Superlega | 15 dicembre 2025, 19:41

Trento: Michieletto, "Vittoria che vale doppio, abbiamo dimostrato carattere". Mendez: "Non abbiamo mollato mai"

Redazione Volleyball.it

Trento: Michieletto, "Vittoria che vale doppio, abbiamo dimostrato carattere". Mendez: "Non abbiamo mollato mai"

TRENTO – La Itas Trentino chiude il girone d’andata con una vittoria in rimonta per 3-2 sulla Gas Sales Bluenergy Piacenza, al termine di un match combattuto e di altissimo livello tecnico che è valso il titolo di campione d'inverno. Nel dopo gara, tra i protagonisti in mixed zone, hanno parlato Alessandro Michieletto, Gabi Garcia e Marcelo Mendez.

Guarda il video

"Tanti complimenti a Piacenza perché è venuta qui a fare una grande partita," ha detto Michieletto. "Ci hanno messo in difficoltà in ricezione e anche con muro e difesa. Questa vittoria vale doppio, perché in una situazione di difficoltà siamo rimasti lì, pur giocando una pallavolo che non ci appartiene. Siamo stati bravi a reagire e a restare dentro il match fino alla fine."

Lo schiacciatore trentino ha poi aggiunto: "Siamo molto contenti perché questo risultato premia il nostro percorso. All’inizio abbiamo faticato un po’ a conoscerci con l’allenatore e con i nuovi, ma ora stiamo lavorando bene e raccogliendo i frutti. Continuiamo così."

Tra i protagonisti della rimonta, anche Gabi Garcia, decisivo nei momenti chiave: "È stata una partita molto difficile, Piacenza ha giocato bene. Sono entrato cercando di dare il mio contributo nei momenti in cui la squadra ne aveva più bisogno. Anche gli altri ragazzi subentrati hanno cambiato l’atteggiamento: sono felice del risultato e del carattere che abbiamo mostrato."

Soddisfatto anche coach Marcelo Mendez, che ha sottolineato la mentalità del gruppo: "Non abbiamo mollato mai. Abbiamo giocato a tratti bene e a tratti meno, ma la cosa più importante è che abbiamo dimostrato carattere. Volevamo arrivare primi e ci siamo riusciti, è una grande risalita. Sono felice per la squadra, per i ragazzi e per i tifosi che hanno visto una partita bellissima. Gabi ha portato un apporto importante in battuta, in attacco e in carattere: ha dato quella spinta latina che serviva."