A2 Maschile | 14 novembre 2025, 22:07

A2 Credem Banca: Brescia difende la vetta, Taranto con Lorizio cerca riscatto. Domenica sette sfide, chiude Cantù-Ravenna

Redazione Volleyball.it

Salvatore Rossini

Salvatore Rossini

MODENA – Si preannuncia una 5ª giornata ricca di incroci interessanti in Serie A2 Credem Banca, con tutte le gare in programma domenica 16 novembre e visibili gratuitamente su DAZN. Dopo il successo nel posticipo su Pineto, il Gruppo Consoli Sferc Brescia guida la classifica con 11 punti, davanti a un quartetto di inseguitrici formato da Pineto, Prata, Ravenna e Aversa (9 punti).

Il turno si apre alle 15.30 con la sfida tra la capolista Brescia e la Prisma La Cascina Taranto (foto sotto), reduce da un cambio in panchina: fuori Gianluca Graziosi, dentro Giuseppe Lorizio. I pugliesi, penultimi, cercano un’inversione di tendenza contro la miglior difesa del torneo. Andrea Solazzi (Brescia) chiede ai suoi di mantenere continuità e attenzione: "Il nostro gioco sta migliorando di partita in partita, dobbiamo trovare maggiore continuità nel fondamentale della battuta che è una delle nostre armi migliori e può diventare lo spartiacque nei momenti di difficoltà". Il presidente di Taranto Antonio Bongiovanni: "Giocheremo con la consapevolezza di dover iniziare un percorso fatto di dedizione, lavoro e sacrificio. Sinora la squadra non ha espresso il gioco che le potenzialità del gruppo fanno ipotizzare. Sarà compito di ciascuno valorizzare ed ottimizzare le proprie potenzialità, supportati e guidati dal nostro staff tecnico e dirigenziale. Siamo fiduciosi di aver intrapreso il percorso giusto".

Alle 17.30, riflettori su Tinet Prata di Pordenone – Banca Macerata Fisiomed, confronto tra squadre dagli obiettivi playoff ma momenti diversi. Prata, trascinata da Gamba e Terpin, è in crescita dopo il 3-0 su Taranto; Macerata, ancora priva di Novello, deve reagire alle ultime due sconfitte.  Francesco Fusaro (Pordenone): "Il fattore decisivo per la bella partita di Taranto credo sia stata la nostra capacità di giocare di squadra e di reagire ed aiutarsi vicendevolmente nei momenti di difficoltà. Macerata? squadra storicamente indigesta per Prata, dalla nostra parte avremo sicuramente l'arma in più rappresentata dal nostro pubblico". Tommaso Fabi (Macerata): "Quello di domenica scorsa è stato un brutto stop. Dopo l’infortunio alla caviglia di Novello ci siamo fatti un po’ trascinare da quella scia negativa.  Quella di Prata di domenica sarà un bel banco di prova. Dobbiamo andare là più compatti possibile, fare la nostra partita, imparare dagli errori e cercare di portarci a casa il miglior risultato possibile".

Alle 18.00 si giocano quattro incontri in contemporanea.
A Lagonegro, la Rinascita ospita la Virtus Aversa, in un duello tra due squadre costruite per stare in alto:  "Sarà una partita molto dura, quindi dovremo giocarcela a viso aperto ed essere spigliati, dato che 'non abbiamo nulla da perdere'. Se aggiustiamo delle cose potremmo creargli qualche problema" ha spiegato Carlo De Angelis, mentre Francesco Guerrini risponde: “Sarà fondamentale e dovremo entrare in campo con la massima determinazione fin dal primo punto. Ogni set sarà una battaglia, e dovremo rimanere concentrati in ogni fase della partita".

A Sorrento, i padroni di casa ricevono la Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro del nuovo tecnico Matteo Bologna, con l’obiettivo di dare continuità al successo su Macerata. Il palleggiatore Leonardo Ferrato  ha commentato: "Affrontiamo Porto Viro, una squadra che punta in alto e vorrà riscattarsi. Noi metteremo in campo una Folgore entusiasta, alla ricerca della prima vittoria in casa, con l’energia dei nostri tifosi che mi aspetto numerosi al Palatigliana." In casa veneta, il regista Nicola Zonta chiede lucidità e compattezza: "Sorrento arriva dalla prima vittoria stagionale e sarà motivata, ma dovremo restare concentrati sulla nostra metà campo, mantenendo ordine e compattezza per portare a casa un risultato positivo."

A Fano, l’Essence Hotels cerca ossigeno dopo tre KO di fila contro l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, ancora a secco di set vinti in trasferta. “Dobbiamo tornare a muovere la classifica” – ha detto Pietro Galdenzi; per i senesi Roberto Mastrangelo dice: "Veniamo da due brutte sconfitte senza set vinti in trasferta; quindi, penso che l'obiettivo minimo per prima cosa sia cercare di approcciare bene la partita, poi di vincere un set come obiettivo minimo e da lì puntare agli altri.  Adesso stiamo crescendo, stiamo lavorando, e come dicevo appunto questa è la strada che dobbiamo seguire".

A Pineto, la squadra di Paolo Montagnani vuole rialzarsi dopo lo stop con Brescia affrontando una Sviluppo Sud Catania in piena fiducia dopo due vittorie consecutive. “Serve cattiveria agonistica per chiudere i set” – sottolinea Matteo Zamagni; “Dobbiamo continuare a giocare con coraggio e concentrazione” replica Andrea Gasparini.

Chiude il programma alle 19.00 la sfida tra Campi Reali Cantù e Consar Ravenna (in foto Zlatanov al servizio). I lombardi, ultimi con un punto, cercano il primo successo stagionale; i romagnoli, tra le seconde, vogliono restare a contatto con la vetta. “Cantù è una squadra ostica, guai a sottovalutarla” – ha dichiarato Mattia Gottardo.

5ª Giornata di Andata - Serie A2 Credem Banca - Tutte le partite su DAZN

Domenica 16 novembre 2025

ore 15.30 Gruppo Consoli Sferc Brescia - Prisma La Cascina Taranto
Arbitri: Adamo Giorgia, Venturi Giuliano

ore 17.30 Tinet Prata di Pordenone - Banca Macerata Fisiomed MC
Arbitri: Lentini Gianmarco, Ciaccio Giovanni

ore 18.00 Rinascita Lagonegro - Virtus Aversa
Arbitri: Lambertini Alessio, Jacobacci Sergio

ore 18.00 Romeo Sorrento - Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro
Arbitri: Nava Stefano, Gaetano Antonio

ore 18.00 Essence Hotels Fano - Emma Villas Codyeco Lupi Siena
Arbitri: Colucci Marco, Merli Maurizio

ore 18.00 Abba Pineto - Sviluppo Sud Catania
Arbitri: Marotta Michele, Mesiano Marta

ore 19.00 Campi Reali Cantù - Consar Ravenna
Arbitri: Manzoni Barbara, Marconi Michele

Classifica Serie A2 Credem Banca
Gruppo Consoli Sferc Brescia 11, Abba Pineto 9, Tinet Prata di Pordenone 9, Consar Ravenna 9, Virtus Aversa 9, Sviluppo Sud Catania 7, Emma Villas Codyeco Lupi Siena 6, Rinascita Lagonegro 5, Banca Macerata Fisiomed MC 4, Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 4, Romeo Sorrento 4, Essence Hotels Fano 3, Prisma La Cascina Taranto 3, Campi Reali Cantù 1.