News Mercato Italia | 02 luglio 2025, 21:54

Trento: E' ufficiale, Théo Faure è il nuovo opposto dei campioni d'Italia

Redazione Volleyball.it

L'opposto francese Théo Faure tra i campioni d'Italia

L'opposto francese Théo Faure tra i campioni d'Italia

TRENTO – E' ufficiale, si chiude con un nome di spicco il mercato estivo dell'Itas Trentino, che affida il ruolo di opposto al francese Théo Faure per le prossime due stagioni. Campione olimpico a Parigi 2024, Faure arriva dal Cisterna Volley, dove si è affermato come uno dei migliori realizzatori della Superlega, totalizzando 790 punti in 44 partite nelle ultime due regular season.

Classe 1999, nato a Pessac, 202 cm di potenza e continuità, Faure è reduce da un biennio in crescita nel campionato italiano, in cui ha mostrato ottime percentuali in attacco (49%), oltre a 64 muri e 73 ace complessivi.

Giocatore completo e fisico, milita stabilmente nella Nazionale francese dal 2021, con cui ha già conquistato tre titoli. Nella Volleyball Nations League 2025 è attualmente terzo tra i migliori marcatori.

"Trentino Volley ha una tradizione importante" – ha dichiarato Faure"Vestire questa maglia è una grande opportunità. Giocherò con lo Scudetto sul petto e questo mi dà ancora più motivazione. Dopo due anni a Cisterna sono pronto per una nuova sfida, anche in Champions League, che conosco solo in parte: ora voglio viverla davvero e crescere ancora".

Soddisfatto anche il nuovo allenatore Marcelo Mendez: "Théo Faure è tra gli opposti più completi a livello internazionale. Ha già esperienza in Superlega ma può ancora migliorare. Il suo contributo sarà fondamentale".

Con la maglia numero 11, indossata in passato da Giombini, Nikolov, Sokolov e Rychlicki, Faure sarà il quarto francese della storia di Trentino Volley, dopo Herpe, Grebennikov e Garcia.