Champions League | 06 gennaio 2026, 14:39

Champions League: Lube a Leuven senza Nikolov, partenza rinviata e allenamento saltato

Redazione Volleyball.it

Mattia Bottolo

Mattia Bottolo

CIVITANOVA MARCHE – Trasferta europea con imprevisti per la Cucine Lube Civitanova. I vicecampioni d’Italia saranno di scena  domani, mercoledì 7 gennaio (ore 20.30), alla Sport Oase di Lovanio contro il Volley Haasrode Leuven nel 2° turno della Pool E di Champions League (diretta Sky Sport Arena), ma dovranno fare a meno di Alex Nikolov, fermato dall’influenza.

Nelle ultime ore, inoltre, è arrivato un aggiornamento legato alla logistica del viaggio: la partenza è stata rimandata e la squadra è rimasta chiusa in aereo in pista per oltre un’ora. Di conseguenza, salterà l’allenamento all’arrivo.

La Lube arriva al match dopo il successo interno per 3-0 contro Montpellier all’esordio nella fase a gironi e punta a dare continuità nella prima trasferta europea della stagione. I belgi, invece, hanno iniziato la Pool Phase con una sconfitta per 3-0 in Polonia sul campo del PGE Projekt Warszawa e cercano riscatto davanti al proprio pubblico.

Assenza Nikolov

Lo schiacciatore bulgaro non è partito con il gruppo: febbre alta e sintomi influenzali lo hanno costretto a restare a letto. Dopo la valutazione dello staff medico del club, la decisione è stata quella di lasciarlo a casa per favorire il recupero, ritenendolo non in condizioni né di viaggiare né di scendere in campo.

Viaggio complicato

Il trasferimento verso l’aeroporto di Bologna è stato condizionato dal maltempo, con neve e traffico lungo il tragitto che hanno messo a rischio le tempistiche di check-in. A questo si è aggiunto il successivo rinvio della partenza, con la squadra rimasta bloccata in aereo in pista e l’inevitabile cancellazione dell’allenamento previsto una volta arrivati.

Lube e avversari

In SuperLega Credem Banca la Lube è sesta con 25 punti dopo lo stop in quattro set a Trento. Il Leuven è la seconda forza del massimo campionato belga e costruisce buona parte della propria identità su un atteggiamento aggressivo al servizio; riferimento offensivo è l’opposto Christophe Witvrouwen, con la regia affidata all’esperto Matthias Valkiers. Nel roster figura anche il libero Kobe Verwimp (classe 2005).

Programma Pool E – 2ª giornata (mercoledì 7 gennaio, ore 20.30)

Volley Haasrode Leuven (BEL) – Cucine Lube Civitanova (ITA)
Montpellier HSC VB (FRA) – PGE Projekt Warszawa (POL)

In vista della sfida, Mattia Boninfante ha inquadrato l’obiettivo del gruppo: “La trasferta in Belgio si prospetta complicata… Sarà importante scendere in campo con la giusta determinazione… la Fase a Gironi è fondamentale… ogni partita richiede impegno e concentrazione”.

Arbitri del match: Michail Koutsoulas (GRE) e Aleksander Sikanjic (LIE).