Superlega | 25 agosto 2025, 10:00

Civitanova: Noa Duflos-Rossi emozionato all’Eurosuole Forum

Redazione Volleyball.it

Duflos-Rossi

Duflos-Rossi

CIVITANOVA – Concentrazione, entusiasmo e tanta voglia di crescere. Alla soglia dei 18 anni, lo schiacciatore francese Noa Duflos-Rossi sta vivendo le prime giornate con la Cucine Lube Civitanova nella stagione 2025/26, coronando il sogno di allenarsi in uno dei palazzetti che da anni lo hanno fatto innamorare della pallavolo.

Il campione iridato Under 19, già a suo agio con la lingua inglese e capace di comprendere parte delle indicazioni in italiano, ha raccontato il suo impatto con l’ambiente biancorosso, tra emozioni, obiettivi personali e la voglia di integrarsi al meglio.

"Fin dal primo momento in cui sono entrato all’Eurosuole Forum ho provato emozioni incredibili guardandomi intorno. Per anni ho ammirato il palazzetto in televisione guardando i match della Cucine Lube Civitanova. Quasi non mi sembra vero di essere qui e avere il privilegio di allenarmi su un campo in cui il mio nuovo Club ha scritto pagine importanti di storia. Per me è fantastico!"

Lo schiacciatore francese guarda anche all’integrazione fuori dal campo: "Tutti sono sorpresi perché comprendo l’italiano? Non esageriamo, per il momento provo a capire una nuova lingua, ma ho le mie difficoltà nel comprendere ogni cosa! Tra le priorità, al di là dell’intenzione di farmi valere in campo, c’è il desiderio di imparare il prima possibile un italiano fluente per integrarmi al meglio. Mi sono avvantaggiato con lo studio, ma devo continuare ad applicarmi. Sono qui per allenarmi sodo, migliorare il livello, guadagnarmi la possibilità di giocare e dare il mio contributo per vincere molte gare."

Infine, l’accento sull’accoglienza ricevuta dal gruppo: "L’approccio con la Lube è stato ideale, con i nuovi compagni si è creato un buon feeling. Li trovo disponibili e simpatici, ragazzi a posto! Sintetizzare il mio impatto con l’ambiente in poche parole non è semplice, ma di sicuro percepisco un’atmosfera positiva. Un ottimo inizio in vista della stagione agonistica!"