News Mercato Italia | 18 dicembre 2025, 19:45

Turchia: Mercato degli allenatori, tutto e il contrario di tutto sui media turchi. Abbondanza, Santarelli, Barbolini e Lavarini....

Redazione Volleyball.it

Il tecnico di Conegliano a Istanbul per la programmazione della nazionale, osserva Júlia Bergmann per l'Imoco?

Abbondanza, Santarelli, Barbolini, Lavarini, BIgarelli...

Abbondanza, Santarelli, Barbolini, Lavarini, BIgarelli...

MODENA - Mentre il Italia alcuni si lamentano del volley mercato che parte a dicembre in Turchia oggi regna la confusione più assoluta. Nel giro di poche ore, i principali portali di volley hanno pubblicato notizie completamente opposte sul futuro delle panchine più prestigiose del Paese, innescando un vero e proprio caos mediatico che coinvolge anche l’Italia.

Mintonette: “Il Fenerbahçe tratta il rinnovo con Marcello Abbondanza”

Il portale Mintonette ha riportato in mattinata la notizia – attribuita all’agenzia AA – secondo cui il Fenerbahçe avrebbe già avviato le trattative per prolungare il contratto di Marcello Abbondanza. Secondo la testata, il club sarebbe pronto a rinnovare con un accordo 1+1 anni, dando continuità al terzo mandato del tecnico italiano, già vincitore in passato di 1 CEV Cup, 2 Sultanlar Ligi, 2 Coppe di Turchia, 1 Supercoppa e 1 Champions Cup.  Un’indicazione chiara? Per noi sì, viste una serie di circostanze legate all'arrivo di Abbondanza, non ultimo il rapporto allacciato dal Fenerbahce con la Consolini in Italia...
 

Voleybolmagazin rilancia: “Il Fenerbahçe è vicino a Daniele Santarelli”

Quasi in contemporanea i giornalisti di Voleybolmagazin hanno scritto l’esatto contrario. Il Fenerbahçe sarebbe ad un passo da Daniele Santarelli, attuale tecnico del Conegliano e della nazionale turca, pronto a sedere anche sulla panchina del club gialloblù nella prossima stagione. Ma non basta: la testata aggiunge un ulteriore tassello al domino delle panchine.

Se Santarelli dovesse lasciare Conegliano, il primo candidato per la panchina delle Pantere per il posto sarebbe Massimo Barbolini, attuale tecnico del Galatasaray. E se Barbolini dovesse a sua volta liberare la panchina giallorossa, il sostituto designato sarebbe il suo vice, Alberto Bigarelli.
Un effetto domino basato però su presupposti radicalmente diversi da quelli pubblicati da Mintonette.

Santarelli in Turchia: nazionale o… mercato?

A complicare ulteriormente la situazione, il fatto che negli ultimi giorni Daniele Santarelli abbia sfruttato due giorni liberi dall'Imoco per andare fisicamente in Turchia per impegni legati alla programmazione della nazionale.
Secondo alcuni, avrebbe approfittato della trasferta per seguire da vicino la brasiliana Bergmann, possibile obiettivo di mercato del Conegliano per la stagione prossima. Altri insistono sul fatto che il tecnico sia invece al centro di colloqui con il Fenerbahçe.

La verità? Ad oggi, impossibile da individuare.

E dall’Italia arriva un'altra voce: “Lavarini possibile a Conegliano”

Nel frattempo il rimbalzo dei rumor non si ferma. In Italia circola un’altra ipotesi ancora: Stefano Lavarini potrebbe diventare il nuovo allenatore dell’Imoco Conegliano nel caso di partenza di Santarelli. Un puzzle in cui ogni tassello contraddice l’altro.

Un quadro mediatico frammentato: tutto e il contrario di tutto

Nel giro di un’unica giornata: in Turchia c’è chi giura che il Fenerbahçe prolungherà con Abbondanza, chi dà Santarelli già in arrivo per la panchina gialloblù, chi prepara il terreno per Barbolini a Conegliano, e chi vede Bigarelli pronto al salto nel Galatasaray, mentre in Italia si discute di un possibile futuro veneto per Lavarini.