A3 maschile | 05 dicembre 2025, 16:07

Serie A3 Credem Banca: Week end tra caccia alla vetta e lotta salvezza

Redazione Volleyball.it

Girone Bianco: ouverture sabato pomeriggio con Sarroch – Savigliano e Mirandola – Cagliari. Domenica le altre sfide tra cui il posticipo Acqui – Belluno. Girone Blu: al via sabato con Napoli – Lecce e Campobasso – Castellana Grotte. La trasferta di Reggio Calabria a Terni apre il trittico domenicale

Serie A3 Credem Banca: Week end tra caccia alla vetta e lotta salvezza

MODENA - Emozioni in arrivo nella Serie A3 Credem Banca 2025/26, che nel fine settimana del 6 e 7 dicembre torna in campo con l’8ª giornata del Girone Bianco e la 7ª del Girone Blu

Reggio Emilia guida il gruppo nord con 19 punti, mentre nel raggruppamento sud la testa è di Castellana Grotte a quota 17. Prima del via, come disposto dalla Federazione Italiana, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria dell’ex tennista Nicola Pietrangeli.

Nel Girone Bianco turno di riposo per Gabbiano Mantova. L’apertura del weekend è affidata a Sarlux Sarroch – Monge Gerbaudo Savigliano. I sardi, a quota 7 con CUS Cagliari, cercano continuità. Tra i protagonisti attesi Riccardo Capelli, vicino a raggiungere i 100 punti stagionali e i 1000 attacchi vincenti in Regular Season. Savigliano, ancora fermo a 1 punto, punta sulle mani di Andrea Galaverna, a due ace dai 200 in carriera.

Alle 21.00 Stadium Mirandola prova a risalire la classifica contro CUS Cagliari, che ha già vinto i due precedenti. I padroni di casa inseguono record importanti con Marco Spagnol vicino ai 100 punti stagionali e alla centesima presenza in carriera. Dall’altra parte Ranieri Truocchio è a 36 punti dai 100 e Michael Menicali sfiora i 1500 punti in Regular Season.

Domenica alle 18.00 Personal Time San Donà di Piave si mette alla prova con la capolista Conad Reggio Emilia: Cunial e Fedrici guidano il tentativo veneto di emergere, mentre la prima della classe si affida a Chevalier e Mazzon, a pochi passi dai 100 attacchi stagionali. In contemporanea San Giustino, seconda forza del torneo, riceve Sav Trebaseleghe, in piena zona rossa: i padroni di casa contano sull’apporto realizzativo di Cappelletti e Alpini, gli ospiti guardano alle accelerazioni di Ceolin e Cester, vicini a traguardi statistici di rilievo.

Il posticipo delle 19.00 mette di fronte Acqui Terme e Belluno Volley: sfida diretta tra terza e quarta con un solo punto di differenza. Michal Petras è a ridosso dei 100 punti stagionali per i piemontesi, dall’altra parte Giannotti e Berger sono vicini al traguardo dei 100 attacchi vincenti. L’obiettivo per entrambe è consolidare la corsa verso l’alta classifica.

Nel Girone Blu, la corsa salvezza e quella playoff si intrecciano in quasi ogni campo. Il fanalino di coda Napoli affronta Lecce: Darmois è a -18 dai 100 punti stagionali e Starace a -9 dai 2000 in carriera, mentre tra i salentini Zornetta è a -27 dai 100 punti stagionali e Mazzone a -33; Mellano tocca quota 100 gare in carriera.

Campobasso cerca riscatto contro la capolista BCC Tecbus Castellana Grotte: Morelli è a un solo attacco dai 100, Del Fra vicino alle 100 presenze. Tra gli ospiti Casaro è a -16 dai 100 attacchi stagionali e punta anche i 200 ace in carriera.

Terni ospita Reggio Calabria per provare l’impresa: Caporossi e Hristov si avvicinano ai 100 punti stagionali, mentre la Domotek può contare su Lazzaretto a -2 dai 100 punti e su Laganà e Presta prossimi a record personali tra muri e punti.

Ultime due sfide a grande equilibrio: Green Volley Galatone – Viridex Sabaudia vede Padura Diaz vicino ai 100 attacchi e Giuliani ai 100 punti, mentre Sabaudia punta sull’esperienza di Nasari, De Vito e Pilotto, tutti prossimi a traguardi difensivi. Gioia del Colle – Modica chiude il programma con tanti giocatori in zona-record: Sette e Mariano vicini ai 100 punti stagionali, Sabbi a -4 dai 3500 punti in Regular Season; dall’altra parte Chillemi e Lugli cercano rispettivamente i 1500 e i 2000 punti.


8ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 6 dicembre 2025

ore 16.00 Sarlux Sarroch – Monge Gerbaudo Savigliano
Arbitri: De Orchi Marco, Pazzaglini Marco

ore 21.00 Stadium Mirandola – CUS Cagliari
Arbitri: Bolici Giulio, Galteri Andrea

Domenica 7 dicembre 2025

ore 18.00 ErmGroup Altotevere San Giustino – Sav Trebaseleghe
Arbitri: Mannarino Matteo, Burrascano Erika

ore 18.00 Personal Time San Donà di Piave – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Giorgianni Giovanni, De Nard Andrea

ore 19.00 Negrini CTE Acqui Terme – Belluno Volley
Arbitri: Mesiano Marta, Cavicchi Simone

Riposa: Gabbiano FarmaMed Mantova

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Conad Reggio Emilia 19, ErmGroup Altotevere San Giustino 15, Negrini CTE Acqui Terme 14, Belluno Volley 12, Gabbiano FarmaMed Mantova 12, Personal Time San Donà di Piave 8, CUS Cagliari 7, Sarlux Sarroch 7, Stadium Mirandola 6, Sav Trebaseleghe 4, Monge Gerbaudo Savigliano 1.

1 partita in più: Conad Reggio Emilia, ErmGroup Altotevere San Giustino, Gabbiano FarmaMed Mantova, Sav Trebaseleghe.

7ª Giornata di Andata – Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 6 dicembre 2025

ore 18.00 Gaia Energy Napoli – Aurispa DFV Lecce
Arbitri: Villano Dalila, Di Lorenzo Antonino

ore 18.00 EnergyTime Campobasso – BCC Tecbus Castellana Grotte
Arbitri: Pescatore Luca, Magnino Simone

Domenica 7 dicembre 2025

ore 16.00 Terni Volley Academy – Domotek Reggio Calabria
Arbitri: Bosica Gianclaudio, Lanza Claudia

ore 18.00 Green Volley Galatone – Viridex Sabaudia
Arbitri: Palumbo Christian, Ayroldi Raffaella

 ore 18.00 JV Gioia Del Colle – Avimecc Modica
Arbitri: Pasquali Fabio, Erman Filippo

Classifica Serie A3 Credem Banca -Girone Blu
BCC Tecbus Castellana Grotte 17, Domotek Reggio Calabria 14, Aurispa DFV Lecce 12, EnergyTime Campobasso 11, Viridex Sabaudia 9, Avimecc Modica 7, Green Volley Galatone 6, JV Gioia Del Colle 5, Terni Volley Academy 5, Gaia Energy Napoli 4.