MODENA – Primo turno infrasettimanale per la Serie A2 Tigotà 2025/26, con la sesta giornata di Regular Season pronta a regalare sfide ad alta tensione in entrambi i gironi. In programma mercoledì 5 novembre un doppio vertice di classifica: nel Girone A il confronto diretto tra C.B.L. Costa Volpino e Itas Trentino, entrambe imbattute, mentre nel Girone B la capolista Valsabbina Millenium Brescia riceverà la Cda Volley Talmassons FVG, terza forza del torneo.
Il programma si aprirà alle 18.30 con il derby siciliano tra Marsala Volley e Gruppo Formula 3 Messina, e con la sfida tra Tenaglia Abruzzo Altino Volley e Clai Imola Volley. Alle 20.30 riflettori puntati anche su SMI Roma Volley–Club Italia, Clerici Auto Concorezzo–Volleyball Casalmaggiore e Volley Modena–Trasporti Bressan Offanengo, mentre in Puglia andrà in scena il derby tra Panbiscò Leonessa Altamura e Olio Pantaleo Fasano. Giovedì sera chiuderà il turno il posticipo tra Nuvolì Altafratte Padova e Futura Giovani Busto Arsizio.
Nel Girone A, Marsala proverà a dare continuità dopo due successi di fila. "Più giochiamo e più entriamo in sintonia con le idee di coach Giangrossi" – ha spiegato Giulia Caserta – "questa crescita ci fa ben sperare per una gara che affronteremo nel nostro fortino". Dalla parte opposta, Fabio Costantino (Messina) chiede l’ultimo passo in avanti: "Ci manca solo la capacità di chiudere gli incontri a nostro favore. Mi auguro che a Marsala arrivi il successo del nostro rilancio".
A Roma, le Wolves ospitano il Club Italia in una sfida tra squadre in crescita. "Affronteremo una compagine molto giovane ma ricca di talento" – ha detto Claudia Consoli – "abbiamo trovato fiducia e dobbiamo imporre subito il nostro gioco". Le azzurrine arrivano cariche: "Siamo tranquille e motivate, il gruppo è la nostra forza" ha commentato Caterina Peroni, una delle veterane del team federale.
Derby lombardo a Concorezzo, dove il tecnico Gilles Reali ha presentato la sfida con Casalmaggiore ricordando l’ex Kavalenka: "Affrontiamo una squadra ostica, con qualità, ma abbiamo le carte in regola per fare bene. Serve solo più lucidità nei momenti chiave". In casa rosa, Sofia Nosella guarda al riscatto: "Non siamo riuscite a imporre il nostro gioco, ma vogliamo reagire e ritrovare fiducia".
Scontro al vertice nel match più atteso del Girone A tra Costa Volpino e Trento. "Sarà un bel banco di prova, dovremo mantenere alta la concentrazione per tutta la gara" – ha spiegato Gaia Dell’Amico – mentre Dominika Giuliani (Trento) ha evidenziato la forza del gruppo: "L’unione è il nostro segreto, il gioco di squadra farà la differenza anche in una sfida così difficile".
6ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone A
Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 18.30
Marsala Volley - Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Pescatore Luca, Pazzaglini Marco
Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 20.30
SMI Roma Volley - Club Italia
Arbitri: Faia Riccardo, Viterbo Dalila
Clerici Auto Concorezzo - Volleyball Casalmaggiore
Arbitri: Manzoni Barbara, Galletti Denise
C.B.L. Costa Volpino - Itas Trentino
Arbitri: Stellato Giuseppina, Selmi Matteo
Riposa: Narconon Volley Melendugno
Classifica
Itas Trentino 12, C.B.L. Costa Volpino 12, Narconon Volley Melendugno 9, SMI Roma Volley 6, Marsala Volley 6, Club Italia 5, Clerici Auto Concorezzo 4, Gruppo Formula 3 Messina 3, Volleyball Casalmaggiore 3.

Nel Girone B, il Tenaglia Abruzzo Altino cercherà continuità contro Imola. "Mi aspetto una prova energica e umile contro un avversario solido" – ha dichiarato il coach Matteo Ingratta. Dall’altra parte, Gaia Novello ha risposto con determinazione: "Siamo abituate a lottare e vogliamo riscattarci. Daremo tutto in campo".
La sfida di vertice vedrà opposte Brescia e Talmassons. "Affronteremo una delle squadre più forti del campionato, ma arriviamo da buone prestazioni e sarà una partita stimolante" ha detto Rossella Olivotto, centrale della capolista.
A Modena, il tecnico Biagio Marone punta sul morale alto dopo la prima vittoria: "Offanengo è un’ottima squadra, ma stiamo crescendo e la vittoria di domenica ci ha dato fiducia". Più cauto Giogio Bolzoni (Offanengo): "Serve ritrovare ritmo e smalto. Dobbiamo crescere individualmente per essere più continui".
Derby di Puglia ad alta tensione tra Altamura e Fasano. "Sarà una partita sentita, vogliamo riscattarci e sono certa che il pubblico ci darà la giusta carica" – ha dichiarato Paola Nuzzi, mentre Federica Vittorio libero di Fasano ha ricordato: "Altamura ha esperienza e talento, ma abbiamo tutte le carte per fare bene. Sarà uno spettacolo".
Il posticipo vedrà infine Altafratte Padova ospitare Busto Arsizio. "Busto ha qualità e individualità importanti, sarà una gara difficile ma vogliamo confermare il nostro carattere" – ha dichiarato il coach Marco Sinibaldi. In casa lombarda, Helena Sassolini ha chiuso con fiducia: "Manca solo la freddezza nei momenti decisivi. Se riusciamo a concretizzare il nostro gioco, possiamo mettere in difficoltà chiunque".
6ª giornata di andata Serie A2 Tigotà Girone B
Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 18.30
Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Clai Imola Volley
Arbitri: Lanza Claudia, Autuori Enrico
Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 20.00
Valsabbina Millenium Brescia - Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Mannarino Matteo, Peccia Luigi
Mercoledì: 5 novembre 2025, ore 20.30
Volley Modena - Trasporti Bressan Offanengo
Arbitri: Lambertini Alessio, Caronna Andrea
Panbiscò Leonessa Altamura - Olio Pantaleo Volley Fasano
Arbitri: Palumbo Christian, Candeloro Eleonora
Giovedì: 6 novembre 2025, ore 20.30
Nuvolì Altafratte Padova - Futura Giovani Busto Arsizio
Arbitri: Lorenzin Ruggero, Bosica Gianclaudio
Classifica
Valsabbina Millenium Brescia 15, Nuvolì Altafratte Padova 14, Cda Volley Talmassons Fvg 12, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 9, Olio Pantaleo Volley Fasano 6, Clai Imola Volley 5, Futura Giovani Busto Arsizio 4, Trasporti Bressan Offanengo 4, Panbiscò Leonessa Altamura 4, Volley Modena 2.











