MODENA - La pallavolo italiana saluta Franco Magnetto, ex atleta di livello nazionale scomparso a 68 anni. Nato a Ventimiglia il 9 settembre 1957, Magnetto è stato uno degli interpreti della Serie A tra anni ’70 e ’80, impiegato nel ruolo di schiacciatore/opposto e ricordato in particolare per il passaggio a Torino, con la Klippan/Kappa Torino, una delle realtà più riconoscibili di quel periodo.
Alto circa 197 cm, Magnetto aveva costruito la propria carriera nel massimo campionato, vestendo anche la maglia della Bistefani Asti e vivendo stagioni a cavallo tra tornei nazionali e impegni di rilievo. Il suo percorso lo aveva portato anche nel giro azzurro: nel corso dell’attività agonistica erano arrivate 6 convocazioni con la Nazionale italiana.
La notizia della sua morte ha suscitato cordoglio nell’ambiente e nel Ponente ligure, territorio con cui Magnetto ha mantenuto un legame forte anche dopo la carriera sportiva. Sulla dinamica dell’incidente che ha preceduto il decesso sono in corso accertamenti.

---
(l.muzz.) Ciao Franco, anche se non ho potuto vederti giocare, nell'ultimo anno avevamo iniziato a interloquire via Messenger: domande curiose sulla pallavolo di oggi, ingaggi, tabellini, qualche gentile correzione alle nostre news, fino ai racconti del libro della Squadra dei Record… tante belle chiacchiere.
La tua curiosità mi mancherà, così come la possibilità di farmi raccontare altre storie di quella grande pallavolo torinese e nazionale.
Ciao Franco: schiaccia anche lassù.











