MODENA - Un weekend lungo e ricco di incroci delicati in Serie A2 Tigotà, con la seconda giornata di ritorno apertasi oggi con l’anticipo del Girone B tra Panbiscò Leonessa Altamura e Cda Volley Talmassons FVG. Una sfida tra le friulane capolista, forti di nove vittorie su dieci, e la formazione pugliese che puntava a continuità e al sostegno del PalaBaldassarra. Finisce con il successo di Talmassons con il risultato di 2-3 (30-28 26-24 27-29 24-26 8-15).
Altro anticipo sabato 6 dicembre alle 19, con la Valsabbina Millenium Brescia che ospita la Volley Modena per provare a ripartire dopo lo stop di Fasano. "Sarà fondamentale rimanere concentrate" ha spiegato Vittorini. Dall’altra parte, coach Marone guarda al percorso gialloblù: "Abbiamo dimostrato di essere entrati in A2 a pieno titolo e daremo tutto."
Girone A
La domenica si accende alle 15.30 nel Girone A con Clerici Auto Concorezzo – Gruppo Formula 3 Messina. Le brianzole vogliono riscattare il ko di Melendugno e restare agganciate al treno Pool Promozione. Reali non si nasconde: "È necessario fare risultato, Messina è cresciuta molto." Campagnolo risponde con spirito di rivalsa: "Sarà un momento centrale del nostro campionato, vogliamo riscattare la gara d’andata."
Alle 17 fari puntati sul big match del Girone A: CBL Costa Volpino – SMI Roma Volley vale la vetta. Le lombarde partono con i favori del pronostico dopo il successo esterno dell’andata, ma Roma è in crescita. "Siamo un vero gruppo e vogliamo mostrare il nostro miglior gioco" assicura Pistolesi, mentre Perović invita alla massima attenzione: "Mi aspetto una partita difficile e combattuta."
Sempre alle 17, l’Itas Trentino riceve il Club Italia per proseguire la risalita certificata dal 3-0 su Casalmaggiore. Beltrami chiede intensità: "Vogliamo ritrovare una sana cattiveria agonistica, contro un avversario giovane e competitivo." Regoni guarda al percorso federale: "Stiamo crescendo, serviranno lucidità e determinazione."
In contemporanea a Lecce, la Narconon Volley Melendugno – quattro vittorie di fila – affronta la Volleyball Casalmaggiore per difendere la seconda piazza del Girone A. "Ogni partita è una storia a sé, servirà massima concentrazione, con l’aiuto del nostro Palasport" ha sottolineato Perfetto. Dal versante casalasco, Pasquino chiede continuità: "Dovremo essere più incisive nei momenti difficili e provare a strappare punti utili."
2ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone A
Domenica 7 dicembre 2025
ore 15.30 Clerici Auto Concorezzo - Gruppo Formula 3 Messina
Arbitri: Viterbo Dalila, Martini Maurizio
ore 17.00 Narconon Volley Melendugno - Volleyball Casalmaggiore
Arbitri: Mancuso Alberto, Bianchi Denise Mary Rose
ore 17.00 Itas Trentino - Club Italia
Arbitri: Lobrace Andrea, Papapietro Eustachio
ore 17.00 C.B.L. Costa Volpino - SMI Roma Volley
Arbitri: Cervellati Giulio, Peccia Luigi
Riposa: Marsala Volley
Classifica
C.B.L. Costa Volpino 21, Narconon Volley Melendugno 20, SMI Roma Volley 18, Itas Trentino 18, Gruppo Formula 3 Messina 14, Marsala Volley 11, Clerici Auto Concorezzo 9, Club Italia 6, Volleyball Casalmaggiore 3.
Girone B
Proseguendo nel Girone B, la Trasporti Bressan Offanengo prova a rialzarsi dopo tre ko contro una Clai Imola in serie positiva da quattro turni. "Non credo sarà un match spartiacque, ma dobbiamo portare a casa una vittoria" dichiara Bolzoni. Rientrare al PalaCoim da ex emoziona Salvatori: "Daremo il massimo per un ulteriore successo."
A Fasano l’Olio Pantaleo attende la lanciatissima Futura Giovani Busto Arsizio, reduce da quattro vittorie consecutive. "Sappiamo quanto sia importante questa gara, lavoriamo con grande determinazione" le parole di Korhonen. Smorza l’euforia Alberti: "Bisogna rimanere con i piedi per terra e dimostrare chi siamo."
Infine Tenaglia Abruzzo Altino Volley – Nuvolì Altafratte Padova mette in palio punti da playoff. Murmann guarda avanti: "Dobbiamo prepararci concentrandoci su ogni allenamento." Sposetti richiama subito all’attenzione: "Servirà imporre il nostro gioco da subito, giocando da squadra."
2ª giornata di ritorno Serie A2 Tigotà Girone B
Venerdì 5 dicembre 2025
Panbiscò Leonessa Altamura - Cda Volley Talmassons Fvg 2-3 (30-28 26-24 27-29 24-26 8-15).
Sabato 6 dicembre 2025
ore 19.00 Valsabbina Millenium Brescia - Volley Modena
Domenica 7 dicembre 2025
ore 17.00 Trasporti Bressan Offanengo - Clai Imola Volley
ore 17.00 Olio Pantaleo Volley Fasano - Futura Giovani Busto Arsizio
ore 17.00 Tenaglia Abruzzo Altino Volley - Nuvolì Altafratte Padova
Classifica
Cda Volley Talmassons Fvg 31*, Nuvolì Altafratte Padova 21, Valsabbina Millenium Brescia 20, Tenaglia Abruzzo Altino Volley 16, Futura Giovani Busto Arsizio 15, Clai Imola Volley 14, Panbiscò Leonessa Altamura 14*, Olio Pantaleo Volley Fasano 10, Trasporti Bressan Offanengo 10, Volley Modena 5.










