News Mercato Italia | 16 giugno 2025, 15:05

Ravenna: E' ufficiale, Hristiyan Dimitrov è il nuovo opposto della Consar

Redazione Volleyball.it

Dimitrov nuovo posto 2 di Ravenna

Dimitrov nuovo posto 2 di Ravenna

RAVENNA - E' ufficiale, la Consar Ravenna affida il ruolo di opposto per la stagione 2025/26 di Serie A2 a Hristiyan Dimitrov, venticinquenne di Varna con già diverse esperienze alle spalle in campo europeo. Per il bulgaro, che ha giocato in Islanda, Germania, Belgio e Ungheria oltre che nel suo Paese, si tratta della quarta stagione in Italia, ma della prima nel campionato cadetto.

Arrivato nel dicembre 2022 in A3 a Parma, Dimitrov ha poi vestito le maglie di Pazardzhik, Smartsystem Fano — con cui ha conquistato la promozione in A2 — e infine Sarlux Sarroch. Con quest’ultima ha chiuso l’ultima stagione con 338 punti, 26 ace e 25 muri, risultando il decimo miglior attaccante della categoria e settimo assoluto dai nove metri.

A Ravenna Dimitrov ritroverà come compagno Samuil Valchinov, con cui condivide attualmente l’attività con la nazionale bulgara — sia con il gruppo A allenato da Gianlorenzo Blengini che con la selezione B di Francesco Mollo.

"Sono molto eccitato all’idea di giocare per la prima volta in A2 e di farlo in un club come Ravenna, che ha una grande tradizione. Ho parlato con Grozdanov e Georgiev che mi hanno raccontato cose positive sull’ambiente e sull’organizzazione", ha dichiarato Dimitrov. "Anche Samuil mi ha parlato di un campionato interessante e di alto livello. L’idea di lavorare con coach Valentini mi stimola molto: mi ha presentato un progetto tecnico chiaro e stimolante."

Il nuovo opposto, che manterrà il numero 1 già utilizzato a Fano e Sarroch, è il nono giocatore bulgaro della storia del club ravennate.