Internazionale Under | 22 gennaio 2026, 18:35

Sorteggiati: I gironi dei Campionati Europei Under 22 maschili e femminili

Redazione Volleyball.it

Sorteggiati:  I gironi dei Campionati Europei Under 22 maschili e femminili

ROMA - La CEV ha effettuato il sorteggio per la composizione dei gironi dei Campionati Europei Under 22 femminili e maschili. Il torneo femminile è in programma dal 7 al 12 luglio a L’Aia (Olanda), mentre la rassegna continentale maschile si svolgerà invece dal 29 giugno al 4 luglio ad Albufeira (Portogallo).

Saranno otto le formazioni che parteciperanno a ciascuna rassegna continentale. Le squadre saranno divise in due raggruppamenti (Pool I e Pool II); si giocherà con la formula del round robin, dove le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali. Le manifestazioni proseguiranno poi con i match validi per l’assegnazione delle medaglie (finale 3/4° posto e finale 1/2° posto).

CAMPIONATI EUROPEI FEMMINILI
Le azzurrine sono state inserite nella Pool II insieme a Serbia, Polonia e Portogallo, mentre nella Pool I si affronteranno Olanda, Turchia, Ucraina e Spagna. 

L’Italia si presenterà in Olanda da campione in carica in virtù del primo posto ottenuto nell’edizione del 2024 andata in scena a Lecce, dove la formazione allenata allora dall'attuale DT del settore giovanile femminile Marco Mencarelli si affermò in finale contro la Serbia, dopo aver superato in ordine Lettonia, Ucraina e Turchia nella fase a gironi e nuovamente la Turchia in semifinale.

Il gruppo azzurro si era già assicurato un posto ai Campionati Europei olandesi grazie al primo posto ottenuto al Torneo di Qualificazione, triangolare andato in scena a luglio dello scorso anno a Costa Volpino (BG), quando la formazione guidata dal tecnico azzurro Gaetano Gagliardi si impose su Repubblica Ceca e Portogallo.

I GIRONI 
POOL I: Olanda, Turchia, Ucraina, Spagna.
POOL IIItalia, Serbia, Polonia, Portogallo.

CAMPIONATI EUROPEI MASCHILI
Gli azzurrini sono stati inseriti nella Pool II insieme a Francia (campionessa in carica), Bulgaria e Repubblica Ceca, mentre nella Pool I si sconteranno invece Portogallo, Polonia, Ucraina e Israele.

L’Italia si presenterà alla rassegna continentale portoghese da vice campionessa in carica grazie alla medaglia d’argento ottenuta a luglio del 2024 ad Apeldoorn (Olanda), dove la formazione allenata dall’attuale Direttore Tecnico del settore giovanile maschile Vincenzo Fanizza si dovette arrendere in finale al tie-break alla compagine transalpina. 

Il gruppo attuale guidato nuovamente dal DT Vincenzo Fanizza si presenterà alla manifestazione grazie al pass ottenuto al Torneo di Qualificazione, quadrangolare andato in scena a luglio scorso a Cisterna di Latina (LT) e che ha visto gli azzurrini affrontare Inghilterra, Ucraina e Danimarca.

I GIRONI 
POOL I: Portogallo, Polonia, Ucraina, Israele. 
POOL II: Francia, Italia, Bulgaria, Repubblica Ceca.