MODENA - Quando mancano cinque giornate alla chiusura della Regular Season di Superlega Credem Banca, la lotta per i play-off e quella per la salvezza finiscono per sovrapporsi, soprattutto nella parte bassa della classifica. Il quadro generale è ormai piuttosto chiaro: la graduatoria appare spaccata in modo netto tra il settimo e l’ottavo posto, con un distacco che oggi rende molto difficile immaginare ribaltoni.
Attualmente Allianz Milano occupa la settima posizione con 26 punti, mentre Vero Volley Monza è ottava a quota 15: undici punti di differenza quando ne restano in palio quindici. Un margine che, di fatto, rende quasi impossibile un aggancio e trasforma l’ottavo posto nell’ultimo vero obiettivo utile, non solo per entrare nei play-off, ma anche per determinare gli equilibri della zona salvezza.

In questo contesto, la bagarre coinvolge un gruppo ristretto di squadre: dalla posizione numero otto alla dodici, infatti, la classifica mette in fila Monza, Padova, Cuneo, Cisterna e Grottazzolina (ultima). Ed è proprio tra queste formazioni che il calendario propone una serie di incroci che possono pesare in modo decisivo sul finale di stagione.
Monza (nella foto dopo il successo di Modena), in questo momento, guida il gruppo con 15 punti, frutto di 5 vittorie e 12 sconfitte. Subito dietro troviamo Sonepar Padova, a 13 punti con lo stesso bilancio di successi e ko (5-12), mentre più staccata c’è MA Acqua S.Bernardo Cuneo a 12 punti con 3 vittorie e 14 sconfitte. Il margine tra Monza e Cuneo è quindi di tre punti, ma con un elemento che pesa: i brianzoli hanno due vittorie in più, un dettaglio che può incidere molto in caso di arrivo in volata.
Più indietro, ma ancora dentro i discorsi decisivi, c’è Cisterna Volley a 11 punti, con 4 vittorie e 13 sconfitte. Sembra leggermente distanziata da questo trio, ma in realtà il suo punteggio “pesa” moltissimo perché la distanza da Monza è contenuta e gli scontri diretti possono rimescolare tutto. Ultima resta Yuasa Battery Grottazzolina, che deve inseguire punti pesanti per sperare di riaprire davvero la corsa salvezza.

Analizzando le ultime cinque giornate, emerge un dato chiaro: tra queste squadre sono previsti sei scontri diretti, destinati a incidere in modo netto sia sulla lotta per l’ottavo posto sia su quella per restare in categoria.
Il primo appuntamento chiave è già in calendario per domenica 25 gennaio, con Cuneo-Monza, un vero e proprio spareggio in casa piemontese. Il match mette di fronte due squadre separate da soli tre punti e due vttorie.
Nella stessa giornata, riflettori anche su Grottazzolina-Padova, un’altra partita pesante soprattutto per i marchigiani. Per Grottazzolina potrebbe rappresentare uno degli ultimi passaggi per provare a trovare punti salvezza e mettere pressione a Cisterna, anche se la situazione resta complicata: Cisterna, infatti, in questo momento è avanti di sette punti, con tre vittorie di margine (4 contro 1), un divario che a cinque giornate dal termine sembra già orientare in maniera decisa la rincorsa.
Sul fronte play-off, la corsa ha però un significato particolare soprattutto per Cuneo. Oltre alla valenza sportiva, infatti, raggiungere l’ottavo posto avrebbe anche un peso contrattuale: radio mercato sostiene che in caso di qualificazione ai play-off, potrebbe scattare il rinnovo automatico di Ivan Zaytsev, inserito come clausola nel suo accordo.

Corsa all'8° POSTO - CLASSIFICA ATTUALE
8 Vero Volley Monza 15 punti (5 vinte/12 perse)
9 Sonepar Padova 13 punti (5/12)
10 MA Acqua S.Bernardo Cuneo 12 punti (3/14)
11 Cisterna Volley 11 punti (4/13)
12 Yuasa Battery Grottazzolina 4 punti (1/16)
7ª Giornata Ritorno (25/01/2026)
Cisterna Volley - Rana Verona
Yuasa Battery Grottazzolina - Sonepar Padova *
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Vero Volley Monza *
8ª Giornata Ritorno (01/02/2026)
Itas Trentino - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
Gas Sales Bluenergy Piacenza - Cisterna Volley
Sonepar Padova - Sir Susa Scai Perugia
Yuasa Battery Grottazzolina - Vero Volley Monza *
9ª Giornata Ritorno (15/02/2026)
Itas Trentino - Yuasa Battery Grottazzolina
Cisterna Volley - MA Acqua S.Bernardo Cuneo *
Vero Volley Monza - Sonepar Padova *
10ª Giornata Ritorno (22/02/2026)
Cisterna Volley - Cucine Lube Civitanova
Yuasa Battery Grottazzolina - Valsa Group Modena
MA Acqua S.Bernardo Cuneo - Sonepar Padova *
Vero Volley Monza - Allianz Milano
11ª Giornata Ritorno (25/02/2026)
Itas Trentino - Cisterna Volley
Sir Susa Scai Perugia - Yuasa Battery Grottazzolina
Cucine Lube Civitanova - Vero Volley Monza
Allianz Milano - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
* scontri diretti











