News Mercato Italia | 28 febbraio 2025, 08:30

Volley Mercato: Cuneo (Salvagni) e Chieri (Negro) cambiano coach. Leonardi a Novara

Luca Muzzioli

Non sarà Anna Bardaro, come avevamo precedente scritto, uno dei liberi di Novara

Nicola Negro e François Salvagni tornano in Italia

Nicola Negro e François Salvagni tornano in Italia

MODENA - Con molti verdetti già scritti, in fase salvezza restano in corsa Roma e Firenze per l'ultimo posto retrocessione, mentre sono definite le otto squadre che prenderanno parte ai playoff. In casa di quasi tutti i club, il mercato è già avviato da settimane.

Cuneo, celebrata la salvezza, potrà ora svelare le carte per il futuro, un futuro che vedrà proprio il bolognese François Salvagni tornare in cattedra in panchina.

Classe 1971, campione di Francia con il Mulhouse nel 2021, club con cui ha vinto una Coppa di Francia e due Supercoppe francesi; una Coppa CEV sulla panchina di Urbino e una Challenge Cup con il Bucarest, torna in Italia e torna proprio a Cuneo, dove ha allenato nella stagione 2017/18, in A2, fino al 19 gennaio.

Per un bolognese che arriva, ce n'è uno che parte. Alla Reale Mutua Fenera Chieri, Giulio Cesare Bregoli è ai saluti. Il tecnico, che non ha firmato il rinnovo del contratto, da questa estate si dividerà tra il ruolo di CT della Germania e allenatore dell'Eczacibasi Istanbul.

Al suo posto è accreditato un trevigiano dal curriculum di forte richiamo internazionale, Nicola Negro, tecnico che ha già ufficializzato che a fine stagione saluterà il Minas Gerais di Belo Horizonte, che allena dal 2019 e con il quale ha vinto 3 campionati brasiliani, 2 Coppe del Brasile, 2 Supercoppe e, ultimo ma non meno importante, 3 campionati sudamericani per club, imponendosi per ben tre stagioni nel ruolo di miglior allenatore della Superliga verdeoro. 

Torna nel massimo campionato italiano dopo l'ultima esperienza alla guida dell'Imoco Conegliano nella stagione 2014/15. Intanto Novara ha definito l'arrivo del libero Giulia Leonardi da Firenze. 

Commenti