News Mercato Italia | 12 maggio 2025, 12:49

Vallefoglia pesca ancora dal Levski Sofia: arriva la centrale bulgara Tsvetomira Mitkova

Volleyball.it+

Mitkova

Mitkova

VALLEFOGLIA – Dopo Mikaela Stoyanova, ecco un altro rinforzo direttamente dal Levski Sofia: la Megabox Ondulati del Savio accoglie Tsvetomira Mitkova, centrale bulgara classe 2004, alta 1.87, che va così a rafforzare il reparto centrale in vista della stagione 2025/26.

Mitkova arriva dopo cinque stagioni trascorse nel prestigioso club vicecampione di Bulgaria, dove ha condiviso il campo proprio con Stoyanova, ora sua nuova compagna anche in Italia. A Vallefoglia ritrova quindi un ambiente già familiare, avendo partecipato alle amichevoli precampionato lo scorso settembre.

“Sono molto grata per questa opportunità – le parole della nuova centrale biancoverde –. Le amichevoli con la Megabox l’anno scorso mi hanno dato la possibilità di farmi conoscere. Ora voglio crescere, imparare e mettermi alla prova nel campionato italiano”.

Soddisfatto anche il direttore sportivo Alessio Simone, che spiega così la scelta: “Abbiamo avuto modo di vedere all’opera Tsvetomira già in autunno e ci aveva colpito per maturità e potenziale. Dopo la qualificazione alla Challenge Cup abbiamo deciso di allungare la rosa, e il suo inserimento è stato naturale, anche grazie al legame con il Levski. Siamo certi che sarà utile sia in palestra che in partita”.

L’arrivo di Mitkova consolida il rapporto di collaborazione avviato la scorsa estate tra Vallefoglia e Levski Sofia. Lo sottolinea il presidente Ivano Angeli: “Il Levski è una delle realtà più prestigiose della Bulgaria, una nazione dalla grande cultura pallavolistica. Il nostro è un club giovane e aperto agli scambi tecnici, e offrire spazio a due talenti come Stoyanova e Mitkova conferma la nostra volontà di crescere attraverso collaborazioni internazionali. Il campionato italiano è il contesto ideale per il loro sviluppo”.