6a di ritorno
BERGAMO - MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA 2-3 (25-21 25-18 12-25 24-26 12-15)
BERGAMO: Bolzonetti 14, Meli 14, Kipp 10, Mlejnkova 7, Manfredini 17, Eze 4, Armini (L), Weske 7, Mosser 2, Cese Montalvo 1, Micheletti, Carraro, Strubbe (L), Ferrario. All. Cervellin.
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Giovannini 9, Butigan 6, Laza'ro Castellanos, Omoruyi 4, Candi 9, Bici 22, De Bortoli (L), Ungureanu 21, Bartolucci 4, Thokbuom 1, Feduzzi (L), Kovaleva (L), Stoyanova, Carletti. All. Pistola.
ARBITRI: Nava, Pozzato.
NOTE - Spettatori: 1538, Durata set: 28', 25', 23', 33', 19'; Tot: 128'.
MVP: Ungureanu.
Top scorers: Bici E. (22) Ungureanu A. (21) Manfredini L. (17)
Top servers: Manfredini L. (4) Ungureanu A. (1) Bartolucci V. (1)
Top blockers: Meli D. (7) Ungureanu A. (5) Butigan B. (4)

TREVIGLIO (Bg) – Bergamo e Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia chiudono al tie-break una sfida dai due volti, con le rossoblù avanti di due set e le marchigiane capaci di rientrare fino al 2-3. La partita dell’11 gennaio 2026 termina 2-3, con Vallefoglia che completa la rimonta dopo aver annullato un match point nel quarto set e consolida il sesto posto in classifica.
L’avvio premia Bergamo, che nel primo set trova il break sul 9-6 e gestisce il finale: dopo la fase di equilibrio, il sorpasso prende forma con la rimonta rossoblù e la chiusura arriva sul 25-21. Nel secondo parziale la Megabox prova a scappare più volte, ma Bergamo rientra e allunga: la squadra di casa accelera nella parte centrale e chiude 25-18, firmando il doppio vantaggio.
Dal terzo set cambia l’inerzia. Vallefoglia entra in campo con un impatto diverso e prende il controllo del parziale, spinta dalla produzione offensiva di Bici e Ungureanu: il set scivola nelle mani delle marchigiane (12-25), con Bergamo che prova a cambiare soluzioni inserendo Mosser, Ailama Cese Montalvo, Micheletti per dare respiro a Meli, ma senza riuscire a frenare la spinta ospite.
Il quarto set torna sul filo: Bergamo riparte con l’assetto iniziale e resta davanti fino alla volata, arrivando a match point. Vallefoglia però non cede, annulla l’occasione e ai vantaggi conquista il parziale, allungando la gara al tie-break. Nel quinto set la Megabox conduce e, pur con il tentativo di rientro di Bergamo, mantiene il margine fino al 15-12 che completa la rimonta.
Sul piano individuale, Vallefoglia trova in Bici (22) e nella MVP Ungureanu (21) le principali bocche da fuoco. Per Bergamo spiccano le centrali Manfredini (17) e Meli (14, con 7 muri). Nel dopogara Linda Manfredini sintetizza il rammarico rossoblù: "Purtroppo dobbiamo commentare ancora una volta una sconfitta al tie break. E’ un peccato perché avevamo guidato il match per due set, poi ci siamo improvvisamente smarrite dopo aver sciupato una palla match. Dobbiamo essere più attente e guardare il nostro campo. Solo così possiamo avere la meglio sulle avversarie". Per Vallefoglia la MVP Adelina Ungureanu lega la rimonta al cambio di passo dal terzo set: "Abbiamo iniziato non benissimo, l'approccio alla partita non è stato dei migliori, del resto venivamo da una settimana molto dura con due trasferte di fila ed eravamo un po' stanche. Spero di aver dato un bel contributo alla squadra, ma tutte insieme abbiamo cambiato la partita dal terzo set in poi. Io e le mie compagne sappiamo bene che non era facile tirare fuori le energie e lo spirito giusto per portare a casa questa vittoria".
Vallefoglia tornerà in campo mercoledì 14 gennaio alle 20 al PalaMegabox in Challenge Cup contro il Fatum Nyíregyháza: per la qualificazione ai Quarti di finale basterà aggiudicarsi due set.










