Estero | 16 aprile 2024, 17:08

Caso Russia: Natalia Zilio chiede maggior rispetto da parte di Karakurt

Il mondo della pallavolo favorevole al post instagram della campionessa brasiliana che al termine della partita tra Dinamo Mosca e Kaliningrad aveva fermato la giovane turca per una "materna" reprimenda per gli atteggiamenti irriguardosi

L'abbraccio di Nat Zilio alle compagne della Dinamo

L'abbraccio di Nat Zilio alle compagne della Dinamo

RUSSIA - La brasiliana Natalia Zilio a fine partita, pacatamente, si è trattenuta per diversi minuti sottorete con Ebrar Karakurt al momento dei saluti. Era chiaro il suo voler manifestare alla giocatrice turca, dall'altro della sua esperienza (un oro e un argento olimpico, un argento e un bronzo mondiale, tra i tanti successi di una lunga carriera), il senso del post che oggi si legge su Instagram, un richiamo ad una maggior correttezza negli atteggiamenti in campo tra giocatrici.

di Natalia Zilio* 

"Lo sport è competizione, si tratta di vincere e perdere e ogni atleta ama molto di più vincere. Logico. Ma lo sport non è solo questo Lo sport è rispetto, etica, inclusione, gioco pulito, eccellenza, onestà. Lo sport ti insegna a lavorare di squadra, a rispettare le gerarchie, lo sport ti insegna ad avere coraggio. Lo sport insegna così tanto, che quando vediamo qualcuno MANCARE DI RISPETTO all'avversario, questa va ben oltre. Va contro tutti i valori. Perché stai mancando di rispetto ai tuoi colleghi e a un'intera comunità. La comunità sportiva. E perché non dire che stai anche mancando di rispetto alla società? Lo sport ispira bambini, adolescenti, adulti e anziani. Essere un atleta significa essere un esempio. Se lo sport ci insegna tutto questo, cosa dire quando qualcuno ignora tutti questi valori per il proprio ego?"

* post instagram 

Redazione Volleyball.it

Commenti