MODENA - Con la 13ª giornata, ultima di andata della Regular Season 2025/26, la Serie A2 Credem Banca arriva al giro di boa con un doppio orizzonte: lo scudetto d’inverno tra Tinet Prata di Pordenone, Consar Ravenna e Abba Pineto, e la definizione della griglia dei Quarti di Finale in gara unica della Del Monte Coppa Italia Serie A2. Un fine settimana che si apre sabato 3 gennaio con due anticipi e prosegue domenica con cinque match, chiudendosi con il posticipo tra Prata e Sorrento: in mezzo, incroci diretti, inseguimenti e un filo comune fatto di obiettivi, incastri di classifica e “caccia ai record”.
Il turno si mette subito in moto con Sviluppo Sud Catania–Prisma La Cascina Taranto (sabato ore 18.00), sfida in equilibrio nei precedenti (1-1) e con un peso specifico evidente: Catania è ottava a 16 punti, appaiata a Siena ma avanti grazie a una vittoria in più, e con un risultato migliore o uguale a quello dei toscani può blindare la posizione utile per la Coppa Italia; con una vittoria, inoltre, si aprirebbe la possibilità di insidiare il settimo e il sesto posto. Dall’altra parte Taranto, dodicesima e fuori dalla Coppa Italia, arriva con l’obiettivo di dare continuità a gioco e risultati dopo il successo su Aversa, nonostante le rescissioni con Yamamoto e Lawani. "Domenica mi aspetto un’altra partita difficile: giochiamo fuori casa e sappiamo che, fino ad ora, lontano dal nostro campo non siamo mai riusciti a raccogliere punti" spiega Pierotti, legando la sfida a un tema di opportunità da concretizzare in trasferta e alla necessità di restare concentrati sul match. In casa etnea, "Sentire il sostegno della città e dei tifosi cambia tantissimo" sottolinea Basic, che guarda al clima del palazzetto e al supporto come fattore di spinta. La partita porta con sé anche un pacchetto di traguardi individuali: Marshall è alla gara n. 400 in Italia e insegue 29 attacchi vincenti per quota 4500; tra i rossazzurri ci sono anche Carbone a 36 punti dai 500 in Regular Season, Pinelli a 2 battute vincenti dai 200 e Volpe a 24 punti dai 500 in tutte le competizioni. Sul fronte Taranto, Antonov è a 19 attacchi vincenti dai 1500 in Regular Season, mentre Bossi è a 2 muri vincenti dai 200.
Alle 20.30 di sabato riflettori su Virtus Aversa–Emma Villas Codyeco Lupi Siena, sfida n. 9 tra la quarta e la nona in classifica. Ad Aversa basta un punto per chiudere l’andata tra le quattro teste di serie e giocare in casa i Quarti di Coppa Italia; con una vittoria, inoltre, può provare a insidiare Pineto, oggi avanti di un punto. Siena, invece, cerca un ribaltone che può spingerla fino al sesto posto in caso di successo e scivoloni delle squadre che la precedono. "Quella con Siena è una gara fondamentale per restare nelle prime quattro al termine dell’andata" rimarca Zambolin, richiamando anche il valore del pubblico nei momenti decisivi. Sul fronte ospite, "In un campionato molto competitivo in cui tutte le squadre possono lottare sono i dettagli che contano" evidenzia Benavidez, indicando battuta e muro come snodi per alzare il livello. Anche qui i numeri corrono paralleli al peso dei punti: Mattei è a 10 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season, Tallone a 3 battute vincenti dai 100 e a 4 muri vincenti dai 100; Motzo cerca il punto stagionale n. 200, mentre Bragatto è a 15 attacchi vincenti dai 500 in carriera (tutte le competizioni).
La domenica si apre alle 17.30 con Gruppo Consoli Sferc Brescia–Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro, un incrocio che racconta due urgenze diverse: Brescia è già certa almeno del quinto posto, ma in caso di vittoria piena e contemporaneo stop netto di Aversa, ora a +3, potrebbe giocarsi il quarto posto al quoziente set; Porto Viro, invece, deve muovere una classifica che si è fatta più corta e pesante in coda. "Dovremo tenere noi il ritmo dal primo all'ultimo pallone e prepararci a soffrire restando uniti quando saremo in difficoltà" avverte Cech, mentre dall’altra parte Erati lega la sfida al rientro al San Filippo e alla necessità di reggere l’impatto, soprattutto al servizio: "Dovremo essere concreti nelle occasioni che avremo, che non saranno molte, e bravi a reggere il ritmo contro un avversario che forza tanto". La tradizione è netta (8 vittorie su 9 per Brescia) e anche i record fanno capolino: Mancini è alla 100ª gara in carriera, Tondo cerca il punto n. 2500 in tutte le competizioni, Lucconi è a 32 punti dai 1000 in A2; per Porto Viro Sperandio è alla gara n. 200 in Serie A2 e Pinali è a 19 attacchi vincenti dai 1000 in Regular Season e a 4 muri vincenti dai 100.
Alle 18.00, in contemporanea, si gioca su tre campi. A Fano, l’Essence Hotels ospita Rinascita Lagonegro in una sfida in parità nei precedenti (1-1). I marchigiani sono già fuori dalla corsa per le prime otto della griglia di Coppa Italia, ma puntano a migliorare la propria posizione e a lasciarsi alle spalle la dirimpettaia Macerata; i lucani, invece, con 3 punti blinderebbero la sesta piazza, pur restando un tema di incastri con le rivali. "Vogliamo assolutamente concludere in bene in casa" dice Iannelli, indicando l’obiettivo di trovare costanza e continuità; "Arriviamo a questa trasferta con sensazioni positive" aggiunge Viggiano, legando l’avvicinamento alla vittoria contro Macerata e alla necessità di una prestazione solida e paziente. Tra i traguardi: per Fano Mengozzi è a 2 battute vincenti dai 100, Roberti è a 23 attacchi vincenti dai 1000, Merlo è a 39 punti dai 1500; per Lagonegro Arasomwan è a 13 punti dai 1000 in carriera.
