Video | 23 aprile 2024, 09:07

VNL: Bernardinho torna al lavoro in verdeoro dopo otto anni

Da lunedì il Ct bicampione olimpico è tornato in palestra per l'avvio della preparazione stagionale verso Parigi2024. 11 gli uomini ai suoi ordini. La CBV rilancia il progetto "Seleção de Novos" pensando ai Giochi Olimpici 2028 e 2032

VNL: Bernardinho torna al lavoro in verdeoro dopo otto anni

RIO DE JANEIRO - Agli ordini di Bernardinho una prima parte dei convocati della Seleção maschile per la stagione olimpica da ieri è tornata al lavoro a presso il Centro di Allenamento della CBV, a Saquarema.

Al suo ritorno dopo otto anni, il tecnico ha come primo obiettivo la Volleyball nations League - debutto a Rio de Janeiro, a partire dal 21 maggio. Successivamente ci saranno i Giochi Olimpici di Parigi.

Ma gli occhi non sono solo puntati sulla capitale francese. La Confederação Brasileira de Voleibol (CBV) ha infatti annunciato la ripresa del progetto della Seleção de Novos, già pensando ai cicli olimpici del 2028 e del 2032.

Come allenatore del gruppo giovanile ci sarà Giuliano Ribas, noto come Juba, membro dello staff tecnico vincitore ai Giochi Rio 2016 e oro ai Giochi Panamericani di Santiago 2023.

"Siamo molto felici del ritorno di Bernardo, che oltre ad essere allenatore della squadra senior, continua nel ruolo di coordinatore delle selezioni brasiliane maschili. È proprio questa integrazione tra tutte le categorie che la CBV cerca, già pensando ai prossimi due cicli olimpici. La Seleção de Novos è uno dei pilastri di questo lavoro. Questo progetto sarebbe iniziato l'anno prossimo, ma l'arrivo di Bernardinho ha dato il via all'azione. Sarà un'opportunità per sviluppare giocatori più giovani con allenamenti specifici, amichevoli e competizioni, in Brasile e all'estero", spiega Jorge Bichara, direttore tecnico della CBV.

"Sono tornato a Saquarema, assumendo direttamente il comando della nazionale maschile. Stiamo iniziando un lavoro che, nel brevissimo termine, mira ai Giochi di Parigi. Parte del gruppo è già qui, con molta determinazione, molta energia. Il tempo è breve e dobbiamo fare del nostro massimo, nel migliore dei modi possibili. In parallelo a questo progetto di Parigi, che è così importante, dobbiamo guardare avanti, al futuro, alla perpetuazione del Brasile come potenza mondiale della pallavolo. Perciò avremo un gruppo della Seleção de Novos. Sarà uno sguardo al futuro. Sono giocatori di grande potenziale, che hanno bisogno di più spazio, di giocare a livello internazionale. E hanno bisogno di questa combinazione tra club e nazionale. Quindi andiamo con tutto per Parigi 2024, ma guardando ai Giochi del 2028 e del 2032 con la stessa attenzione", ha detto Bernardinho.

Undici giocatori stanno partecipando agli allenamenti della nazionale maschile in vista della VNL 2024. Il Brasile esordirà il 21 maggio contro Cuba, al Maracanãzinho, a Rio de Janeiro.

I verdeoro convocati 
Alê Elias – libero
Arthur Bento – schiacciatore
Brasília – alzatore
Daniel Muniz – schiacciatore
Felipe Roque – opposto
Isaac – centrale
Judson – centrale
Lucão – centrale
Maique – libero
Otávio – centrale
Paulo – schiacciatore

 

Redazione Volleyball.it

Commenti