News Mercato Italia | 10 maggio 2025, 14:52

Cantù: Alessio Zingoni promosso allenatore per la Serie A2

Volleyball.it+

Dopo quattro stagioni da vice, guiderà la Campi Reali nel 2025/26

Cantù: Alessio Zingoni promosso allenatore per la Serie A2

CANTÙ – È tempo di grandi responsabilità per Alessio Zingoni, che dopo quattro stagioni da secondo allenatore è stato promosso head coach della Campi Reali Cantù per il prossimo campionato di Serie A2 Credem Banca.

Classe 1995, originario di San Miniato, Zingoni raccoglie l’eredità di Alessandro Mattiroli, proseguendo un percorso iniziato nel 2021 con Matteo Battocchio, poi consolidato al fianco di Francesco Denora Caporusso.

Una scelta di continuità voluta dal presidente Ambrogio Molteni, che ha commentato con convinzione: “Conosce perfettamente la nostra realtà e guida anche il settore giovanile, che ha ricostruito portandolo a livelli altissimi. Il fatto che abbia ricevuto altre offerte e abbia scelto di restare con noi ci rende orgogliosi”.

Zingoni non nasconde l’emozione per la sua prima volta da titolare su una panchina di Serie A: “È il sogno di chi inizia questo mestiere. Ringrazio il presidente per la fiducia. So che sarà un campionato complicato, con una squadra giovane e tanta strada da fare, ma ci metteremo tutto l’impegno possibile per raggiungere i nostri obiettivi”.

Spirito di sacrificio e mentalità saranno le parole d’ordine: “Ci vorrà fame, anche in allenamento. Il livello si è alzato e ogni punto va sudato. Dobbiamo restare in Serie A2 e costruire da lì il nostro percorso”.