A3 maschile | 24 ottobre 2025, 22:52

A3 Credem Banca: Derby veneti e debutto del Girone Blu nel weekend. Trebaseleghe–Belluno e Campobasso–Modica aprono la seconda giornata

Redazione Volleyball.it

A3 Credem Banca: Derby veneti e debutto del Girone Blu nel weekend. Trebaseleghe–Belluno e Campobasso–Modica aprono la seconda giornata

MODENA - Lo spettacolo della Serie A3 Credem Banca 2025/26 torna nel weekend del 25 e 26 ottobre con un doppio menù ricco: la seconda giornata del Girone Bianco e il debutto del Girone Blu, entrambe in diretta sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A. Dopo un primo turno emozionante, caratterizzato da quattro vittorie piene e un solo tie-break, il torneo entra già nel vivo con derby, sfide di vertice e curiosità legate ai tanti ex in campo.

Nel Girone Bianco, i riflettori si accendono sabato alle 18.00 sul derby veneto tra Sav Trebaseleghe e Belluno Volley: i padroni di casa, ancora a secco di punti, cercano il riscatto contro una formazione reduce da un netto successo nella gara inaugurale. Occhi su Giannotti, vicino al traguardo dei 4500 punti in carriera, e su Cester, a un passo dai 1500. Alle 18.30 spazio a Monge Gerbaudo Savigliano – Gabbiano FarmaMed Mantova, un classico equilibrio con due successi per parte nei precedenti. La squadra di Simone Serafini, ex Mantova, punta al primo acuto stagionale, ma dovrà contenere l’esperienza di Baldazzi e l’efficacia di Andriola a muro.

Domenica alle 15.00 il Pala Negrini si prepara all’esordio casalingo della Negrini CTE Acqui Terme, galvanizzata dal successo al tie-break in Sardegna e pronta ad accogliere la Sarlux Sarroch, al debutto stagionale. Con Argenta (già a 2777 punti in carriera) e Botto in grande spolvero, i piemontesi vogliono sfruttare l’entusiasmo del pubblico per allungare la striscia positiva. Alle 18.00 lo Stadium Mirandola, ancora a caccia dei primi punti, ospita la Personal Time San Donà di Piave, formazione che ha esordito con un convincente 3-0 e che può contare sulla solidità di Cunial e Garra. Chiude il turno, alle 19.00, la sfida tra ErmGroup Altotevere San Giustino e Conad Reggio Emilia: gli umbri, trascinati da Marzolla e Cappelletti, cercano la prima gioia stagionale contro una Reggio che ha subito imposto la propria legge all’esordio e punta su Barone e Scaltriti per consolidare la vetta.

Nel Girone Blu è tutto pronto per l’esordio assoluto: sabato alle 17.00 al PalaVinchiaturo l’EnergyTime Campobasso apre la stagione contro l’Avimecc Modica, due squadre agli antipodi per ambizioni ma accomunate dalla voglia di partire con il piede giusto. Domenica alle 18.00 cinque sfide in contemporanea accenderanno il Sud: a Lucugnano la neopromossa Green Volley Galatone sfida la Domotek Reggio Calabria, mentre al PalaGrotte andrà in scena l’atteso derby pugliese tra BCC Tecbus Castellana Grotte e Aurispa DFV Lecce, con Castellana reduce da una stagione di sofferenza e Lecce vogliosa di confermare il suo ruolo da protagonista. Alla stessa ora, la Viridex Sabaudia affronta la Terni Volley Academy, matricola del campionato, e a Gioia del Colle il match JV Gioia – Gaia Energy Napoli sarà impreziosito dalla consegna del premio al pubblico più corretto di A3.



2ª Giornata di Andata - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 25 ottobre 2025
ore 18.00 Sav Trebaseleghe - Belluno Volley
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Sessolo Maurina

ore 18.30 Monge Gerbaudo Savigliano - Gabbiano FarmaMed Mantova
Arbitri: Cavicchi Simone, Proietti Deborah

Domenica 26 ottobre 2025
ore 15.00 Negrini CTE Acqui Terme - Sarlux Sarroch
Arbitri: Galteri Andrea, Laghi Marco

ore 18.00 Stadium Mirandola - Personal Time San Donà di Piave
Arbitri: Pasin Marco, Dell'Orso Alberto

ore 19.00 ErmGroup Altotevere San Giustino - Conad Reggio Emilia
Arbitri: Viterbo Dalila, Pescatore Luca

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Conad Reggio Emilia 3, Belluno Volley 3, Gabbiano FarmaMed Mantova 3, Personal Time San Donà di Piave 3, Negrini CTE Acqui Terme 2, CUS Cagliari 1, Sarlux Sarroch 0, Sav Trebaseleghe 0, Stadium Mirandola 0, ErmGroup Altotevere San Giustino 0, Monge Gerbaudo Savigliano 0.
1 partita in meno Sarlux Sarroch.

 

1ª Giornata di Andata - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 25 ottobre 2025
ore 17.00 EnergyTime Campobasso - Avimecc Modica
Arbitri: Pazzaglini Marco, Lanza Claudia

Domenica 26 ottobre 2025
ore 18.00 Green Volley Galatone - Domotek Reggio Calabria
Arbitri: Adamo Giorgia, Mannarino Matteo

ore 18.00 BCC Tecbus Castellana Grotte - Aurispa DFV Lecce
Arbitri: Pasciari Luigi, Autuori Enrico

ore 18.00 Viridex Sabaudia - Terni Volley Academy
Arbitri: Polenta Martin, D'Argenio Alessandro

ore 18.00 JV Gioia Del Colle - Gaia Energy Napoli
Arbitri: Palumbo Christian, Resta Giuseppe