Cev Cup | 10 dicembre 2025, 13:23

Cev Cup: Piacenza, debutto europeo a Cagliari. Oggi al PalaPirastu arriva il Jihostroj České Budějovice

Redazione Volleyball.it

Cev Cup: Piacenza, debutto europeo a Cagliari. Oggi al PalaPirastu arriva il Jihostroj České Budějovice

CEV Cup 2026 - 16esimi - Gara di Andata 
Mercoledì 10 dicembre 2025, ore 19.30
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Johostroj Ceske Budejovice (CZE)
Impianto: Pala Pirastu (CA)
Arbitri: Ruben Sanchez Rodriguez, Igli Feshti
Diretta DAZN

CAGLIARI - Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza torna protagonista in Europa e lo fa questa sera, quando al PalaPirastu di Cagliari alle 19.30 scatterà l’andata dei Sedicesimi di Finale della Cev Cup contro lo Jihostroj České Budějovice. La sfida, trasmessa gratuitamente su DAZN, segna il ritorno dei biancorossi nella seconda competizione continentale per importanza, conquistata grazie al quarto posto nei Play Off Scudetto della scorsa SuperLega.

Il debutto casalingo in Europa non avviene però al PalaBancaSport, bensì in Sardegna. L’impianto cagliaritano ospita infatti il match grazie all’organizzazione del Comitato Regionale Fipav Sardegna e della società piacentina, con il supporto dell’Assessorato allo Sport della Regione, della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Cagliari. Un’occasione particolare, che avvicina la competizione internazionale al pubblico isolano e consente a Piacenza di mantenere il fattore campo.

L’avversaria odierna arriva da un percorso netto nei Trentaduesimi di Finale contro i moldavi dello Strumica, superati due volte per 3-0. Lo Jihostroj České Budějovice (foto) è una delle realtà più solide dell’Europa centrale: primo in classifica nell’Extraliga ceca con dieci vittorie su dieci gare e appena tre set concessi, vanta una lunga tradizione internazionale con oltre dieci partecipazioni alla Champions League. In rosa spiccano l’opposto finlandese Kaislasalo, già noto al pubblico italiano per l’esperienza in A2, gli schiacciatori Calvo e Cordeiro, e il centrale serbo Okolic. La squadra arriva a Cagliari in fiducia, come conferma l’opposto Tomas Brichta, reduce dal 3-0 nell’ultimo turno di campionato: “Affrontiamo una squadra forte come Piacenza e proveremo a limitarne gli attaccanti. Speriamo poi di giocare il ritorno davanti a tanti tifosi”.

Piacenza, alla sua seconda avventura in Cev Cup dopo la semifinale raggiunta nella stagione 2022-23, si presenta con ambizione e voglia di iniziare bene la propria corsa europea. Il tecnico Dante Boninfante ha sottolineato l’importanza dell’approccio: “È una competizione a cui teniamo molto, così come la società. Ci tuffiamo con entusiasmo in questa avventura, pur sapendo che ci attende da subito un impegno ostico. L’importante è fare bene le nostre cose, senza pensare alle ultime gare di campionato”.

Il ritorno si giocherà il 7 gennaio in Repubblica Ceca, ma il primo capitolo della doppia sfida si scrive questa sera, in un PalaPirastu che per una notte diventa teatro europeo.