MODENA - Otto giornate al termine della Regular Season della Serie A1 Tigotà, con una classifica che resta corta: tre punti tra la prima e la seconda, uno tra il terzo e il quinto posto, tre tra il settimo e l'undicesimo, e la zona retrocessione non distante dalla quota salvezza. L’unico anticipo è in programma sabato 10 gennaio alle ore 21, in diretta Rai Sport: all’Omag-MT San Giovanni in Marignano serve un risultato per tentare la rimonta salvezza, mentre la Cbf Balducci Hr Macerata punta a rientrare in zona Playoff, distante un solo punto.
Domenica, trasferte impegnative per le due squadre in vetta. La capolista Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano gioca al Pala Gianni Asti di Torino contro la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 (ore 16), mentre la seconda Savino Del Bene Scandicci è attesa all’E-Work Arena dalla Eurotek Laica Uyba (ore 17).
Alle 17 si disputano anche Numia Vero Volley Milano-Bartoccini-Mc Restauri Perugia, Il Bisonte Firenze-Honda Cuneo Granda Volley e Bergamo-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. La gara Igor Gorgonzola Novara-Wash4Green Monviso Volley si è già giocata il 10 dicembre, con successo di Novara 3-1.
A Busto Arsizio i riflettori sono sulla e-work arena per Eurotek Laica Uyba-Savino Del Bene Scandicci: la UYBA cerca riscatto dopo la sconfitta di Vallefoglia, con Scandicci che arriva dal successo su San Giovanni in Marignano e dall’impegno in Champions League contro il Vakifbank. La sfida incrocia anche due delle bomber più produttive del campionato, Antropova e Obossa, rispettivamente a 347 e 346 punti. Jennifer Boldini spiega l’approccio UYBA: "Domenica ci aspetta una partita tosta contro Scandicci, ma è una partita che possiamo affrontare senza pressioni, con spensieratezza. Io sto bene, sono sempre più in palestra e questo mi dà la carica per star vicina alle mie compagne e supportarle in match così difficili". Per Scandicci Marco Gaspari mette l’accento sul livello di attenzione: "Busto Arsizio non va assolutamente sottovalutata: l'anno scorso venimmo battute a sorpresa e giocare là è sempre molto complicato. In questo campionato bisogna stare attenti, c'è tanta competitività e se si abbassa l’attenzione diventa un problema. Il focus è andare a Busto Arsizio cercando una bella vittoria, ma per ottenerla dovremo giocare una grande partita".
A Torino, Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano apre per Chieri un filotto casalingo che comprende tre gare di campionato e una di Coppa CEV. Le biancoblù arrivano dopo tre successi consecutivi in rimonta al tie-break tra Coppa Italia, campionato e Coppa CEV e affrontano una capolista che deve difendere la leadership. Anna Gray definisce il match "un test molto importante" e aggiunge: "Conegliano si è dimostrata anche quest’anno una delle più forti squadre al mondo e guida la classifica in Italia. Noi stiamo lavorando duro per competere a questo livello e cercheremo di esprimere un gioco compatto, sicure delle nostre potenzialità, arrivando alla partita col giusto approccio". Sul fronte Conegliano Daniele Santarelli lega qualità dell’avversaria e contesto: "La partita contro Chieri sarà molto difficile: non è più una sorpresa, è un club abituato a lottare in prima fascia. Giocheremo in un palazzetto che non conosciamo e dovremo essere svelti a prendere i riferimenti, con massima attenzione. È un gennaio di fuoco tra campionato e Champions, vogliamo rimanere in testa alla classifica e tornare a casa con il bottino pieno".
All’Opiquad Arena di Monza, Numia Vero Volley Milano ospita Bartoccini-Mc Restauri Perugia: le lombarde sono in quarta posizione a pari punti con la terza e cercano continuità, le umbre sono penultime e a caccia di punti salvezza. Emma Cagnin collega il momento alle ultime trasferte: "Veniamo da un’intera settimana di viaggio e in queste condizioni non sempre è facile performare. Contro Perugia non dovremo abbassare la guardia: entrambe andiamo a caccia di punti importanti. Dovremo esprimere il nostro miglior gioco e nelle prossime partite sarà importante non concedere punti alle avversarie". Per Perugia Imma Sirressi indica la priorità: "Non dovremo concentrarci troppo sul risultato finale, ma sarà importantissimo ritrovare i nostri punti di forza e riproporli in campo. Coach Micoli è qui per aiutarci e noi dovremo essere brave a fornirgli massima disponibilità".
