News Mercato Italia | 02 gennaio 2026, 17:51

Terni: Torna in A Matteo Martino

Redazione Volleyball.it

Insieme all'ex posto 4 azzurro (era in campo ai Giochi di Pechino 2008) il club umbro ha inserito anche l'opposto Mugnolo

Matteo Martino in ricezione

Matteo Martino in ricezione

TERNI – Sembra quasi un casting televisivo quello messo in scena da Terni Volley Academy, neo club di Serie A3 Credem Banca. Dopo l’ingaggio estivo di Javier Martinez, schiacciatore argentino che aveva interrotto l’attività agonistica per un’esperienza televisiva al Grande Fratello – dopo precedenti partecipazioni a Temptation Island e Uomini e Donne – arriva ora un nuovo innesto dal profilo altrettanto particolare.

È infatti di oggi la notizia dell’arrivo alla corte di coach Giombini del veterano schiacciatore Matteo Martino, trentanovenne nativo di Alessandria, che nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Asti in Serie C. Ex promessa del volley nazionale, Martino ha vissuto una carriera che lo ha portato anche alle Olimpiadi di Pechino 2008, concluse al quarto posto, prima di allontanarsi progressivamente dall’attività indoor per avvicinarsi al mondo televisivo, con partecipazioni a Uomini e Donne e Undressed – In cerca dell’anima gemella, oltre ad alcune parentesi nel beach volley.

Con l’ingresso del 2026, Terni Volley Academy prova a voltare pagina nel tentativo di risalire dalla zona retrocessione della classifica di Serie A3 maschile.

Già definito anche l’ingresso dell’opposto Mauro Mugnolo, trentunenne originario di Venafro, che nella passata stagione era in forza ai pugliesi di Cerignola in Serie C.

Le operazioni di mercato portano la firma del direttore generale Francesco Biribanti e fanno seguito a quella di novembre che aveva visto l’arrivo dello schiacciatore romeno Ovidiu Darlaczi. Tre innesti complessivi per rafforzare un organico che, fin qui, non si era dimostrato pienamente competitivo.