A3 maschile | 01 novembre 2025, 18:01

A3 Credem Banca: A Sarroch arriva la prima vittoria dell'Altotevere. 3-0 netto e convinzione ritrovata

Redazione Volleyball.it

A3 Credem Banca: A Sarroch arriva la prima vittoria dell'Altotevere. 3-0 netto e convinzione ritrovata

Anticipo 3ª Giornata - A3 Credem Banca - Girone Bianco
Sarlux Sarroch - ErmGroup Altotevere San Giustino 0-3 (18-25, 21-25, 20-25) 
Sarlux Sarroch: Partenio 1, Saibene 8, Leccis 6, Vaskelis 7, Capelli 10, Agrusti 5, Giaffreda (L), Curridori 0, Mocci (L), Matani 0, Romoli 2. N.E. Kubaszek, Pisu, Iannaccone. All. Denora Caporusso. 
ErmGroup Altotevere San Giustino: Biffi 2, Cappelletti 15, Quarta 9, Marzolla 9, Alpini 10, Compagnoni 6, Tesone 0, Favaro 0, Chiella (L), Pochini (L). N.E. Cherubini, Procelli, Marra, Masala. All. Bartolini. 
ARBITRI: Pasin, Russo. 
NOTE - durata set: 26', 33', 37'; tot: 96'.

SARROCH (Cagliari) – La ErmGroup Altotevere si sblocca e conquista la prima vittoria stagionale in Serie A3 Credem Banca, superando in trasferta la Sarlux Sarroch con un convincente 3-0. Una prestazione completa, lucida e determinata, che conferma i progressi evidenziati nelle scorse settimane e regala i primi tre punti ai ragazzi di coach Marco Bartolini.

A distanza di dieci mesi dall’ultimo precedente in Sardegna, i biancazzurri replicano lo stesso risultato: successo netto e sempre sotto controllo, frutto di una battuta incisiva, una difesa attenta e un attacco finalmente continuo.

Cappelletti (15 punti) torna ai suoi standard, Marzolla (9) ritrova precisione e cattiveria, mentre Quarta (9) e Alpini (10) garantiscono equilibrio e solidità in ogni fase. Dall’altra parte della rete, Capelli (10 punti) è l’unico a creare qualche grattacapo alla formazione altotiberina.

Dopo un primo set condotto in sicurezza e chiuso 25-18, la ErmGroup mantiene alta la concentrazione anche nella seconda frazione, chiusa 25-21 grazie alle accelerazioni di Cappelletti e alla regia ordinata di Biffi, efficace sia in palleggio che in battuta. Nel terzo parziale, Quarta e Alpini dominano a rete, mentre la difesa continua a rispondere con prontezza: i biancazzurri scappano sul 17-10 e gestiscono fino al 25-20 finale.

Al termine del match, coach Bartolini ha commentato con soddisfazione: “Arriviamo a questa prima vittoria al termine della migliore settimana dall’inizio della stagione. La squadra si è allenata con intensità e ha ritrovato fiducia. Oggi abbiamo messo maggiore pressione dai nove metri e siamo stati continui nel gioco. Questi tre punti ci servivano per ritrovare serenità e prepararci al meglio alla prossima sfida contro il Cus Cagliari.”

SERIE A3 CREDEM BANCA – GIRONE BIANCO
CLASSIFICA
Conad Reggio Emilia 6 (2-0)
Gabbiano FarmaMed Mantova 6 (2-0)
Negrini CTE Acqui Terme 5 (2-0)
Belluno Volley 4 (1-1)
Personal Time San Donà di Piave 3 (1-1)
Stadium Mirandola 3 (1-1)
ErmGroup Altotevere San Giustino 3 (1-2)
Sav Trebaseleghe 2 (1-1)
CUS Cagliari 1 (0-1)
Monge Gerbaudo Savigliano 0 (0-2)
Sarlux Sarroch 0 (0-2)

Un incontro in più: ErmGroup Altotevere San Giustino; un incontro in meno: CUS Cagliari.