Fipav Treviso-Belluno | 11 giugno 2024, 12:30

Fipav Tre.Uno: All'Odissea la kermesse del volley di Trevisio-Belluno

Gioia, colori e beneficenza alla festa delle premiazioni Fipav

Fipav Tre.Uno: All'Odissea la kermesse del volley di Trevisio-Belluno

TREVISO - Si è confermata un evento di gioia, sorrisi, colori e sportività la Festa delle Premiazioni del volley trevigiano-bellunese, tenutasi all’Odissea di Spresiano.

Fipav Treviso Belluno ha invitato a sfilare sul palco della celebre discoteca tutte le squadre che nella stagione che sta terminando hanno vinto campionati nazionali e raggiunto promozioni, oltre ad allenatori, arbitri e dirigenti che si sono distinti e alle società più longeve.

Grazie al FantaTre.Uno, il gioco a punti che ha visto quest’anno la sua seconda edizione e che ha sfidato le squadre partecipanti a colpi di travestimenti da clown, palloncini ed azioni più o meno audaci da fare sul palco, il tutto ha assunto ancora più colore e soprattutto la dimensione della generosità e della beneficenza: le foto delle squadre sul palco, infatti, sono già sui social a collezionare like e per ognuno di essi Banca della Marca, sponsor dell’evento, farà una donazione direttamente alla LILT Treviso – Giocare in Corsia.

L’accorato discorso del presidente Fipav Tre.Uno Michele De Conti“Oggi è un momento di festa dove non viviamo i momenti un po’ tesi del pre e post gara, quindi prendiamoci questo tempo per goderci veramente tutti i successi di questa stagione. Gli ultimi 12 mesi ci hanno visto affrontare due riforme storiche: nuova legge dello sport e gestione del vincolo. Ancora una volta i nostri presidenti hanno dovuto cimentarsi nella burocrazia. Non finirò mai di dire che sono loro i nostri veri condottieri, la forza del nostro movimento. Complimenti davvero a tutti, dall’eccellenza dell’Imoco Volley in giù. Al di là dei risultati sul campo, siamo felici di aver constatato un aumento dei tesserati  (+2,4%) e delle squadre iscritte ai campionati giovanili: +84 rispetto a un anno fa. Buona pausa estiva ai 130 arbitri, 465 allenatori, 2.088 Dirigenti, ai 288 arbitri associati, ai 1.109 segnapunti e principalmente agli 8.447 atleti con le loro 5.281 gare svolte. Ed un ultimo messaggio alle amministrazioni pubbliche, agli imprenditori, ai presidenti di società, agli educatori: guardiamo sempre dritti negli occhi i nostri giovani ed anche se non sono nostri figli, facciamo in modo che possano praticare lo sport – meglio se la pallavolo – a qualsiasi livello, perché dobbiamo credere in questa mission per il loro futuro”.

A fine discorso, il Consiglio Fipav Tre.Uno ha voluto semplicemente dedicare al presidente De Conti, dal 2012 a capo del Comitato, un lungo applauso, prontamente seguito da tutto il pubblico presente.

Tante le autorità intervenute durante la serata: dal Consigliere della Regione Veneto nonché ex pallavolista Alberto Villanova, al sindaco di Spresiano Marco Della Pietra, assieme all’assessore allo sport Giuseppe Mestriner, dal delegato CONI Treviso Mario Sanson al presidente di Fipav Veneto Roberto Maso, al presidente Fipav Vicenza Domenico Piano. Per Banca della Marca presente il preposto della filiale di Villorba Davide Tolot. A fare gli onori di casa naturalmente Giannino Venerandi, patron dell’Odissea.

Dopo la proiezione del video che ha riassunto i più bei momenti delle finali Tre.Uno della stagione, prodotto da Studio Pointer e a lungo applaudito dai presenti, c’è stato modo di premiare la punta di diamante del volley nostrano, l’Imoco Volley Conegliano, per il fantastico quadriplete vinto quest’anno.

Sono intervenuti il presidente Piero Garbellotto e la vice De Gennaro Anna Bardaro, che pochi anni fa aveva fatto parte della Rappresentativa del territorio Treviso-Belluno. Premiate anche Cortina Express e Valentino Ricci Imoco per l’oro U18 e l’argento U16 nazionali. Premiate poi Volley Treviso U17 per lo scudetto e la promozione in serie B e Volley Treviso U19 per il quarto posto nazionale.

Tra i riconoscimenti individuali, il premio “Sara Anzanello”, consegnato all’atleta della Rappresentativa Territoriale che meglio incarna i valori e le qualità proprie dell’ex giocatrice azzurra prematuramente scomparsa nel 2018. Il premio quest’anno è andato a Giulia Zagaria.

Il premio al tesserato n° 8000 di questa stagione è andato a Milena Bernaus, classe 2005 di Miane.

Premiati poi Massimo Ambrosetto, Gianni Bolzan, Giovanni Cappelletto e Fabio Maria Madonia per i 38 anni di carriera da allenatori. Mentre tra i debuttanti allenatori Federica Bittante (miglior punteggio corso allievo allenatore), Matteo Pinton (miglior corsista primo grado), Ludovica Masarin, Emanuele Sbrissa e Francesca Martini (miglior punteggio smart coach).

Tra gli arbitri, promossi a ruolo regionale Antonio Albano, Sonia Compostella, Fabio Da Riva, Marco Mondin e Sofia Zannin, quest’ultima insignita anche del premio Guido Recchia, consegnato al più giovane ufficiale di gara promosso a ruolo regionale.

Un momento particolare è stato dedicato a Massimo Florian, che quest’anno appende il fischietto al chiodo dopo 31 anni, concludendo la sua invidiabile carriera con una splendida gara di finale scudetto di Superlega arbitrata da primo.

Riconoscimenti ai dirigenti più fedeli: Lucio Casagrande, con Aurora & Vittorio Veneto Volley dal 2002, Alessandro Biz, con Vidor Moriago Volley dal 2002, Natascia Dal Bo’, con Volley Casier dal 2005 e Lamberto Cescon, con Volley Mareno dal 2005. 

Festeggiati i compleanni di diverse società: Polisportiva Casier compie 50 anni, Pallavolo San Vendemiano e UPD Costa 40 anni, Volley Silea e Pallavolo Castion 30 anni, Pallavolo Fanzolo e Vedelago e La Polisportiva Casale 20 anni.

La società che ha disputato più gare è risultata invece essere il Montebelluna Volley, 386 volte in campo nella stagione.

Le squadre promosse in serie C: Azzurra Vittinox, Nonno Andrea Spresiano e V.Fontane Parisi Sped. (Femminile) e Pivato Volley Resanese (Maschile)

Le promosse in serie D: Wave Volley Team, Belluno Volley (Maschile), UPD Costa LACCA e Spaccio Occhiali Vision (Femminile), quest’ultima vincitrice del FantaTre.Uno.

Le squadre promosse in prima divisione maschile: Kastel Conegliano, Lupino Old Boys, Belluno Volley U19. In prima divisione femminile: Asolo & Bessica, Imap Sedico, Alpago Volley Team, SCP Volley Limana, Zanatta Caffè Silea, Volley Casier. 

Le promosse in seconda divisione femminile: Azzurra Banca della Marca, Lupino Wolf, Deiron Monastier, VI.VA. Volley, Volley Fontane, Don Bosco, Sosus Young, Albatros Volley, Cappella U16F, E.V. Carinatese Verde, Volley Spresiano e SCP Volley Limana.

 

Fipav Treviso Belluno

Commenti