Superlega | 19 novembre 2025, 12:53

Powervolley Cup: le Under 16 del CSI Milano sul taraflex dei campioni all’Allianz Cloud

Redazione Volleyball.it

Powervolley Cup: le Under 16 del CSI Milano sul taraflex dei campioni all’Allianz Cloud

MILANO - Il grande volley apre le porte alle più giovani. L’Allianz Cloud si prepara infatti ad accogliere la Powervolley Cup, iniziativa che offrirà alle atlete Under 16 del CSI Milano un’esperienza unica: giocare sullo stesso taraflex che, poche ore dopo, ospiterà i protagonisti della Superlega con l’Allianz Powervolley Milano.

Un’occasione esclusiva e dal forte valore educativo, pensata per avvicinare in modo concreto il mondo professionistico allo sport di base. Per le ragazze sarà un vero debutto sul “campo dei grandi”: scendere in campo, vivere l’atmosfera pre-partita, sentire il boato del palazzetto. Emozioni destinate a rimanere.

L’iniziativa rientra nel percorso condiviso tra CSI Milano e Powervolley Milano, una collaborazione che negli ultimi anni ha già dato vita a progetti innovativi come il Training 4 Future — un campione della Superlega che si allena ogni settimana con una squadra giovanile — e il Volley4All, realizzato con Fondazione Allianz Umana Mente per valorizzare chi pratica sport lontano dai riflettori.

La Powervolley Cup aggiunge il tassello che mancava: la dimensione ludica e competitiva, l’adrenalina della partita, il brivido del fischio d’inizio. Il torneo sarà strutturato in un tabellone a eliminazione diretta a partire dagli ottavi, ma il vero premio sarà la condivisione di un’esperienza irripetibile, che unisce crescita tecnica, spirito di squadra e maturazione personale.

"Dici davvero?" È stata probabilmente la reazione delle ragazze quando i loro allenatori hanno annunciato l’ingresso in campo all’Allianz Cloud — racconta il presidente del CSI Milano Massimo Achini. "Vivono emozioni che non dimenticheranno mai. E poche ore dopo saranno loro a regalare ai campioni un tifo bello, sorridente e genuino. Questa alleanza educativa funziona perché sappiamo sognare insieme per il bene dei giovani".

Una visione condivisa dal presidente di Powervolley Lucio Fusaro: "La pallavolo nasce negli oratori, nelle scuole. Da lì viene la nostra forza. Con il Csi abbiamo costruito un percorso virtuoso basato su valori comuni. Mancava il tassello del gioco, della competizione: la Powervolley Cup completa questo viaggio e apre nuove opportunità per far vivere la pallavolo nella sua forma più autentica".

La prima gara della Powervolley Cup si giocherà oggi, mercoledì 19 novembre, alle 16.30 all’Allianz Cloud, con Geco e Polis SGP II Seregno Gialla pronte a inaugurare la competizione.

Poi, tutte sugli spalti: alle 20.30, le giovani atlete saranno protagoniste di un tifo speciale per l’Allianz Powervolley Milano, impegnata nel recupero della sesta giornata contro la Yuasa Battery Grottazzolina.