Superlega | 13 aprile 2025, 20:00

Superlega: Modena vince a Milano nei Play Off Challenge

Volleyball.it+

Superlega: Modena vince a Milano nei Play Off Challenge

Play Off Challege - 2. giornata
Allianz Milano - Valsa Group Modena 0-3
(21-25, 19-25, 24-26)
Allianz Milano: Porro 3, Otsuka 8, Schnitzer 1, Reggers 14, Louati 7, Caneschi 4, Piano (L), Kaziyski 1, Larizza 0, Zonta 0, Catania (L), Barotto 0, Gardini 3. N.E. Staforini. All. Piazza.
Valsa Group Modena: De Cecco 1, Gutierrez 16, Mati 12, Buchegger 10, Davyskiba 11, Anzani 9, Gollini (L), Massari 0, Ikhbayri 0, Uriarte 0, Federici (L). N.E. Meijs, Sanguinetti, Stankovic. All. Giuliani.
ARBITRI: Brancati, Marconi.
NOTE - durata set: 30', 29', 33'; tot: 92'.

MILANO – Ancora una notte amara per l’Allianz Milano, che davanti al proprio pubblico cade 0-3 contro la Valsa Group Modena, esattamente come nell’ultima di regular season, e incassa la seconda sconfitta in altrettante gare nel mini torneo per il 5° posto. Gli emiliani invece volano, centrando la seconda vittoria consecutiva e mostrando segnali incoraggianti in tutti i fondamentali: 53% in attacco, 8 muri vincenti, ma soprattutto 10 ace, contro i soli 3 milanesi.

Il match si apre con la fuga immediata di Modena, trascinata dal solito Gutierrez (6 punti nel primo parziale), che mette subito pressione ai padroni di casa. Allianz fatica a contenere l’energia ospite e solo nel finale accenna una reazione. Ma è tardi: 21-25 il primo set, con gli ospiti al 59% in attacco e Milano sotto ritmo.

Nel secondo parziale la musica non cambia: Pardo Mati, giovanissimo centrale MVP del match con 12 punti, spara due ace in avvio e indirizza subito il set. I ragazzi di Piazza rispondono con un break che li riporta in parità (8-7), ma dura poco. Davyskiba colpisce dai nove metri, Anzani e Mati piazzano muri pesanti, e Modena prende nuovamente il largo. Non bastano i cambi a Milano: 19-25 e 2-0 Valsa Group.

Nel terzo set si vede un’Allianz Milano più battagliera. Gardini e Larizza danno energia, Catania vola in difesa, Reggers si accende e arriva anche un ace di Otsuka (16-18). Il muro su Buchegger vale il 19-19 e sembra l’occasione buona per riaprire la gara, ma ancora una volta il servizio di Modena – questa volta con Gutierrez – fa la differenza. Il cubano piazza l’ace del 24-26 che chiude i conti e regala a Giuliani un altro successo pesante.

A fine gara, Matey Kaziyski, oggi impiegato a sprazzi, analizza la sfida con lucidità: “Dobbiamo fare tesoro di questa sconfitta. Abbiamo avuto un po’ di nervosismo e siamo partiti male sia nel primo che nel secondo set. Modena ha giocato libera e ha spinto forte in attacco. Nel terzo potevamo rimettere tutto in discussione, ma è mancato qualcosa. L’inerzia era dalla loro parte, ma nulla è compromesso: siamo ancora in corsa per un posto tra le prime quattro”.

Così Alberto Giuliani, allenatore di Modena: "Abbiamo giocato facendo emergere degli aspetti positivi, ma anche qualcosa da migliorare. Pure questo dev'essere un punto di partenza per crescere sabato prossimo, quando arriverà Cisterna, che sarà motivata e carica. Prevedo un match tiratissimo".