Superlega | 11 gennaio 2026, 22:02

Superlega Credem Banca: Perugia batte Modena 3-1 e resta sola in vetta

Redazione Volleyball.it

Superlega Credem Banca: Perugia batte Modena 3-1 e resta sola in vetta

Sir Susa Scai Perugia - Valsa Group Modena 3-1 (27-25, 19-25, 25-21, 25-20)
Sir Susa Scai Perugia: Giannelli 8, Plotnytskyi 14, Russo 4, Ben Tara 11, Semeniuk 14, Loser 9, Gaggini (L), Argilagos 0, Dzavoronok 0, Cvanciger 0, Solé 2, Colaci (L). N.E. Ishikawa, Crosato. All. Lorenzetti. 
Valsa Group Modena: Tizi-Oualou 2, Davyskiba 13, Mati 9, Buchegger 16, Porro 19, Sanguinetti 7, Federici (L), Perry (L), Anzani 1. N.E. Ajayi, Massari, Tauletta, Bento, Giraudo. All. Giuliani. 
ARBITRI: Simbari, Canessa, Merli. 
NOTE - durata set: 31', 26', 27', 31'; tot: 115'.

PERUGIA – La Sir Susa Scai Perugia si prende anche il ritorno contro la Valsa Group Modena: al PalaBarton i bianconeri vincono 3-1 (27-25, 19-25, 25-21, 25-20) e consolidano la vetta, ora con due punti di margine sulle inseguitrici. Partita intensa e con lunghi scambi, soprattutto nei primi due set: Modena spinge forte dai nove metri e in attacco, poi Perugia trova continuità nei parziali finali, trascinata dalle bordate di Plotnytskyi e Semeniuk, dal lavoro difensivo di Colaci, dai primi tempi di Loser e Russo e dalla regia di Simone Giannelli, premiato MVP e autore anche di 8 punti.

Gli emiliani arrivano in Umbria con cinque vittorie consecutive e un assetto obbligato dall’assenza dell’opposto libico Ahmed Ikhbayri (problema muscolare). Nel sestetto di partenza Tizi-Oualou in regia con Buchegger opposto, Davyskiba e Porro in banda, Sanguinetti e Mati al centro, Perry libero. Perugia risponde con Giannelli al palleggio, Ben Tara opposto, Ishikawa e Semeniuk schiacciatori, Loser e Russo centrali, Colaci libero. Spettatori: 3.912.

Il primo set è un braccio di ferro: Modena scappa fino al 9-11 con Porro protagonista, Perugia rientra e mette la freccia nella fase centrale, ma il finale è incandescente. I gialloblù arrivano a giocarsi il parziale ai vantaggi con Davyskiba, Perugia lo chiude 27-25, sfruttando lucidità e un episodio decisivo a muro. Nel secondo, invece, la reazione emiliana è netta: servizio e attacco alzano il ritmo, Sanguinetti firma l’allungo, Pardo Mati trova l’ace che vale il 19-25 e l’1-1.

Dal terzo set in avanti Perugia riesce a dare continuità: Giannelli distribuisce con efficacia, i bianconeri tengono alto il cambio palla e allungano nei momenti chiave (25-21). Nel quarto Modena resta in scia fino a metà parziale, poi Perugia cambia passo, riduce gli errori e chiude 25-20, portando a casa tre punti pesanti.

I numeri confermano l’equilibrio generale: Perugia chiude con il 57% in attacco, 6 ace e 5 muri; Modena con il 54%, 7 ace e 7 muri vincenti. Top scorer del match Luca Porro con 19 punti (4 muri), mentre per Perugia spiccano Plotnytskyi e Semeniuk a 14, Ben Tara a 11.

Nel dopo gara, Simone Giannelli inquadra la difficoltà della sfida: "Loro sono una squadra molto aggressiva al servizio, ma fanno bene anche il resto, non si limitano a quello perché se si parla solo del servizio gli si toglie qualcosa. E' una squadra molto forte, lo sapevamo. Volevano andare alla ricerca di un tie-break oggi e sono contento di come abbiamo giocato e di quello che abbiamo fatto"

Per Modena, Simone Anzani guarda avanti: "Sapevamo che avremmo giocato in un palazzo caldissimo, con una squadra forte, fortissima. Abbiamo sicuramente avuto degli spunti interessanti, ci servirà anche per le prossime gare che andremo ad affrontare". I gialloblù torneranno in campo mercoledì sera al PalaPanini contro Trento.