SAN DONA' – L’Italia è campione del mondo di pallavolo, con una Nazionale che da anni domina i palcoscenici internazionali. Eppure, nel quotidiano, la sensibilità verso la promozione dello sport sembra spesso fermarsi alle parole. È il messaggio, diretto e amaro, che arriva dal Volley Team Club, società impegnata nel Girone Bianco del campionato di Serie A3, che ha denunciato pubblicamente la mancanza di collaborazione da parte di alcuni negozianti della città.
"A parole siamo tutti pronti ad aiutare i giovani e a fare del bene" – si legge nel post diffuso dal club – ma per alcuni, purché non si debba fare nulla davvero.
Bastava poco: esporre in vetrina un semplice foglio A4 o A3 con la locandina della partita di campionato. E invece, alcuni esercenti hanno risposto negativamente, motivando così il rifiuto: “Se diciamo di sì a voi, poi dobbiamo fare altrettanto con tutti gli sport.”
Un atteggiamento che il Volley Team Club commenta con rammarico: “Peccato, perché esporre la locandina avrebbe portato un po’ di interesse e simpatia anche nei loro confronti — sicuramente almeno da parte nostra. Uniti si è sempre più forti e solidali.”
Il club ha voluto ricordare che le società sportive vanno sostenute, anche con un piccolo gesto, perché proprio grazie a queste realtà locali crescono generazioni di giovani nel segno del divertimento, del rispetto e della competizione sana.
E conclude con tono ironico ma pungente: “Il nostro voto per alcuni negozianti? Un bel 4 in condotta, con nota sul registro.”
Un episodio che, al di là dell’aneddoto, mette in luce un tema più ampio: l’Italia che vince e incanta nel mondo con la pallavolo, fatica ancora a riconoscere il valore dello sport come strumento educativo e sociale, anche quando basterebbe un semplice gesto per fare la differenza.











