A2 Femminile | 07 gennaio 2026, 09:36

Coppa Italia Frecciarossa A2: Roma-Padova vale l’ultima semifinale, chi passa trova Talmassons

Redazione Volleyball.it

Coppa Italia Frecciarossa A2: Roma-Padova vale l’ultima semifinale, chi passa trova Talmassons

SMI Roma Volley – Nuvolì Altafratte Padova
Mercoledì 7 gennaio 2026, ore 20.30
Arbitri: Papapietro Eustachio, Resta Giuseppe

ROMA – Ultimo posto in palio per le semifinali di Coppa Italia Frecciarossa A2. Questa sera, alle ore 20.30, la SMI Roma Volley ospita la Nuvolì Altafratte Padova nel quarto di finale che chiude il tabellone: gara secca, chi vince affronterà la Cda Volley Talmassons FVG nel penultimo atto della competizione.

Le altre qualificate alla semifinale sono già Cbl Costa Volpino, Narconon Volley Melendugno e Talmassons. Le semifinali si giocheranno mercoledì 14 gennaio, sempre in gara secca in casa della miglior classificata. 

Roma arriva all’appuntamento da quarta del Girone A, già certa di un posto nella Pool Promozione, reduce dallo stop nell’ultimo weekend contro Concorezzo. Altafratte Padova, terza nel Girone B, è già sicura di chiudere tra le prime cinque e si presenta a Roma dopo il successo nel big match di campionato contro Talmassons.

Per la squadra di Cuccarini sarebbe un ritorno in semifinale di una coppa già vinta nella stagione 2022/23; per le ragazze di Sinibaldi, invece, sarebbe la prima volta assoluta.

Alla vigilia, Giorgia Zannoni ha inquadrato così l’importanza della gara: "Quella con Padova è la gara più importante della prima metà della stagione: un dentro o fuori in cui sarà fondamentale prima di tutto l’approccio mentale, oltre ovviamente a quello tecnico-tattico e allo studio della gara. Sappiamo che le nostre avversarie arriveranno con voglia di vincere e consapevolezza dei propri mezzi dopo la vittoria contro Talmassons in campionato. Per quanto ci riguarda abbiamo già resettato la sconfitta con Concorezzo e daremo il massimo per andare in semifinale".

Sul fronte veneto, Laura Bovo ha sottolineato il valore del percorso e l’entusiasmo del gruppo: "Il fatto di essere quelle giocatrici che per la prima volta porteranno AltaFratte in Coppa Italia è per tutte noi un grande onore, cercheremo di dare il meglio soprattutto sulle ali dell’entusiasmo creato da questa nostra scia di risultati positivi. Avendo già raggiunto il nostro obiettivo stagionale, stiamo giocando con la serenità ed il divertimento che questo comporta, un fattore importante che può portarci ad altri ottimi risultati".