MODENA – Il 2025 della pallavolo internazionale si chiude con una forte impronta italiana. Volleyball World ha pubblicato le classifiche finali dei migliori giocatori e delle migliori giocatrici dell’anno e, al primo posto assoluto, compaiono due simboli delle Nazionali azzurre: Monica De Gennaro, libero della Nazionale femminile, e Alessandro Michieletto, schiacciatore della Nazionale maschile.
Un riconoscimento che fotografa un’annata straordinaria per la pallavolo italiana, capace di imporsi ai massimi livelli sia in ambito femminile sia maschile, e che trova ulteriore conferma anche nel gradimento del pubblico.
Leader mondiali e favoriti anche per il Pallavolista dell’Anno
Il primato internazionale trova riscontro anche nei sondaggi di Volleyball.it: Monica De Gennaro e Alessandro Michieletto guidano infatti entrambe le classifiche del Pallavolista dell’Anno, l'iniziativa promossa dalla redazione e votato direttamente dai lettori.
Le votazioni sono aperte sui sondaggi di Volleyball.it+ e resteranno attive fino all’8 gennaio, offrendo ai tifosi la possibilità di confermare, anche a livello popolare, una leadership che il campo ha già certificato.
Classifica femminile Volleyball World – Top 10 2025
1° Monica De Gennaro (ITA)
2° Gabi Guimaraes (BRA)
3° Alessia Orro (ITA)
4° Melissa Vargas (TUR)
5° Julia Kudies (BRA)
6° Ekaterina Antropova (ITA)
7° Mayu Ishikawa (JPN)
8° Paola Egonu (ITA)
9° Anna Danesi (ITA)
10° Myriam Sylla (ITA)
Per De Gennaro, punto di riferimento assoluto del ruolo di libero a livello mondiale, si tratta di un’ulteriore consacrazione dopo una stagione vissuta da protagonista con il club e con la Nazionale, dove continuità, letture difensive e leadership silenziosa hanno fatto la differenza. Curiosità: sei italiane tra le prime dieci, sei giocatrici delle prime dieci giocano in A1 Tigotà.
Classifica maschile Volleyball World – Top 10 2025
1° Alessandro Michieletto (ITA)
2° Alex Nikolov (BUL)
3° Simone Giannelli (ITA)
4° Jakub Kochanowski (POL)
5° Wilfredo Leon (POL)
6° Simeon Nikolov (BUL)
7° Fabio Balaso (ITA)
8° Aleks Grozdanov (BUL)
9° Jan Kozamernik (SLO)
10° Patrick Indra (CEK)
Per Michieletto il primo posto rappresenta la sintesi di un percorso di crescita ormai completato: rendimento costante, impatto offensivo, solidità in ricezione e capacità di incidere nei momenti chiave hanno reso lo schiacciatore azzurro uno dei volti simbolo della pallavolo mondiale. Quattro giocatori su 10 giocano in Superlega e quattro in Plusliga.











