CONEGLIANO - Quest'anno il torneo precampionato trasloca da Conegliano a Pordenone: la Prosecco DOC A. Carraro Conegliano in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Pordenone organizza il 1° Torneo Città di Pordenone al PalaCrisafulli: le Pantere saranno impegnate, sabato 20 e domenica 21 settembre nel capoluogo friulano, per una delle uscite di preparazione prima dell'inizio della A1 in programma lunedì 6 ottobre a Busto Arsizio.
Sarà il primo week-end intenso della stagione delle Pantere che, dopo l'amichevole di lunedì 15 a Belluno contro Talmassons, sfideranno due formazioni del campionato italiano, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia e la Cbf Balducci Hr Macerata, oltre alle greche del Panathinaikos Atene.
"Siamo contenti ed orgogliosi di questo progetto che parte con una due giorni di quadrangolare a Pordenone il 20 e il 21 di settembre. È l’inizio di una proficua collaborazione con il Comune di Pordenone che ci auguriamo sia lunga e duratura quindi con un primo torneo e magari domandi dei camp, in collaborazione con le società sportive del territorio che credo che possano essere delle fucine di piccole grandi atlete - le parole del presidente della società veneta Piero Garbellotto -. Abbiamo tanti tifosi, abbonati e appassionati che ci seguono anche dal Friuli e siamo soddisfatti di poter giocare in questa terra e portare lo spettacolo della grande pallavolo anche qui a Pordenone".
LE SQUADRE PARTECIPANTI
La Megabox Ond. Savio Vallefoglia ha chiuso la stagione 2024/25 al 7° posto nel campionato di A1; nella post-season, ha vinto tutte le 4 gare dei play-off Challenge, centrando lo storico traguardo della qualificazione alla Challenge Cup, che coinciderà con la prima partecipazione europea delle Tigri. Allenate da coach Andrea Pistola, il direttore sportivo delle marchigiane è l'ex-gialloblù Alessio Simone, assistente nello staff tecnico al Palaverde dal 2017 al 2020.
Per la Cbf Balducci Hr Macerata, invece, la stagione in arrivo sarà quella del ritorno in A1, le arancionere torneranno in massima serie dopo due anni di assenza. Decisiva la post-season della scorsa stagione, in particolare le finali contro la Akademia Sant'Anna Messina, che hanno certificato il grande traguardo ottenuto in 2 gare nella serie. Head coach di Macerata Valerio Lionetti, vice-allenatore di Daniele Santarelli a Conegliano dal 2017 al 2024, sfiderà le Pantere per la prima volta da ex.
Il Panathinaikos Atene, una delle istituzioni del campionato greco, ha vinto il torneo nazionale per tre volte di fila dal 2022 al 2024, 26 in totale nella sua storia. Nella scorsa stagione ha chiuso il suo percorso in semifinale play-off e parteciperà alla Challenge Cup in questa stagione. Allenatore della formazione della celeberrima polisportiva ateniese è Alessandro Chiappini, commissario tecnico dell'Ungheria e coach delle Pantere nel finale della stagione 2014-2015. Tra le greche figura anche l'ex-gialloblù Martina Samadan, centrale croata che è stata Pantera nella stagione 2017/18.
PROGRAMMA
Si parte sabato 20 settembre alle ore 18, il PalaCrisafulli accoglierà la semifinale del quadrangolare tra Vallefoglia e Panathinaikos, mentre alle 20.30 la Prosecco DOC A. Carraro scenderà in campo per affrontare la Macerata dell'ex Lionetti. Domenica, invece, si disputerà la finale 3°-4° posto alle ore 15:30; nella stessa location, alle 18, andrà in scena la finale, in una due giorni a tutto volley per Pordenone.
BIGLIETTI DISPONIBILI
Tagliandi disponibili in prevendita da domani mattina alle ore 10 su vivaticket.com, disponibilità nei settori primo anello e primo anello comfort per interi e ridotto Under 18, mentre è attivo lo sconto per gli abbonati 2025/26 della Prosecco DOC A. Carraro.
Oggi il torneo è stato presentato nel Comune di Pordenone nell'ambito della vernice del Galà dello Sport pordenonese, alla presenza del sindaco Alessandro Basso, dell’assessore allo Sport Elena Ceolin e per Prosecco DOC Imoco Volley il presidente Piero Garbellotto e le atlete Cristina Chirichella e Serena Scognamillo.
Sabato 20 Settembre 2025 - biglietteria
ore 18:00 Megabox Ond. Savio Vallefoglia (ITA) vs Panathinaikos Atene (GRC)
ore 20:30 Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano (ITA) vs Cbf Balducci Macerata (ITA)
Domenica 21 Settembre 2025 - biglietteria
Ore 15:30 FINALE 3°-4° POSTO
Ore 18:00 FINALE 1°-2° POSTO
Informazioni utili
- Il primo anello comfort ha le sedute con lo schienale.
- Gli abbonati alla stagione 2025-2026 delle Pantere possono usufruire del prezzo promozionale inserendo il codice sconto ricevuto via mail
- Ingresso gratuito per i bambini al di sotto dei 3 anni senza posto a sedere.
- Ricordiamo che l’evento non è compreso nell’abbonamento stagionale di Imoco Volley.