A Firenze, Il Bisonte ospita Honda Cuneo Granda Volley nella prima gara interna del 2026, secondo di quattro scontri salvezza consecutivi per le toscane, che arrivano dai tre punti contro Monviso. Federico Chiavegatti richiama la partita d’andata e l’atteggiamento richiesto: "All’andata è stata una battaglia terminata solo al tie break e Cuneo è una squadra che non molla mai, con terminali pericolosi e una battuta aggressiva. Noi dovremo essere pronte a fronteggiare la loro aggressività e scendere in campo con lo stesso atteggiamento, con il braccio libero e qualche rischio nei momenti caldi". Per Cuneo Bintu Diop: "Dobbiamo andare a Firenze con la consapevolezza di quello che sappiamo fare. Quando giochiamo con il nostro ritmo, è difficile starci dietro: sarà una battaglia e una bella partita".
Al Palacervia, nell’anticipo di sabato Omag-Mt San Giovanni in Marignano-Cbf Balducci Hr Macerata mette in palio punti pesanti tra salvezza e corsa Playoff. Serena Ortolani sottolinea il peso della gara e il tema mentale: "Contro Macerata ci aspetta una vera battaglia e ci giocheremo tanto di questa stagione. Loro stanno facendo un campionato bellissimo e hanno trovato ritmo e sicurezze, ma le conosciamo bene. La cosa più importante sarà scendere in campo libere di testa, giocare con serenità e divertirci, senza caricarci di pressioni inutili". Per Macerata Giorgia Caforio: "Contro San Giovanni sarà una sfida importante: ci aspettiamo grande intensità. Dovremo pensare al nostro campo ed esprimere il massimo, restando unite nei momenti di difficoltà per riuscire a portare a casa il risultato".
A Bergamo arriva Megabox Vallefoglia, con Bergamo chiamata a difendere la settima posizione. Jenny Mosser indica due chiavi: "Uno dei punti di forza del Vallefoglia è il servizio e lo usano per mettere sotto pressione le altre squadre. Inoltre difendono molto, quindi dobbiamo essere pronte a lunghi scambi. Da parte nostra sarà importante metterle in difficoltà con il servizio ed essere aggressive in attacco". Vallefoglia risponde con Chiara De Bortoli: "A Bergamo sarà veramente tosta, loro giocano molto bene in casa. Dovremo supportarci e spingere dall’inizio, avere pazienza e trovare soluzioni. Sono sicura che tutte e 14 saremo a disposizione e chiunque entrerà riuscirà a dare il massimo".
6ª giornata di ritorno Serie A1 Tigotà
Sabato 10 gennaio 2026
ore 20.30 Omag-Mt San Giovanni In Marignano - Cbf Balducci Hr Macerata
Arbitri: Papadopol Veronica Mioara, Caretti Stefano
Domenica 11 gennaio 2026
ore 16.00 Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano
Arbitri: Luciani Ubaldo, Armandola Cesare
ore 17.00 Eurotek Laica Uyba - Savino Del Bene Scandicci
Arbitri: Brunelli Michele, Marigliano Antonio Giovanni
ore 17.00 Numia Vero Volley Milano - Bartoccini-Mc Restauri Perugia
Arbitri: Jacobacci Sergio, Santoro Angelo
ore 17.00 Il Bisonte Firenze - Honda Cuneo Granda Volley
Arbitri: Salvati Serena, Piana Rossella
ore 17.00 Bergamo - Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Arbitri: Nava Stefano, Pozzato Andrea
Classifica
Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano 49, Savino Del Bene Scandicci 46, Reale Mutua Fenera Chieri '76 40, Numia Vero Volley Milano 40, Igor Gorgonzola Novara 39, Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 32, Bergamo 21, Honda Cuneo Granda Volley 20, Eurotek Laica Uyba 20, Cbf Balducci Hr Macerata 19, Il Bisonte Firenze 18, Wash4green Monviso Volley 15, Bartoccini-Mc Restauri Perugia 12, Omag-Mt San Giovanni In Marignano 10.











