VNL Femminile | 26 luglio 2025, 20:02

VNL F.: Velasco, "Giocato molto bene. La mentalità fa la differenza. Ragazze fenomenali"

Redazione Volleyball.it

Julio Velasco

Julio Velasco

LODZ (Polonia) – Una semifinale dominata dall’inizio alla fine, nonostante l’avvio sprint della Polonia. L’Italia femminile conquista con autorità la finale della Volleyball Nations League 2025 e Julio Velasco, al termine del 3-0 sulle padrone di casa, esalta la prova delle sue giocatrici, pur evitando facili entusiasmi.

"Perfetta no, ma sicuramente una grande partita" – ha dichiarato il CT – "Abbiamo giocato molto bene in difesa, a muro, in battuta. Ma ciò che mi è piaciuto di più è la mentalità. Le ragazze non mollano mai, nemmeno quando non giochiamo benissimo, come con gli Stati Uniti."

Velasco ha sottolineato come l’Italia, “quando gioca bene e non molla, diventa davvero difficile da affrontare”. Contro la Polonia, ogni tentativo avversario ha trovato una risposta, grazie a una prestazione di squadra solida e ricca di giocate spettacolari: "Abbiamo recuperato palle difficili, come l’alzata di De Gennaro da fondo campo, cadendo indietro. L’azione è finita con un punto, una cosa di altissima qualità."

Il tecnico ha poi lodato il contributo di tutte le atlete scese in campo: "A Paola è andata benissimo, Kate ha fatto un ingresso straordinario. Gaia, Alice, Miriam, Alessia, Charlie: tutte hanno dato un apporto importante. È stata una partita molto positiva."

Ora però lo sguardo è già rivolto alla finale: "Domani sarà tutta un’altra storia. Il Brasile sta giocando molto bene. Ma oggi posso solo fare i complimenti a queste ragazze: sono state fenomenali."