora, diventata incerta.

Dopo lo scontro di gara 4 in Brianza, che ha riportato il confronto in parità sul 2-2, le due squadre si preparano a un'ultima battaglia per guadagnarsi l'accesso alla tanto agognata finale. La finale numero dieci per i trentini, con cinque scudetti all'attivo, la finale scudetto numero per Monza.

Per l'Itas Trentino, questa è un'altra prova cruciale, un "dentro o fuori" che definirà il corso della stagione, che resterà comunque viva fino al 5 maggio quando ad Antalya Michieletto e compagni giocheranno la Superfinals di Champions League per la terza volta negli ultimi 4 anni.

Per l'occasione odierna, con un avversario che ha alzato notevolmente l'asticella, rendendosi a tratti imprevedibile, Trento ritroverà in organico e a disposizione il regista Riccardo Sbertoli dopo più di un mese di stop. Il gap di gara 3 e gara 4 in favore dei ragazzi di Eccheli indirizzerà il tecnico Soli a non lasciare nessun vantaggio ai brianzoli: “Tutto quello che è successo nelle prime quattro partite della serie era prevedibile – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino alla vigilia -. Non ci siamo esaltati dopo il vantaggio conquistato dopo le prime due gare, così come ora che siamo 2-2 nella serie non ci disperiamo. Il pensiero è rivolto unicamente a questa gara 5. Siamo consapevoli dei nostri mezzi e di avere a disposizione quanto necessario per poterci giocare le nostre chance fino all’ultimo punto”.

In casa di Monza, il vento è in poppa dopo le ultime due gare. Il sogno di conquistare la finale per il tricolore è più che mai tangibile. Guidata da Massimo Eccheli, Monza ha dimostrato una prestazione superlativa, con una particolare attenzione alla battuta, elemento che ha fatto la differenza nelle ultime sfide insieme alla performance del palleggiatore Fernando Kreling, eccezionale.

La musica è cambiata con il ritorno a disposizione dello schiacciatore Stephen Maar che ha permesso il cambio tattico con il modulo a tre martelli ricevitori insieme a Loeppky e Takahashi. Scelta che ha permesso una maggior velocità di palla in uscita per le ali, una ricezione a tratti anche a quattro a dare stabilità.

La sfida tra Trento e Monza non sarà solo un appuntamento dal sapore tricolore. Chi vince e va in finale conquista una certezza, quella di giocare in Champions League nella stagione 2024/25 insieme a Perugia, prima finalista scudetto.

Per il terzo posto in Champions la perdente se la dovrà vedere nella finale per il terzo posto con l'Allianz Milano (la perdente in Cev Cup) che già regala certezze.

Comunque vada, l'Italia il prossimo anno porterà in Champions una debuttante: Milano e Monza non hanno mai calcato il palcoscenico europeo più importante. È il volley che cambia. 

Redazione Volleyball.it

Commenti