Gas Sales Bluenergy Piacenza - Vero Volley Monza 3-0 (25-21, 25-22, 25-13)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Porro 8, Mandiraci 10, Seddik 8, Bovolenta 16, Gutierrez 11, Comparoni 5, Loreti (L), Leon 0, Pace (L), Andringa 2, Bergmann 0, Fraleone 0. N.E. Simon, Travica. All. Boninfante.
Vero Volley Monza: Zimmermann 0, Rohrs 13, Mosca 9, Padar 6, Atanasov 2, Beretta 1, Pisoni (L), Velichkov 2, Frascio 1, Scanferla (L). N.E. Ciampi, Knipe, Larizza, Mapelli. All. Eccheli.
ARBITRI: Saltalippi, Carcione.
NOTE - durata set: 25', 33', 20'; tot: 78'.
PIACENZA – Secondo 3-0 consecutivo davanti al proprio pubblico per la Gas Sales Bluenergy Piacenza, che supera Vero Volley Monza in poco più di un’ora e porta a casa tre punti pesanti, mentre i brianzoli restano a secco nel girone di ritorno e guardano già alla trasferta di Cisterna. I biancorossi, reduci dalla lunga trasferta europea, trovano subito ritmo e solidità: l’unico passaggio complicato arriva nel finale del secondo set, quando Monza rientra fino al sorpasso, ma Piacenza resta lucida e chiude anche quel parziale.
Il match si apre con Piacenza aggressiva al servizio e presente a muro: l’avvio (3-0) costringe Eccheli al primo time-out, poi i biancorossi allungano fino al 10-5 e controllano il set nonostante il tentativo di rientro ospite. Nel finale, l’ace di Bovolenta vale i set point e il parziale si chiude 25-21.
Nel secondo set Piacenza riparte forte (3-0) e scappa ancora con Bovolenta e Mandiraci, ma Monza cresce con Röhrs e con i muri di Mosca: dal 19-18 arriva la parità (19-19) e i brianzoli mettono anche il naso avanti. È qui che Piacenza piazza lo strappo decisivo, ritrova continuità in cambio palla e chiude 25-22.
Nel terzo, la Gas Sales accelera definitivamente: due ace di Gutierrez e poi il turno al servizio di Porro scavano il solco (7-2, quindi 19-8), fino al 25-13 che certifica la vittoria senza concedere set.
MVP e top scorer è Bovolenta con 16 punti, mentre per Monza l’unico in doppia cifra è Röhrs (13).
Dante Boninfante dedica il successo a Galassi: "È una vittoria dedicata a Galassi, lo aspettiamo" e sottolinea la gestione del momento chiave: "Sul finire del secondo set i ragazzi sono stati bravi a restare calmi ed uniti".
Dall’altra parte Massimo Eccheli indica la rotta: "Nel terzo parziale siamo stati aggrediti dal loro servizio e la nostra ricezione è andata in difficoltà. Torniamo subito a lavorare, perché giovedì ci aspetta una gara fondamentale".











