Eventi Del Monte | 12 maggio 2024, 19:33

Del Monte Coppa Italia A2: Brescia fa festa. 3-0 alla verde Ravenna

Del Monte Coppa Italia A2: Brescia fa festa. 3-0 alla verde Ravenna

DEL MONTE COPPA ITALIA A2 - FINALE
Consar Ravenna – Consoli Sferc Brescia 0-3 (23-25, 20-25, 18-25)
Consar Ravenna: Mancini 1, Raptis 11, Grottoli 4, Orioli 13, Feri 4, Bartolucci 6, Chiella (L), Goi (L), Russo 0, Benavidez 4. N.E. Mengozzi, Arasomwan, Rossetti, Menichini. All. Bonitta.
Consoli Sferc Brescia: Tiberti 1, Gavilan 16, Candeli 7, Klapwijk 23, Cominetti 6, Erati 4, Braghini (L), Ferri 0, Franzoni 0, Ghirardi 0, Pesaresi (L). N.E. Sarzi Sartori, Bettinzoli, Mijatovic. All. Zambonardi.
ARBITRI: Salvati, Grassia.
NOTE – durata set: 31′, 27′, 27′; tot: 85′.
MVP: Simone Tiberti (Consoli Sferc Brescia)
Spettatori: 1134

CUNEO - La Coppa Italia di serie A2 va nella bacheca della Consoli Sferc Brescia che a Cuneo supera in finale 3-0 la giovane Consar Ravenna conquistando il pass per la Supercoppa di categoria che, nel prossimo fine settimana, si giocherà contro Yuasa Battery Grottazzolina a chiudere la stagione del campionato cadetto.

Nulla da fare per la formazione di Bonitta, che si congeda dalla Final Four cuneese con la medaglia d’argento al collo.

Trascinata da Niels Klapwijk (top scorer con 23 punti realizzati), Consoli Sferc Brescia trova quindi il primo successo nella competizione, il secondo in assoluto per il Capitano, Simone Tiberti, premiato MVP della Finale, e per Roberto Cominetti.

SESTETTI - Nessun cambiamento rispetto alle Semifinali negli starting six di Consar Ravenna e Consoli Sferc Brescia: Bonitta sceglie Bartolucci e Grottoli al centro, Mancini e Orioli compongono la diagonale principale mentre Raptis e Feri sono gli schiacciatori, con Goi libero. Al palleggio per Brescia c’è Tiberti, Klapwijk è l’opposto, in banda ci sono Gavilan e Cominetti mentre i centrali sono Candeli ed Erati. Pesaresi è il libero.

LA PARTITA - Primo set combattuto e riaperto nel finale quello che va in scena al Palasport di Cuneo davanti a 1.134 spettatori: Brescia parte bene e con il muro di Erati si trova avanti di tre punti (3-6), riuscendo a mantenere le distanze e ad incrementarle fino all’11-15 con l’invasione fischiata a Ravenna. La Consar prova a riavvicinarsi ma il punto di Gavilan per il 14-19 permette alla Consoli Sferc di tentare un allungo, che si concretizza nel massimo vantaggio (16-22) grazie al muro di Klapwijk. Sul 19-24 per Brescia Ravenna sfiora la rimonta con quattro punti consecutivi, fino all’invasione fischiata alla Consar per il 23-25 che assegna il primo set.

Consoli Sferc Brescia trascinata da Niels Klapwijk nel secondo set, chiuso sul 20-25: partono forte gli uomini di Zambonardi che si trovano sullo 0-3. Ravenna si ricompatta provando ad avvicinarsi, ma l’attacco di Gavilan permette alla Consoli Sferc di trovarsi sul 4-9. La Consar si avvicina (8-9 con l’attacco out bresciano) ma è Klapwijk (11 punti nel secondo parziale) a ristabilire la distanza di sicurezza, nonostante un’agguerrita Ravenna che arriva fino al 14-15 sfiorando il pareggio. Nel finale di set Gavilan e Klapwijk avvicinano Brescia al secondo parziale, nonostante un tentativo di rimonta ravennate (anche grazie agli innesti di Russo e Benavidez) che si conclude con il punto vincente proprio di Gavilan.

Ravenna inizia il terzo set con Raptis nel ruolo di opposto e Orioli in banda insieme a Benavidez, con Russo al posto di Mancini al palleggio. La Consar riesce a rimanere appaiata a Brescia fino al 3-3, ma Klapwijk impatta in maniera eccellente anche nel terzo parziale (6-9). Ravenna torna a farsi sotto, ma l’attacco vincente dell’opposto bresciano ristabilisce le distanze (7-12) fino al punto di Gavilan che fa volare Brescia sul 10-16. Nel finale è ancora una volta lo schiacciatore della Consoli Sferc a imprimere una direzione ben precisa al match (13-21) fino al punto vincente realizzato da Cominetti che vale il 18-25 e la vittoria per Brescia della sua prima Del Monte® Coppa Italia Serie A2. Per Cominetti si tratta del secondo successo, arrivato tra l’altro nello stesso Palasport che due stagioni fa valse il suo primo trionfo nella competizione, con Reggio Emilia che si impose a Cuneo due anni fa.

I COMMENTI
Lorenzo Grottoli (Consar Ravenna): "Siamo andati vicino a due grandi obiettivi, abbiamo perso con Grottazzolina nei Play Off e ora in Finale con Brescia. Con un po’ più di attenzione ci saremmo tolti qualche soddisfazione".
Roberto Cominetti (Consoli Sferc Brescia): "Questo palazzetto porta fortuna, due anni dopo sono riuscito insieme ai miei compagni a compiere questa impresa. Dopo la batosta dei Play Off siamo stati bravi a rimetterci in campo nonostante le difficoltà. Siamo arrivati qui e a giocare una buona pallavolo, siamo orgogliosi di noi stessi. Penserò a tatuarmi questa Coppa Italia, è la seconda che vinco. Cerco di dare sempre il massimo apporto alla squadra, sia in ricezione che in attacco. Oggi siamo stati molto bravi, questo palazzetto mi porta fortuna, è bellissimo giocare qua. Tiberti oltre ad essere un grandissimo capitano, è bravissimo a gestire il gruppo a dare calma, è un grandissimo giocatore".
Marco Bonitta (Consar Ravenna): “Faccio i complimenti a Brescia per come ha giocato meritando certamente la vittoria. Per avere qualche possibilità di vittoria, sapevamo di dover ripetere la partita di ieri soprattutto in battuta. Non è andata così. Desidero fare anche pubblicamente un elogio a questo gruppo e a questi ragazzi. Un immenso grazie a loro, alla società e al mio staff veramente di primissimo livello”. 

Redazione Volleyball.it

Commenti