L’incrocio che pesa di più sull’alta quota è Abba Pineto–Consar Ravenna: la vincente può ancora alimentare il sogno scudetto d’inverno, ma serve un passo falso della capolista Prata, oggi a 29 punti, contro i 28 di Ravenna e i 26 di Pineto. In più, per Pineto c’è un obbligo chiaro: vincere da tre punti per scalzare Ravenna dal secondo posto e provare a insidiare la leadership. "La possibilità di raggiungere la quarta vittoria consecutiva è il primo stimolo legato alla prossima partita" racconta Krauchuk Esquivel, che collega il momento positivo al valore del fattore campo e a una sfida “difficilissima” contro un’avversaria compatta. Ravenna arriva da due sconfitte e Valentini mette il punto sulla ripartenza: "Dobbiamo ripartire dopo due sconfitte, diverse tra loro per come sono maturate, e lo dobbiamo fare su un campo ostico contro una squadra in grande condizione". Anche qui, oltre al peso dei precedenti (5-1 Ravenna in sei incroci), entrano in scena i numeri: Suraci è a 14 punti dai 1000 in Regular Season, Krauchuk Esquivel a 33 punti dai 1000 in carriera.
Il terzo match delle 18.00 è Banca Macerata Fisiomed MC–Campi Reali Cantù, con Macerata che cerca l’incastro perfetto per l’ultimo pass utile ai Quarti di Coppa Italia: serve una vittoria da 3 punti e le simultanee sconfitte per 3-0 o 3-1 di Catania e Siena. Cantù arriva “rediviva” dopo due tie-break vincenti, a Brescia e in casa contro Prata, e prova a consolidare punti e morale. "Sarà sicuramente una partita molto impegnativa, Cantù è in fiducia arrivando da due grandi risultati" osserva Novello, mentre Ivanov indica la direzione: "La cosa più importante sarà di mantenere la concentrazione dal primo all'ultimo punto, e di provare ad imporre il nostro gioco". In chiave numeri, Candeli è a 2 punti dai 1000 in Regular Season; tra gli ex, oltre a Novello e Pedron, c’è Penna dall’altra parte.
Il 13° turno si chiude alle 19.00 con Tinet Prata di Pordenone–Romeo Sorrento, prima sfida ufficiale tra le due in Serie A2 Credem Banca e partita che può certificare lo scudetto d’inverno: ai friulani basta un successo al tie-break per chiudere il discorso senza dipendere dai risultati altrui, dopo la sconfitta al fotofinish a Cantù; Sorrento, settima, è chiamata a non rimanere a secco perché Catania e Siena inseguono a una lunghezza e il rischio è scivolare fuori dalla griglia di Coppa Italia proprio all’ultima curva. "Dovremo essere bravi ad adattarci alle diverse situazioni" spiega Di Pietro, descrivendo una Sorrento con alternative e cambi di assetto; dall’altra parte Esposito fotografa la difficoltà della trasferta: "Andiamo a Prata che è la prima forza del campionato, è una squadra che soprattutto in casa fa della battuta la loro arma principale". Anche qui i traguardi accompagnano la vigilia: Ernastowicz è a 38 punti dai 500 in Regular Season, Gamba a 5 battute vincenti dai 300; per Sorrento Pol è a 14 punti dai 1000 in Regular Season.
Una giornata che, tra duelli di vertice e incastri per la Coppa Italia, mette il punto sul girone d’andata: dal titolo d’inverno che passa per Pineto-Ravenna e per il test di Prata contro Sorrento, fino alle sfide che possono spostare l’ultima casella utile in griglia e rimettere in movimento la zona bassa, ogni set pesa già come un bivio.
13ª Giornata di Andata - Regular Season Serie A2 Credem Banca
Sabato 3 gennaio 2026
ore 18.00 Sviluppo Sud Catania - Prisma La Cascina Taranto
Arbitri: Manzoni Barbara, Gaetano Antonio
ore 20.30 Virtus Aversa - Emma Villas Codyeco Lupi Siena
Arbitri: Merli Maurizio, Pazzaglini Marco
Domenica 4 gennaio 2026
ore 17.30 Gruppo Consoli Sferc Brescia - Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro
Arbitri: Chiriatti Stefano, Faia Riccardo
ore 18.00 Essence Hotels Fano - Rinascita Lagonegro
Arbitri: Nava Stefano, Marotta Michele
ore 18.00 Abba Pineto - Consar Ravenna
Arbitri: Jacobacci Sergio, Marconi Michele
ore 18.00 Banca Macerata Fisiomed MC - Campi Reali Cantù
Arbitri: Russo Roberto, Giglio Anthony
ore 19.00 Tinet Prata di Pordenone - Romeo Sorrento
Arbitri: Angelucci Claudia, Ciaccio Giovanni
Classifica Serie A2 Credem Banca
Tinet Prata di Pordenone 29, Consar Ravenna 28, Abba Pineto 26, Virtus Aversa 25, Gruppo Consoli Sferc Brescia 22, Rinascita Lagonegro 18, Romeo Sorrento 17, Sviluppo Sud Catania 16, Emma Villas Codyeco Lupi Siena 16, Banca Macerata Fisiomed MC 13, Essence Hotels Fano 13, Prisma La Cascina Taranto 12, Alva Inox 2 Emme Service Porto Viro 10, Campi Reali Cantù 7.











