A3 maschile | 12 dicembre 2025, 19:02

A3 Credem Banca: Verso il giro di boa tra incroci chiave e record individuali

Redazione Volleyball.it

Tutto il programma dell'8a giornata del Girone Blu e 9ª giornata di andata di Girone Bianco

A3 Credem Banca: Verso il giro di boa tra incroci chiave e record individuali

MODENA - La Serie A3 Credem Banca si avvicina al giro di boa e il weekend del 13 e 14 dicembre 2025 propone un turno denso di incroci significativi sia nel Girone Bianco, alla 9ª giornata di andata, sia nel Girone Blu, che scende in campo per l’8° turno. Classifiche ancora fluide, turni di riposo strategici e diversi traguardi individuali all’orizzonte rendono il programma particolarmente interessante.

Nel Girone Bianco, la capolista Conad Reggio Emilia, al comando con 22 punti, osserva il turno di riposo, mentre alle sue spalle ErmGroup Altotevere San Giustino (18) e Belluno Volley (15) cercano di approfittarne. Il programma si concentra soprattutto al sabato, con quattro gare su cinque.

Alle 17.00 il CUS Cagliari ospita Personal Time San Donà di Piave, in un confronto diretto tra squadre separate da un solo punto. Una sfida che incrocia anche il percorso verso traguardi individuali importanti: Luisetto e Truocchio sono entrambi a meno di 25 punti dai 100 stagionali, mentre Biasotto insegue quota 500 attacchi vincenti in Serie A3. Alla stessa ora, Gabbiano FarmaMed Mantova riceve San Giustino, seconda forza del girone, con numeri che raccontano di possibili record imminenti: El Moudden è a una presenza dalle 100 partite giocate in carriera, mentre Alpini e Cappelletti si avvicinano a quota 100 tra attacchi vincenti e punti.

Alle 18.00 spazio a Sav Trebaseleghe – Negrini CTE Acqui Terme, sfida inedita tra due squadre che cercano continuità. Anche qui il tabellino potenziale parla di record vicini, con Cester, Ceolin e Petras pronti a tagliare traguardi stagionali rilevanti. Mezz’ora più tardi, alle 18.30, Monge Gerbaudo Savigliano affronta Stadium Mirandola in una gara cruciale in ottica bassa classifica: Savigliano va a caccia dei primi punti stagionali, Mirandola cerca di consolidare il margine sulla coda, mentre diversi giocatori inseguono soglie simboliche tra punti, muri e presenze.

L’unico match domenicale del girone è quello delle 19.00, con Belluno Volley che ospita Sarlux Sarroch. Belluno difende il terzo posto contro una Sarroch distante cinque lunghezze ma rinforzata dall’arrivo di Stabrawa, mentre sul piano individuale Berger, Capelli e Saibene sono tutti a ridosso di quota 100 punti stagionali.

Nel Girone Blu, la scena è altrettanto competitiva. BCC Tecbus Castellana Grotte guida la classifica con 20 punti, seguita da Domotek Reggio Calabria (17) e Aurispa DFV Lecce (14), in un contesto dove ogni turno può rimescolare le posizioni.

L’unico anticipo del sabato, alle 17.00, mette di fronte Viridex Sabaudia e Aurispa DFV Lecce, separate da due soli punti. Un confronto equilibrato anche nei precedenti, con diversi atleti a caccia di record: Onwuelo è vicino ai 200 punti stagionali, mentre Panciocco, De Vito e Grottoli inseguono traguardi importanti tra presenze, muri e punti.

Domenica alle 16.00 doppio appuntamento. A Castellana Grotte va in scena il testa-coda tra la capolista e Gaia Energy Napoli, con Casaro e Darmois pronti a raggiungere soglie significative in attacco. In contemporanea, Avimecc Modica ospita Terni Volley Academy, con entrambe le squadre alla ricerca di punti pesanti: Chillemi, Lugli, Hristov e Caporossi sono tutti a ridosso dei 100 punti stagionali.

Il turno si chiude alle 18.00 con due gare. Green Volley Galatone, che ha già visto l’esordio in regia di Aloisi, affronta EnergyTime Campobasso, rinforzata dal ritorno di Zanni, mentre Domotek Reggio Calabria cerca punti preziosi per restare in scia alla vetta contro JV Gioia del Colle, reduce da due vittorie interne. Anche qui i numeri raccontano storie di record imminenti, da Guarienti Zappoli a Presta, fino a Sabbi e Paris al servizio.


9ª Giornata di Andata - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Bianco

Sabato 13 dicembre 2025
ore 17.00 CUS Cagliari - Personal Time San Donà di Piave
Arbitri: Sumeraro Fabio, D'Argenio Alessandro

ore 17.00 Gabbiano FarmaMed Mantova - ErmGroup Altotevere San Giustino
Arbitri: Marotta Michele, Lanza Claudia

ore 18.00 Sav Trebaseleghe - Negrini CTE Acqui Terme
Arbitri: De Luca Lorenzo, Pernpruner Marco

ore 18.30 Monge Gerbaudo Savigliano - Stadium Mirandola
Arbitri: Cavicchi Simone, Kronaj David

Domenica 14 dicembre 2025
ore 19.00 Belluno Volley - Sarlux Sarroch
Arbitri: Galletti Denise, Branca Gianluca

Riposa: Conad Reggio Emilia

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Conad Reggio Emilia 22, ErmGroup Altotevere San Giustino 18, Belluno Volley 15, Negrini CTE Acqui Terme 14, Gabbiano FarmaMed Mantova 12, Sarlux Sarroch 10, CUS Cagliari 9, Personal Time San Donà di Piave 8, Stadium Mirandola 7, Sav Trebaseleghe 4, Monge Gerbaudo Savigliano 1.
1 partita in più: Conad Reggio Emilia, ErmGroup Altotevere San Giustino, Sav Trebaseleghe.

8ª Giornata di Andata - Regular Season Serie A3 Credem Banca Girone Blu

Sabato 13 dicembre 2025
ore 17.00 Viridex Sabaudia - Aurispa DFV Lecce
Arbitri: Candeloro Eleonora, Fontini Simone

Domenica 14 dicembre 2025
ore 16.00 BCC Tecbus Castellana Grotte - Gaia Energy Napoli
Arbitri: Resta Giuseppe, Paris Fabio

ore 16.00 Avimecc Modica - Terni Volley Academy
Arbitri: Di Bari Pierpaolo, Cervellati Giulio

ore 18.00 Green Volley Galatone - EnergyTime Campobasso
Arbitri: Bonomo Andrea, Vecchione Rosario

ore 18.00 Domotek Reggio Calabria - JV Gioia Del Colle
Arbitri: Giorgianni Giovanni, Lunardi Gabriele 

Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Blu
BCC Tecbus Castellana Grotte 20, Domotek Reggio Calabria 17, Aurispa DFV Lecce 14, Viridex Sabaudia 12, EnergyTime Campobasso 11, JV Gioia Del Colle 8, Avimecc Modica 7, Green Volley Galatone 6, Terni Volley Academy 5, Gaia Energy Napoli 5.